fogliluc Posted June 28, 2023 Report Share Posted June 28, 2023 Salve , Volendo sostituire attuale caldaia a condensazione baxi Luna IN 310FI installata nel 2013 con soluzione piu' efficiente ... Quando venne installata non avevo ne impianto fotovoltaico da 4,5 kw e ne la stufa a pellet al primo piano , attualmente in inverno la utilizzo per acqua calda e alla sera per qualche ora nelle zone notti al primo piano . Quindi sarei alla ricerca di una soluzione piu' tarata per i servizi attuali . La zona di residenza e' in provincia di FE . I volumi totali della casa da riscaldare sono 360 m3 ,ma come detto al piano terra il riscaldamento viene effettuato tramite una stufa a pellet . Avrebbe senso una caldaia ibrida , oppure una pompa di calore , chiedo lumi ai piu' esperti . Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 29, 2023 Report Share Posted June 29, 2023 non capisco, se hai il metano la cosap iù efficiente è proprio la caldaia elettrica. Passare all'eletttrico perchè hai il fotovoltaico non mi pare una buona idea, anche perchè in inverno non è che ti faccia chissà quanta corrente. una condensazione del 2013 io la farei durare altri 10 anni Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilsolitario Posted June 29, 2023 Report Share Posted June 29, 2023 Poi le pompe di calore non producono acqua calda istantanea, dovrai montare anche un accumulo altrimenti dopo qualche doccia se siete in 4/5 persone qualcuno se la fa tiepida.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted June 29, 2023 Report Share Posted June 29, 2023 1 ora fa, reka ha scritto: non capisco, se hai il metano la cosap iù efficiente è proprio la caldaia elettrica. Passare all'eletttrico perchè hai il fotovoltaico non mi pare una buona idea, anche perchè in inverno non è che ti faccia chissà quanta corrente. una condensazione del 2013 io la farei durare altri 10 anni naturalmente non elettrica intendevo, intendendo efficiente non in senso assoluto ma relativo anche al costo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiarella88 Posted June 30, 2023 Report Share Posted June 30, 2023 Se hai un pavimento termico puoi pensare anche ad un ibrido, se hai i radiatori non so se vale la spesa… Link to comment Share on other sites More sharing options...
fogliluc Posted July 1, 2023 Author Report Share Posted July 1, 2023 quindi tengo la mia da quel che posso aver intuito ... sbaglio ? O vale la pena sostituirla utilizzando il bonus sin quando c'è ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted July 1, 2023 Report Share Posted July 1, 2023 per me una condensazione a metano di 10 anni che va bene non va cambiata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts