Vai al contenuto
PLC Forum


lavastoviglie Siemens perde acqua "sist. protezione acqua attivo"


stevebrown

Messaggi consigliati

Buongiorno ho una lavastoviglie Siemens SN758X6 in servizio pressoche quotidiano da 4 anni. Stamattina ho trovato una modica quantità di acqua sotto la porta durante il ciclo proprio della macchina di pulizia vasca. Aprendo la porta sul display apare "guasto E15 sit.prot. acqua attivo. chiudere il rubinetto".

Si tratta di una macchina con elettrovalvola in testa al tubo di carico.

Non c'è stato verso di eseguire un reset, i tasti a sfioramento non rispondevano e nemmeno staccando la spina per lungo tempo si è eliminato l'errore. La macchina in questo stato azionava a ripetizione la pompa di scarico. Acqua in vasca assente.

L'ho per tanto estratta, ho controllato la tenuta dell'elettrovalvola in posizione di riposo, per quello che posso valutare era buona.

Soltanto disconnettendo il connettore posteriore dei contatti dell'elettrovalvola e successivamente riaccendendola è ritornata operativa.

Ho pulito il bordo della porta e la guarnizioni che vi gira attorno, oltre il filtro (era pulito perchè eseguito non troppi giorni fa...)

Ora ho eseguito un ciclo breve e sembra tutto ok. Nessun errore e nessuna perdita.

Ma non sono tranquillo e non so come approcciarmi nel caso in cui lo rifarà.

Chiedo ai più esperti, è sensato pensare che in qualche modo l'elettrovalvola sia rimasta non perfettamente chiusa dopo la fase di carico e che questa abbia continuato a conferire acqua, salendo di livello?

Nel caso provvederei per sicurezza a cambiare tutto l'assieme tubo/valvola.

Grazie molte chiunque vorrà dare un contributo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io farei così: per ora la farei andare senza cambiare nulla e in caso si ripresentasse il problema andrei a vedere per prima cosa se ci fosse acqua nel contenitore sotto la vasca, dove ci sono le pompe e tutto il resto. Se ce ne fosse asciugherei, poi farei partire la macchina per vedere da dove perde

 

Per saperne di più: https://bosch-dishwasher-errors.com/bosch-dishwasher-error-code-e15/

 

Edit: e come capita quasi sempre sono stato battuto sul tempo 😜

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. Ignoravo di questo raccoglitore che citate. Sinceramente non l'ho guardato, immagino si debba spannellare almeno un laterale.

Posso solo dire che l'acqua era anteriormente nei pressi della porta, prevalentemente a destra ma che dentro la nicchia dove è alloggiata era tutti asciutto.

Farò come dire alla prossima occasione, grazie ad entrambi. La tengo in osservazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Edit: e come capita quasi sempre sono stato battuto sul tempo 😜

🤣🤪

io controllerei già , visto che vuoi delle risposte 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

😂lo farei subito!...credimi, mi prudono le mani dall'instante successivo alle vostre risposte, ma purtroppo non ho più tempo a disposizione devo fuggire al mio (vero) lavoro!

Grazie infinite, a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, per quando sarà, si può dare un'occhiata levando il pannello destro o quello piccolo davanti (che però è nascosto tra il sottoporta e lo zoccolo ed è più scomodo) 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Oggi l'ho aperta. Ho trovato una modica quantità di acqua nel pozzetto ma realmente alcune gocce e tutto generalmente molto pulito. L'ho asciugata e ho avviato un programma standomene accovacciato per tutto il tempo con la torcia. Beh, sino alla fine non è caduta una sola goccia.

La sola cosa che ho notato sono i segni di colature nei pressi di una vita laterale dello sportello. In entrambi i lati, e più evidenti segni di colature sugli spigoli bassi della porta. Sono realmente in difficoltà 

IMG_20230707_110802.jpg

IMG_20230707_110835.jpg

IMG_20230707_110750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è l'anta del mobile che manda un pochino fuori squadra la porta della lavastoviglie e quindi la guarnizione non chiude bene 🫤. Se puoi falla funzionare per qualche lavaggio fuori dal mobile e se non noti nessuna perdita rimettila dentro e monitora la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho pensato.  Anche perché mi è tornato alla me te che mio il bambino tempo fa ad anta aperta, inciampando ci si tuffó praticamente dentro e da allora la chiusura e l'apertura non furono più fluide come originariamente. Faccio come mi dici, la butto nella nicchia senza profilo anta e senza coperchio inferiore/ anteriore. Potrò osservarla megl

Grazie per ora per tutta l'assistenza che mi avete fornito.🥂

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno, niente, perde anche senza pannallo. Molto meno ma comunque sempre dalla zona della porta verso il pavimento. la vasca sotto rimane asciutta.

oltre alla guanizione perimentrale di battuta dei tre lati (superiore destra e sinistra) esiste anche una guarnizione inferiore, la sento, ma come vi accedo? dissezionando la porta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su YouTube ci sono diversi tutorial che spiegano come fare passo-passo. Però prima di mettere mano alla porta, controlla l'integrità dei mulinelli perché se sono fessurati sulla giunzione a metà possono sparare acqua dove non dovrebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...