Vai al contenuto
PLC Forum


Philips 32PFS5803/12 non si accende più


madebyn

Messaggi consigliati

ho un tv 

Philips 32PFS5803/12

TPV TPT315B5

 

da qualche anno. è un TV android "base" che usavo in cucina

 

qualche settimana fa, in zona, è caduto un fulmine, facendo qualche danno ad un cancello automatico, un modem di un vicino e qualche apparato dell'impianto dell'antenna TV. apparentemente, nulla di più. qualche giorno dopo, mentre i miei bimbi guardavano la TV, proprio questa TV si è spenta all'improvviso e non se è più accesa. non si accende neanche il LED rosso. in casa, non è successo altro. i miei bimbi dicono di aver sentito un rumore e visto un fulmine uscire da dietro la TV... ma l'attendibilità della cosa è da capire

 

ad ogni modo, ho deciso di aprire la TV per verificare cosa fosse successo, mi aspettavo di trovare qualche scheda bruciata o almeno qualche componente. in realtà, sembra intatta

 

premetto che di elettronica non se so nulla, l'unico dubbio mi viene sul fusibile posto subito di fianco l'ingresso dell'alimentazione: è bruciato o sono fatti proprio cosi?

il fusibile riporta CONO JET UDA T4A H250V

EDIT: col tester, nella modalità che suona quando incroci i puntali, ho verificato che il fusibile è ancora buono ☹️

 

ecco delle foto

https://imgur.com/a/ALr5V6w

 

 

il TV nuovo si ricompra con 200 euro, quindi poco importa però se riuscissi a ripararlo mi farebbe piacere

 

Grazie!

Modificato: da madebyn
foto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se non ne sai nulla non hai scampo.... esiste qualcuno, pochi che riparano ancora, cercali..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se non hai esperienza,oltre a quello di controllare il fusibile,non possiamo consigliarti altro. Vanno misurate le tensioni sui componenti primari ,effettuati test ohmici sui semiconduttori e mosfet ecc.

Magari metti una foto dettagliata dell'alimentatore,occhi più esperti potranno notare qualcosa di anomalo

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sto cercando qualcuno in zona che possa guardarci

ho anche cercato in rete una scheda analoga ma non corrispondono esattamente i codici

 

qui una foto ad alta risoluzione, bisogna fare TASTO DESTRO -> APRI IN NUOVA SCHEDA altrimenti non la ingrandisce, almeno sul mio pc oppure seguire questo link scheda

 

UyMd9c9.jpg

 

uno di quei affari azzurri col simbolo del condensatore sembra spaccato. in rete vendono appositi "kit riparazione" proprio per questa scheda

 

alla TV in sala, un OLED da 65", ho preso subito una ciabatta APC per sovratensioni: speriamo bene!!

 

grazie comunque!

Modificato: da madebyn
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti C9103 sembra andato; FB9908 non mi convince.

Attenzione che anche dopo aver tolto il cavo della corrente, nella parte di potenza restano tensioni pericolose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 11/7/2023 alle 07:04 , baldus ha scritto:

qui https://www.ebay.it/itm/185980700354 trovi la scheda che va bene per il tuo tv anche se il codice non è uguale

 

grazie! sono arrivato tardi però... mi segno il codice e tengo d'occhio il sito

Il 2/7/2023 alle 16:58 , Nadine 82 ha scritto:

In effetti C9103 sembra andato; FB9908 non mi convince.

Attenzione che anche dopo aver tolto il cavo della corrente, nella parte di potenza restano tensioni pericolose.

per evitare problemi, dovessi trovare una scheda nuova, ci sono accorgimenti per scaricare queste tensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, madebyn ha scritto:

per evitare problemi, dovessi trovare una scheda nuova, ci sono accorgimenti per scaricare queste tensioni?

tramite una resistenza da 1Mohm 1 W cortocircuiti i condensatori di filtro sul lato primario dell'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ascolta il consiglio di Riccardo; io uso un kit che ho creato (vecchi puntali di un multimetro collegati a delle lampadine di tipo vecchio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...