Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta informazioni su indicazione fase e neutro di una presa murale


gischio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo informazioni su una questione, per la quale non ho trovato risposte nella norma di riferimento IEN 60884.

Per lavoro abbiamo progettato una presa elettrica da muro a standard francese, da commercializzare nell'UE.

Abbiamo predisposto una serigrafia con l'indicazione dei poli L e N, tuttavia questa indicazione non soddisfa tutti i paesi dell'EU. Ad esempio, un cliente slovacco ci fa presente che sarebbe meglio non mettere questa indicazione, perché in Slovacchia e Repubblica Ceca è esattamente l'opposto di quella francese (L a sinistra e N a destra, anziché viceversa).

Ora la mia domanda: è obbligatoria l'indicazione di L e N per i poli della presa? Secondo me sì, soprattutto per quella francese che ha il pin di terra in basso e non al centro, quindi non è simmetrica.

Qualcuno si è mai scontrato con un problema simile?

Grazie,

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Le prese domestiche sono.... una brutta bestia. 😉

Non sono nemmeno coperte dalla direttiva Bassa Tensione che stabilisce regole uguali in tutta Europa (UE e EFTA).

La IEC 60884, di fatto, più che una norma è una guida.

Fanno fede le norme nazionali, più o meno derivate dalla IEC 60884 (non esistono norme europee per le prese domestiche). In Italia la CEI 23-50.

Anche quando il prodotto fosse simile o identico (es la cosiddetta presa Schuko), è possibile che vi siano differenze insidiose nelle norme nazionali. Non mi stupirei se ci fossero differenze nella marcatura della presa francese originale e della sua equivalente ceca.

 

Quindi, eventualmente con un agente locale, bisogna:

- verificare obblighi legali nazionali per la messa in commercio delle prese domestiche visto che non sono coperte da direttive europee (per esempio obbligatorietà norma tecnica o altro, marcature indirizzo, dichiarazione di conformità, eventuale certificazione obbligatoria, ecc)

- verifica conformità norma tecnica nazionale, comprese le marcature.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, gischio ha scritto:

Abbiamo predisposto una serigrafia con l'indicazione dei poli L e N, tuttavia

questa indicazione non soddisfa tutti i paesi dell'EU

Inoltre, che io sappia, quanto meno in Spagna e in Italia, abbiamo delle zone servite dalla Trifase 230V . 

L' indicazione del Neutro in serigrafia sarebbe errata, trattandosi di 2 Fasi. 

Invece lato Morsetti agevola il lavoro di Installatore e Manutentore . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...