Vai al contenuto
PLC Forum


Isolamento cavo di terra per conduzione sovratensione


Gianluigi123

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

ho una domanda in merito all'installazione di un spd2

In allegato c'è una immagine, la figura 4, che cita la seguente raccomandazione: "Come illustrato in figura 4, è molto importante che la porzione di cavo di terra interessata dalla corrente impulsiva transiti il più lontano possibile dei conduttori attivi a valle dell’SPD"

Poiché ho difficoltà ad allontare il cavo di terra dai cavi di fase e neutro che a un certo punto passeranno in una scatola di derivazione ove saranno anche molto vicini a quello di terra, mi chiedevo che ne pensate se usassi un nastro autoagglomerante con cui proteggere il cavo di terra rispetto agli altri. Eviterei in questo modo fenomeni di conduzione?

Grazie 

Screenshot_20230628_085553_Chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa in allegato è la connessione in scatola che dovrei realizzare, vorrei isolare i cavi di terra con autoagglomerante o con nastro in alluminio... Che ne pensate?

spd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, contattoNC ha scritto:

Per quale lunghezza passano insieme ?

Si incontrano nella scatola qui sotto... Il cerchio rosso non c'entra nulla , la scatola contiene terra, fase e neutro 

20230605_220623.jpg

Modificato: da Gianluigi123
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

Si incontrano nella scatola qui sotto.

 

Poi non farti questi problemi . La corrente che passa nel cavo giallo verde non supererà mai quella della protezione del SPD . Facciamo il caso estremo ?

Ecco , ,, se ti trovi 25kA in 15 cm di corda in rame per 10/350 µs . Da 6 mm2 cioè 3,3 Ohm a chilometro ?

0,00015 km x 3,3 Ohm = 0,000495 Ohm

0,000495 Ohm x 25000 Ampere = 12,375 Volt

12,375 Volt x 25000 Ampere = 309 Watt .

Con 309 Watt a 12 Volt per 15 cm nella scatola di derivazione per un tempo di 10/350 µs ?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Chiedo agli amministratori del forum , se gentilmente possono togliere i ritardi di approvazione messaggi per non creare malintesi tra utenti . Grazie

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Sono sincero, se un SPD interviene per una sovratensione che rientra nei valori per cui è stato concepito, l'isolamento del conduttore di terra va più che bene.

Se dovesse intervenire per sovratensioni più alte... mi preoccuperei di altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, contattoNC ha scritto:

 

Poi non farti questi problemi . La corrente che passa nel cavo giallo verde non supererà mai quella della protezione del SPD . Facciamo il caso estremo ?

Ecco , ,, se ti trovi 25kA in 15 cm di corda in rame per 10/350 µs . Da 6 mm2 cioè 3,3 Ohm a chilometro ?

0,00015 km x 3,3 Ohm = 0,000495 Ohm

0,000495 Ohm x 25000 Ampere = 12,375 Volt

12,375 Volt x 25000 Ampere = 309 Watt .

Con 309 Watt a 12 Volt per 15 cm nella scatola di derivazione per un tempo di 10/350 µs ?

 

 

 

Chiarissimo, grazie. Per cui a tuo avviso non necessita neanche di essere coperto di nastro in alluminio il cavo di terra? Allora perché esistono certi tipi di raccomandazione come quella che avevo mandato in figura 4? Faccio un po' di difficoltà a capirne il criterio di applicabilità 

1 ora fa, contattoNC ha scritto:

Chiedo agli amministratori del forum , se gentilmente possono togliere i ritardi di approvazione messaggi per non creare malintesi tra utenti . Grazie

 

 

Grazie, avevo frainteso io 

Modificato: da Gianluigi123
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Sono sincero, se un SPD interviene per una sovratensione che rientra nei valori per cui è stato concepito, l'isolamento del conduttore di terra va più che bene.

Se dovesse intervenire per sovratensioni più alte... mi preoccuperei di altri problemi.

Grazie per il feedback!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' la tensione tra i conduttori, ma la corrente che si accoppierebbe per via induttiva diminuendo l'efficacia degli scaricatori. quindi l'isolamento c'entra ben poco nel discorso

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

Per cui a tuo avviso non necessita neanche di essere coperto di nastro in alluminio il cavo di terra?

Caso mai il nastro di  piombo .   No , non è il caso .

Quote

Allora perché esistono certi tipi di raccomandazione come quella che avevo mandato in figura 4?

Per la fem indotta . Come se il pezzo da 15 cm di giallo verde fosse il primario di un trasformatore e il pezzo di filo marrone PARALLELO al giallo verde fosse il secondario di un trasformatore . Ma nel caso tuo , 15 cm sono niente . Quindi anche fem indotta è quasi nulla in caso estremo .

Siccome cerchi troppo la precisione , il passaggio del cavo giallo verde deve essere perpendicolare al passaggio degli altri cavi (a croce ) . Cosi sei ancora più tranquillo .

Queste sono raccomandazioni generiche e riguardano più lo spinterometro del SPD che i varistori . Poi ci si regola in base ai calcoli . Che sinceramente per 15 cm basta solo l'esperienza , senza fare nessun calcolo .

E come ti è stato detto :

Quote

l'isolamento del conduttore di terra va più che bene.

Perché l'induzione non ne vuole sapere del isolamelo del cavo , passa sempre e comunque .

L'isolamento è per la tensione cavo .Che per le distanze che stiamo trattando è ininfluente prendere anche in considerazione la U0/U del cavo .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Per i moderatori del forum .Per favore mi potete togliere i ritardi alle risposte , perché sembra che io stia ripetendo ciò che dice l'utente prima di me , che in verità è dopo di me .

Non per chi arriva prima , ma soltanto che ci ripetiamo . Sembra una macchina del tempo e crea abbastanza confusione . Qui prima arrivano le risposte poi le domande .Grazie mille ancora .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, contattoNC ha scritto:

Caso mai il nastro di  piombo .   No , non è il caso .

Per la fem indotta . Come se il pezzo da 15 cm di giallo verde fosse il primario di un trasformatore e il pezzo di filo marrone PARALLELO al giallo verde fosse il secondario di un trasformatore . Ma nel caso tuo , 15 cm sono niente . Quindi anche fem indotta è quasi nulla in caso estremo .

Siccome cerchi troppo la precisione , il passaggio del cavo giallo verde deve essere perpendicolare al passaggio degli altri cavi (a croce ) . Cosi sei ancora più tranquillo .

Queste sono raccomandazioni generiche e riguardano più lo spinterometro del SPD che i varistori . Poi ci si regola in base ai calcoli . Che sinceramente per 15 cm basta solo l'esperienza , senza fare nessun calcolo .

E come ti è stato detto :

Perché l'induzione non ne vuole sapere del isolamelo del cavo , passa sempre e comunque .

L'isolamento è per la tensione cavo .Che per le distanze che stiamo trattando è ininfluente prendere anche in considerazione la U0/U del cavo .

 

Mi è stato suggerito questo modello di SPD 2: https://catalog.weidmueller.com/catalog/Start.do?localeId=it&ObjectID=2591060000

 

Invio in allegato scheda tecnica

Vorrei un parere sul modello (è adatto ?) e sull'eventuale necessita di montare un fusibile a protezione. Non mi è chiaro se è necessario 

Grazie per il supporto Screenshot_20230630_054901_AdobeAcrobat.thumb.jpg.511d0ff177c7cbd88941b7e975e88c42.jpg

Screenshot_20230630_054817_Adobe Acrobat.jpg

Screenshot_20230630_054840_Adobe Acrobat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

Vorrei un parere sul modello (è adatto ?) e sull'eventuale necessita di montare un fusibile a protezione. Non mi è chiaro se è necessario 

Il modello da te scelto ha bisogno di una protezione se la corrente nominale di corto circuito supera 315 Ampere .

Non sapendo a quanto arriva la corrente di corto circuito nominale Isccr , INSTALLA i fusibili .

Anche se a volte fanno queste schede tecniche molto incomprensibili , installa il fusibile , male non fa .

Un consiglio , il valore di Uc (massima tensione continuativa) L - N  per le  TOV (Sovratensioni Temporanee) io lo avrei scelto a 275 V non di più .

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, contattoNC ha scritto:

Il modello da te scelto ha bisogno di una protezione se la corrente nominale di corto circuito supera 315 Ampere .

Non sapendo a quanto arriva la corrente di corto circuito nominale Isccr , INSTALLA i fusibili .

Anche se a volte fanno queste schede tecniche molto incomprensibili , installa il fusibile , male non fa .

Un consiglio , il valore di Uc (massima tensione continuativa) L - N  per le  TOV (Sovratensioni Temporanee) io lo avrei scelto a 275 V non di più .

Potresti suggerirmi un modello (anche altra marca) con Uc di 275 volt e magari comprensivo anche del fusibile? Non saprei come e dove mettere il fusibile... Sono ancora in tempo per cambiare

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, reka ha scritto:

Dehn fa quelli con fusibili integrati.

Mi servirebbe un modello specifico, il catalogo è immenso...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

Dehn fa quelli con fusibili integrati.

Mi servirebbe un modello specifico, il catalogo è immenso...

DEHN 952110 può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluigi123 ha scritto:

Mi servirebbe un modello specifico, il catalogo è immenso...

DEHN 952110 può andare bene?

Potrei eventualmente mettere a monte dello scaricatore un MT da 32A 2 poli da 6kA? Cioè In sostanza avrei contatore Enel, poi avrei un diff puro da 25A selettivo da 300mA nell'avanquadro condominiale, quindi nel quadro dell' appartamento metterei un MT da 32A due poli da 6kA a protezione dell' SPD, e in parallelo al MT un differenziale puro da 25A 30mA che alimenta alcuni MT da 16A e da 10A per le utenze 

Che consigliate? Può andare bene?

Modificato: da Gianluigi123
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianluigi123 ha scritto:

Potrei eventualmente mettere a monte dello scaricatore un MT da 32A 2 poli da 6kA? Cioè In sostanza avrei contatore Enel, poi avrei un diff puro da 25A selettivo da 300mA nell'avanquadro condominiale, quindi nel quadro dell' appartamento metterei un MT da 32A due poli da 6kA a protezione dell' SPD, e in parallelo al MT un differenziale puro da 25A 30mA che alimenta alcuni MT da 16A e da 10A per le utenze 

Che consigliate? Può andare bene?

 

Screenshot_20230630_132058_Amazon Shopping.jpg

Screenshot_20230630_132117_Amazon Shopping.jpg

20230630_132703.jpg

Modificato: da Gianluigi123
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè li il C32? i differenziali non sono protetti 

 

e i differenziali perchè un 0,3A a valle di un 0,03? è meglio due 0,03 in parallelo su cui distribuire le linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, reka ha scritto:

perchè li il C32? i differenziali non sono protetti 

 

e i differenziali perchè un 0,3A a valle di un 0,03? è meglio due 0,03 in parallelo su cui distribuire le linee.

Scusami, mi sono sbagliato. Sono due MTD da 25A, uno nell'avanquadro condominiale è selettivo da 300mA, quello in appartamento è da 25A da 30mA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...