Vai al contenuto
PLC Forum


BFT Deimos ultra BT A 600 (Merak), Dubbi sulla procedura "Autoset"


sasamot

Messaggi consigliati

Un doveroso saluto a tutta la comunità PLC Forum in occasione di questo mio primo post. In questi giorni ho terminato il montaggio del motore BFT come da titolo, riservandomi di collegare le fotocellule solo dopo aver effettuato il previsto "autoset". Ho letto su questo forum vari post attinenti questa procedura e ho evinto solo che la procedura va attivata da cancello chiuso.

Premesso che al momento il cancello ha i fine corsa magnetici regolati e perfettamente funzionanti (apre e chiude nelle posizioni previste), chiedo se occorre disattivare i fine corsa magnetici e far sì che il cancello urti contro i fine corsa ad inizio e fine binario durante la procedura di autoset.

Il dubbio mi è sorto guardando un video in rete nel quale si indicava appunto di disattivare i fine corsa con conseguente brusco arresto del cancello contro i fine corsa presenti sul binario.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sasamot,

9 ore fa, sasamot ha scritto:

...........chiedo se occorre disattivare i fine corsa magnetici e far sì che il cancello urti contro i fine corsa ad inizio e fine binario durante la procedura di autoset.

Il dubbio mi è sorto guardando un video in rete nel quale si indicava appunto di disattivare i fine corsa con conseguente brusco arresto del cancello contro i fine corsa presenti sul binario.

Non so che video tu abbia visto (casomai posta il link che ci diamo un'occhiata), ma comunque NO, NON devi togliere i finecorsa.

La procedura di Autoset serve per stabilire le forze che la centrale deve applicare all'automazione stessa, prima che quella di rilevare le quote dell'anta e se non sa dove sono i limiti della corsa, non sa nemmeno dove stabilire i rallentamenti

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu non devi guardare il manuale e/o i video di un'altra automazione che non è la tua.

Presumo che tui abbia guardato il VIDEO del vecchio Deimos BT con la scheda QSC D MA, giusto?

Quella dell'inibizione dei finecorsa durante la fase di Autoset era una prerogativa di questa scheda, mentre tu hai detto di avere un DEIMOS ULTRA BT A 600 con scheda MERAK, giusto?

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Ecco, quindi procedi pure senza togliere i finecorsa e segui solo quel manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby 73, avevo notato che la scheda nel video era diversa dalla mia ma trattandosi comunque di un motore Deimos mi era sorto il dubbio.

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Tu non devi guardare il manuale e/o i video di un'altra automazione che non è la tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...