Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore non raffredda


ozneplc

Messaggi consigliati

Causa Come da titolo, vorrei provare a fare una pulizia sia dell'Unità interna che esterna. Avevo pensato, prima di utilizzare detergenti vari per le batterie (che se non sbaglio si dovrebbero chiamare condensatore ed evaporatore) di provare con dell'aria compressa con le bombolette.2 Domande .La prima è, l'aria compressa potrebbe rovinare le alette piegandole?

La 2 è Se non dovesse bastare la pulizia cos'altro posso controllare? 

Modificato: da ozneplc
Link al commento
Condividi su altri siti


dipende cosa significa non raffredda? va tutto ma l'aria esce a temperatura ambiente o esce fredda ma poca o tanta ma poco fredda?

 

l'aria compressa non è una buona idea come intuisci, se hai le bombolette leggi le istruzioni, 

Link al commento
Condividi su altri siti

e fuori il compressore e il ventilatore vanno?

 

perchè se aria esce ma a temperatura ambiente non credo che pulendo il filtro o gli scambiatori risolvi molto, a meno che non sono davvero incatramati

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi hai fatto ragionare, ho aperto il manto anteriore e ho tolto i filtri, che sono puliti, e sia nella batteria che nella ventola interna non vedo granché di sporcizia, Sì la ventola un po' impolverata ma non al punto da non poter soffiare. Non mi rimane che andare a dare un'occhiata all'unità esterna aprendola. 

Come posso controllo ventilatore e compressore all'esterno, per intanto grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ozneplc ha scritto:

Non mi rimane che andare a dare un'occhiata all'unità esterna

Inizia anche a cercare un tecnico abilitato per una veloce ricerca perdite, riparazione e ricarica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto. Ho aperto il manto dell'Unità esterna, acceso il condizionatore e verificato che partisse il compressore e girasse la ventola, tutto ok. Poi non so se il compressore fa il suo dovere ma parte. C'è modo di capire da solo se si tratta di mancanza di gas o altro? 

Ciao mrgianfranco, sicuramente, vorrei però capire prima, se posso, qualcosina. 

Modificato: da ozneplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate dell'omissione, ma mi sono dimenticato di dirvi che dopo un po' da una iniziale funzionamento, il condizionatore si spegne da solo

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dare errori?

comunque la prima cosa da verificare è la carica del gas e eventuale perdita presente.

 

direi che più di tanto non puoi fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Con l’R22 per legge devi buttarlo e cambiarlo

...

magari è più sensato cambiare una macchina di più di 20 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Con l’R22

Ah.. Ringrazialo per il lavoro svolto e salutalo! Alcuni clima si spengono e lampeggia il led quando son scarichi.. Prova a cercare un manuale.. Da solo non puoi capire quanto gas c è dentro... Serve un tecnico che attacchi i manometri..ma come detto su roba così vecchia conviene cambiarlo proprio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...