Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Fadini ELPRO 13 CEI


man2198

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dopo aver eseguito dei lavori sulla struttura di un basculante, una volta ricollegata la scheda si presenta il seguente problema: il led n. 5 che sulla scheda tecnica sigifica STOP e dovrebbe essere normalmente acceso è spento. Non riesco a capire da cosa sia dovuto. Inoltre sempre consultando la scheda tecnica noto che il pulsante che dovrebbe controllare il led n.5 e le sue funzioni è il pin n.6 della morsettiera. Eventualmente c'è un modo per attivare manualmente quel pulsante?

Premetto che ho già testato tutti i fusibili, c'è alimentazione e tutti i cavi sono collegati nel posto giusto.

Allego la scheda tecnica.

Grazie a chi mi aiuterà.

istr_elpro13cei_gb_page-0001.jpg

istr_elpro13cei_gb_page-0002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma sul morsetto 6 c’è un ponte fatto con il 3 oppure c’è inserito un cavo  che va da qualche parte ,  perché in questo caso dovresti avere un pulsante di stop emergenza da qualche parte , magari sull’interruttore a chiave .

al limite per vedere che non sia la scheda fai un ponte tra 3 e 6 e vedi se funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Sul morsetto 6 è collegato un filo che va in un morsetto dove sono collegati 2 sensori: uno che rileva l'apertura della porticina, l'altro (scollegato da tempo) permette di riaprire il basculante se nella discesa incontra un ostacolo. Nel 2 e nel 3 altrettanti 2 fili che vanno ad altri 2 morsetti dove sono collegati gli altri terminali del sensore. I cavi nei morsetti sono uno azzurro e uno marrone ma dubito che dal morsetto 6 possa uscire la 220 (non riesco a trovare uno schema dove mi dice le uscite). 

Se apro/chiudo la porticina i led rimangono invariati, se schiaccio il pulsante (cavetti viola) di apertura scatta solo il relè del pulsante.

Il problema penso sia il led 5 spento, ma non capisco proprio cosa vuol dire blocco, che blocco c'è? Non c'è nessun pulsante di emergenza e ho già provato a fare il ponte tra il 3 e il 6 ma non cambia nulla.IMG_20230703_103914.thumb.jpg.8fc8bdd77bb32df7a1cfa5b1dfad7d92.jpg

Nei due morsetti con i cavi marroni ci sono il cavo collegato al pin 2 e 3 della scheda, mentre in quello blu c'è il cavo che viene dal pin 6.

IMG_20230703_103856.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma è stato messo già mano sui fili?

tra 1e 2 ci deve essere  collegata il contatto NC della fotocellula e io vedo vuoto e tra 3 e 6 un ponte o i cavi che vanno ad un contatto di sicurezza .

per cui per provare la scheda escludendo momentaneamente la scheda devi ponticellare 1e2.   E 3 e 6  .

poi devi pigiare l’eventuale micro di sicurezza se c’è sotto al coperchio e provare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma mi reso conto che lo spinotto a estrema sinistra bianco , che prevede la seconda coppia di fotocellule è privo di collegamenti.  E senza ponte ,

ma questo deve essere chiuso .

scusa ma non capisco a sto punto 

Link al commento
Condividi su altri siti

È sempre stato così. Avendo fatto dei lavori con la saldatrice, ho scollegato tutti i fili che andavano alla scheda per evitare problemi e quindi con lo scotch di carta ho segnato i PIN per rimetterli al posto giusto, e anche prima erano così e funzionava. Dopo aver ricollegato tutto e aver dato corrente ho notato subito che il led 5 non era acceso. 

Ho provato come dici tu, a fare i ponti ma non cambia nulla, sempre led 1 e 2 accesi e alla pressione del pulsante sempre lo stesso comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io noto che i collegamenti non sono come dice lo schema ,ciò nonostante  il led n2 è acceso come se fosse il circuito chiuso  e se facendo il ponte tra 3 e 6 il led 5 non si illumina , c’è solo una risposta  la scheda è stata danneggiata , 

prova a togliere il cavo dal n2 e se il led rimane acceso  avvalora il fatto che c’è un problema alla scheda . 
In effetti facendo anche un ponte volante , a mano ci deve essere un cambio di stato dei led corrispondenti , se non avviene , scheda ko

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tolgo il n.2 il led n.2 si spegne, appena lo metto si accende. Comunque è sempre stato così e il led 1 e 2 sono stati sempre accesi, con il 5.

Nel caso dici che è meglio cambiare la scheda oppure cercare il componente danneggiato e sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dal morsetto 6 non esce la 220. , tramite il 3 con un sensore /interruttore apre un circuito della scheda  , facendo bloccare tutto  per motivi di sicurezza.

ripeto se fai un ponte a mano e neanche si accende il led 5  , c’è un problema alla scheda , magari il processore stesso  , prova a  seguire le piste dal 6  a dove va a finire.  O disinserisci il cip ed inseriscilo di nuovo . 
altro non so

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ciao Anch'io ti ripeto la domanda ma sul morsetto 1 come mai non è collegato nulla, ma prima di staccare tutto hai fatto una foto per caso?

Io presumo che i collegamenti non siano proprio corretti!

Se hai fatto una foto prima dell'intervento sarebbe meglio se la pubblichi 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Allora c'è qualcosa di strano, la fotocellula, nei sistemi di apertura/chiusura del cancello/basculante  è un dispositivo essenziale ai fini della sicurezza, senza nulla di collegato al morsetto 1 non doveva chiudere!

Controlla sul circuito stampato posteriore se si vede qualcosa di rovinato o dissaldato.

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Immagine.png

come già evidenziato da:

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

IMG_4793.jpeg

 

Modificato: da augustoelektrico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io d'accordo con voi, dallo schema è così. Ma nonostante questo prima funzionava con questi collegamenti.

L'unica cosa strana che ho notato è che la resistenza sotto il LED 4 attorno sembra bruciata. Infatti anche da dietro è bruciato, ma con il multimetro ho testato i vari punti e comunicano. E inoltre quella bruciatura c'era già prima dell'intervento. Infatti si nota sia dalla foto dopo l'Intervento che prima.

IMG_20230703_102137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ma sulla resistenza si intuisce il valore?

in foto no si capisce, dovresti misurarla, e verificare se è alterata. 

E soprattutto comprendere perché ci sia stato un surriscaldamento. Forse un corto?

Purtroppo le incognite aumentano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao man2198,

domanda banale, ma sei sicuro che l'interruttore del blocca porta sia chiuso correttamente?

Hai tolto la copertura, presumo per lavorare meglio, ma poi l'hai riacceso?

Intendo questo:

ELPRO13CEI.jpg.8726366d9de4fb095f38bece81b627d2.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quello è l'interruttore che dà tensione ed è attivo, sopra ci va una copertura e alla fine risulta così:

IMG_20230704_095907.thumb.jpg.80ec19d049b69424d0b85dd55aeeb6ec.jpg

Tuttavia anche mettendo la copertura il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla resistenza, non riesco a capire il suo valore nominale, i colori non sono chiari, la seconda fascia sembra oro ma è impossibile.

IMG_20230704_094727.jpg

Modificato: da man2198
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ho cercato sul forum se si accennava ad un problema simile al tuo, ma anche se si accenna, restano domande senza risposte.

Poi c'è il dilemma che la scheda ha funzionato senza contatti nc sui morsetti dedicati alle fotocellule e che adesso anche se ponticelli, almeno presumo che hai fatto queste prove e non funziona, inoltre anche sui consigli di altri la scheda resta in blocco. Sono arrivato alla conclusione che è guasta la scheda.

Speriamo in qualcuno che leggendo possa darti qualche consiglio sulla riparazione, magari partendo dalla resistenza surriscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, man2198 ha scritto:

quello è l'interruttore che dà tensione ed è attivo, sopra ci va una copertura e alla fine risulta così:

So che ci va la copertura, ma mi era appunto venuto il dubbio che potesse essere spento.

 

13 ore fa, man2198 ha scritto:

Quanto alla resistenza, non riesco a capire il suo valore nominale,

A me sembrano essere nero, grigio, arancio, viola, arancio, ma corrisponderebbero ad un valore di 830 MOhm, cosa che credo sia impossibile per una resistenza del genere.

 

2 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Poi c'è il dilemma che la scheda ha funzionato senza contatti nc sui morsetti dedicati alle fotocellule

I ponti ci sono entrambi, se ingrandite entrambe le foto e guardate bene, si vedono due fili metallici che fanno da ponte

Link al commento
Condividi su altri siti

No sull'1 e 2 non c'è e non c'è mai stato. Sulla seconda coppia si. Ho fatto la prova come mi avete suggerito a ponticellare 1 e 2 e 3 e 6 ma ancora niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...