Vai al contenuto
PLC Forum


EPSON ET 2720 non stampa colori ciano e magenta


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. come da titolo questa stampante priva di cartucce, ma con serbatoio con i quattro colori separati

non stampa più i colori ciano è magenta, mentre il giallo è il nero si. 

nonostante tutte e quattro i colori siano a livello giusto, fatto pulizia testine e ugelli in automatico il risultato è lo stesso colori ciano e magenta sono assenti. 

a questo punto presumo che o gli ugelli sono intasati o si è seccato l'inchiostro. 

 secondo voi è possibile risolvere questo problema senza smontare, oppure sono costretto a smebrare la stampante? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


non uso più le stampanti a cartucce d'inchiostor da molto ma direi che almeno prendere le due cartucce in mano lo devi fare.. io se non mi salta nulla all'occhio proverei a passare un cottofioc con alcool sulla catuccia e sulla sede

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sergio1289 ha scritto:

 secondo voi è possibile risolvere questo problema senza smontare

Ho una Epson ET-1810 Ecotank con testine piezo e mi e' capitato lo stesso problema.

Con la pulizia normale nessuna miglioria, risolto con la pulizia profonda.

Purtroppo tutte le stampanti InkJet soffrono di questo problema.

Se non la si usa spesso bisogna avere la costanza di fare una almeno una stampa ogni 15/30 gg per evitare che l'inchiostro si secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sergio1289 ha scritto:

secondo voi è possibile risolvere questo problema senza smontare, oppure sono costretto a smebrare la stampante? 

 

 

Quando succedono questi inconvenienti, e nemmeno con la puliia profonda si risolve, bisogna procedere al lavaggio degli ugelli.

Si usa un detergente apposito per stampanti. Io acquistai un flacone "cleaning solution" dalla ditta "stampa continua" (indirizzo lo trovi in rete).

Nelle stampanti a cartucce, si rimuove la cartuccia e, tramite una siringa ed un tubicino, si inietta il liquido nella testina di stampa, avendo cura di mettere prima un foglio di carta assorbente sotto la testina.

In rete trovi anche dei video che ti mostrano come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho una Epson ET-1810 Ecotank con testine piezo e mi e' capitato lo stesso problema.

Con la pulizia normale nessuna miglioria, risolto con la pulizia profonda.

Purtroppo tutte le stampanti InkJet soffrono di questo problema.

Se non la si usa spesso bisogna avere la costanza di fare una almeno una stampa ogni 15/30 gg per evitare che l'inchiostro si secchi.

scusa Novelinoxx, mi spieghi come ai eseguito la pulizia profonda degli ugelli? 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Istruzioni per WINDOWS 10 ( se non hai il tool specifico)

---------------------------------------------

Vai su IMPOSTAZIONI > DISPOSITIVI > STAMPANTI E SCANNER

selezioni la tua stampante

GESTISCI > PREFERENZE DI STAMPA

click su MAINTENANCE > POWER CLEANING

appare una pagina di spiegazioni con due pulsanti NEXT / CANCELL

click su NEXT

appare un'altra pagina con 2 check-box, le selezioni  e poi NEXT e parte la pulizia profonda.

 

Fammi sapere se risolvi, ciao.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare sono entrato con il mio portatile sistema operativo Windows 10  da impostazioni seleziono stampante preferita - gestisci-preferenze di stampa, si apre la finestra ma non mi appare la voce maintenance - power cleaning. non credo di sbagliare procedura. non so che fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il software in dotazione quando acquisti la stampante.

Probabilmente Windows ha installato il driver essenziale per la stampante.

Vai sul sito della Epson e scarica il Software .

Scarica anche Epson updater, quando viene aggiornato il firmware ti avvisa.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Novellinoxx. ho scaricato il software che mi ai indicato e le finestre che mi ai postato nella foto si aprono. 

ora

per scaricare Epson updater per aggiornare il firmware quale mi consigli?   

per procedere alla pulizia profonda la procedura è tutta lì come mi ai indicato oppure devo eseguire altri passaggi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, sergio1289 ha scritto:

per scaricare Epson updater per aggiornare il firmware quale mi consigli?   

Dopo aver scaricato e installato "Epson updater" non devi fare nient'altro.

Quando e' disponibile un nuovo firmware ti appare un avviso.

 

16 ore fa, sergio1289 ha scritto:

per procedere alla pulizia profonda la procedura è tutta lì come mi ai indicato oppure devo eseguire altri passaggi? 

Lasciare lavorare la stampante e......  incrociare le dita 😄

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

.....  incrociare le dita

 

Io son riuscito a pulire un ugello, che non ne voleva proprio sapere di stampare, iniettando liquido per pulizia tramite una siringa. E un lavoro da ripetere un paio di volte almeno, prima di rimettere la cartuccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Io son riuscito a pulire un ugello, che non ne voleva proprio sapere di stampare, iniettando liquido per pulizia tramite una siringa. E un lavoro da ripetere un paio di volte almeno, prima di rimettere la cartuccia.

Nelle stampanti Epson Eco-Tank non ci sono i serbatoi a bordo testina rimuovibili, ma serbatoi fissi a bordo macchina  con un nastro di 4 tubi in silicone che portano l'inchiostro alle testine. Per fare quella operazione che dici tu bisogna smontare la stampante.

 

 

image.jpeg.0627824f46de96ea615e653fe133d694.jpeg

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è possibile rimuovere il tubetto?

Non lo consiglio ad una persona inesperta.
Le Epson sono molto delicate ( plastichine molto sottili), e francamente le odio.

Prima acquistavo Canon Pixima ip7250, qualità infinitamente superiore.

Tanto per dirne una, peso Canon= 9Kg  contro 2.5Kg di Epson.

Purtroppo le testine della Canon non durano più di 5 anni.

Prima del covid  acquistavo la Canon a 80/85 euro, dopo covid il prezzo e' balzato a 770 euro,

attualmente 999 euro, troppo per le mie tasche

Ho ripiegato sulla Epson perchè mi incuriosivano le testine piezo, che diversamente dalle Bubble-jet (Canon)

non hanno resistenze che scaldano e che provocano l'esplosione delle camere di vaporizzazione.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma quante stampe a colori fai?

Da quello che scrivi sembra quasi che tu usi la stampante per lavori professionali di stampa.

Io Canon dopo una pessima esperienza (secolo scorso) non l''ho più presa in considerazione. Daltronde anche per le stampanti di fascia medio - bassa di prezzo ( e qualità) si tende e vendere a poco la stampante e guadagnare sugli inchiostri. Una volta feci una prova con le ricaricariche....e decisi che se le potevano tenere.

Comunque se sivogliono stampe di buona qualità senza spendere cifre esorbitanti, per conto mio, Epsono ha ancora un qualche cosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Daltronde anche per le stampanti di fascia medio - bassa di prezzo ( e qualità) si tende e vendere a poco la stampante e guadagnare sugli inchiostri.

Ma prima del covid i prezzi erano in linea con il mercato. Sceglievo quella stampante per via della stampa fronte/retro automatica, molto affidabile, mai inceppata una volta la carta, + altre funzioni tra cui la stampa CD che all'epoca dei CD usavo spesso.

23 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Epsono ha ancora un qualche cosa in più.

Sono pareri frutto delle esperienze passate. Nei fatti non c'e' paragone; ti posto il pattern di prova degli ugelli

In alto Canon, sotto Epson: non c'e' paragone Canon almeno 3 volte più fine e definita.

image.thumb.jpeg.dc7121adb8dae6446a803f55fa663a17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

stupefacente... eseguito la pulizia profonda, stampato una pagina a colori, e magicamente i colori magenta e ciano sono riapparsi, spero di aver risolto per il momento il problema. 

ringrazio tutti in particolare Novellinoxx 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo. Ricorda che se non usi regolarmente la stampante di fare almeno una stampa al mese.

E' meglio evitare la pulizia profonda, spreca un bel po di inchiostro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

già in effetti mi ha fatto scendere molto di livello nel  serbatoio del nero, gli altri colori sono a livello giusto.dovrei acquistare una boccetta di nero per equilibrare il livello con gli altri, cosa mi consigli l'originale o va bene anche uno compatibile? potrebbe andare bene questo compatibile? 716IbHif7pL._AC_SX296_SY426_FMwebp_QL65_.webp.e54af4d17683436d1824334b9c4963e4.webp

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei cosa consigliarti. Io per il numero di stampe che faccio prendo l'originale.

10 euro ogni morta di papa ci può stare.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. quindi presumo che tu come anche io prediligi più la stampa in bianco e nero 

o mi sbaglio? 

ma per quanto riguarda la stampa da fare almeno una volta al mese giustamente dovrei farla a colori per evitare che di nuovo mi si secchi l'inchiostro giusto? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...