Vai al contenuto
PLC Forum


Fischio fastidioso


Ilar

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da alcuni mesi nel mio appartamento si avverte un fischio continuo tale da disturbare il sonno.

Il fischio si sente quasi quotidianamente e se le attività diurne in parte lo coprono, nelle ore di riposo risulta veramente fastidioso e tale da impedire il riposo.

Questo suono lo avvertiamo in casa mia e in alcuni alloggi vicini, abbiamo provato a togliere la corrente ma rimane, nel condominio non abbiamo pannelli solari ma li hanno le case al di là della strada.

Il fischio si avverte solo all'interno degli appartamenti ma non all'esterno ne' nel vano scale

Ho installato Adavenced Spectrum e allego le immagini che ho ottenuto in 3 momenti diversi.

Mi sapreste aiutare? Cosa potrebbe essere? Come potrei fare per individuarne la fonte?

Vi ringrazio!

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

solo nella prima situazione lo senti o anche nelle altre due? Se fosse solo la prima sembrerebbe un segnale a 500hz generato chissà da cosa a -40dBw.

Come trasduttore cosa hai usato,il microfono del PC?

Comunque consòlati, c'è chi,come il sottoscritto che da oltre 6 anni combatte con dei sibili fissi interni al cervello, a cui non c'è rimedio,gli acufeni 😟

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sento in tutte le 3 situazioni.

Ho usato il microfono del cellulare.

Purtroppo non sono l'unica a sentire questo fischio.

Mi dispiace molto per gli acufeni.

Modificato: da Ilar
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se fosse qualcosa di elettrico staccando la corrente sia ai condomini che alla parte comune si sarebbe dovuto togliere . Anche se fosse qualcosa di telefonia ,perchè staccando la corrente non funzionano neanche gli apparati telefonici : modem ,cordless ,ecc. 

Resta apparati di allarme ( che in genere sono alimentati con  batteria ) o impianto idrico e/o riscaldamento / refrigerazione se centralizzati .

Non saprei cos'altro pensare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

magari un impianto solare termico coi tubi che passano in messo agli appartamenti interessati..

 

diciamo che bisogna cominciare ad ascoltare i muri e cercare di capire almeno la zona da cui proviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti raccontano che con il teleriscaldamento (non so se e' una bufala), quelli che abitavano vicino alla centrale,

sentivano il rumore delle pompe trasmesso sui tubi. Poi hanno fatto qualcosa e hanno rimediato.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

non abito vicino al teleriscaldamento e nel condominio non sono presenti riscaldamento o refrigerazione centralizzati.

Abbiamo provato a cercare di ascoltare i muri della nostra casa ma non sembra provenire da alcuno di essi.

Potrebbe essere il fotovoltaico di qualche vicino di là dalla strada?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 11/7/2023 alle 17:13 , Ilar ha scritto:

Potrebbe essere il fotovoltaico di qualche vicino di là dalla strada?

Potrebbe essere l'inverter di qualche vicino , ma dovrebbe dare fastidio prima a lui , mi sembra strano 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
Quote

Il fischio si avverte solo all'interno degli appartamenti ma non all'esterno ne' nel vano scale

Avete provato a staccare i cavi dorsali in arrivo subito da antenna , SAT ?

Avete provato a scollegare il conduttore di terra principale di tutto il condominio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusami per il ritardo, non abbiamo il satellitare.

A cosa serve staccare la terra? Abbiamo fatto fatto un test con l'elettricista dotato di strumento ed è risultata funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Se di notte riesci a registrare il rumore, potresti caricarlo su YouTube ed allegare il link .

Magari chi lo sente riesce a riconoscerne la fonte .

>

- E se fosse un problema Idraulico ? 

È stata chiusa anche l' Acqua in ingresso al Condominio e ai vari Appartamenti  ? 

- Potrebbe provenire dall' Acquedotto o dipendere da un Galleggiante o Cassetta di Scarico

che perde, Valvola Sfiato aria et cetera ;

oppure da  un Riduttore di Pressione o qualche Vaso di Espansione scarico che rende

rumoroso il suo funzionamento . 

>

- Se invece è di natura Elettrica, potrebbe dipendere da Correnti Vaganti che percorrono

il terreno circostante e le varie Strutture Metalliche del Fabbricato e degli Impianti . 

- L utilizzo di una Cuffia Audio (o altro Strumento più adeguato ) e Fili di Cortesia posti in

contatto tra ogni  Massa rispetto alle altre, ( anche tra le Gabbie delle varie Colonne in

Cemento Armato) può rilevare il "Fischio" in oggetto . 

- Si risolverebbe realizzando gli opportuni Collegamenti Equipotenziali, affinché le diverse

Strutture formino un' unica Massa . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...