Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Beko non si avvia


Alezuc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,  in questi giorni la lavastoviglie ha smesso di funzionare. Il pannello di controllo funziona correttamente. Dopo aver impostato il programma di lavaggio , alla chiusura dello sportello, la macchina dovrebbe avviarsi... ma non succede nulla. 

Ho ipotizzato che fosse l'interruttore che fa "click" alla chiusura dello sportello.  L'ho fatto scattare manualmente con un cacciavite. La macchina è partita ( con lo sportello aperto).  A questo punto l'ho spenta con in tasto di accensione / spegnimento e con mio disappunto ho scoperto che non avevo spazio a sufficienza per riportare l'interruttore nella posizione di "sportello aperto",

Ho smontato il pannello superiore dello sportello per smontare  l'interruttore e  riportarlo ( sempre con un cacciavite) nella posizione di sportello aperto.

 

Rimonto il tutto... non funziona ancora.

A questo punto estraggo la macchina dall'incasso e smonto la "linguetta" fissata sulla parte superiore a che , alla chiusura dello sportello fa scattare l'interruttore di cui sopra.

Provo varie volte ad inserirla ed ad  estrarla dall'interruttore ( sempre con lo sportello aperto) ... tutto inutile. Eppure l'interruttore , almeno da punto di vista meccanico sembra funzionare correttamente...

 

Ho anche  provato a verificare con un tester il funzionamento dell'interruttore ( con sportello aperto e con macchina accesa),  Sia con interruttore aperto che con interruttore chiuso non ho rilevato tensione.

 

Cosa mi consigliate di fare prima di chiamare un tecnico?

In realtà  mentre scrivo mi sono venuti due dubbi:

-  Avrei forse dovuto testare l'interruttore in Ohm?

- Mentre rimontavo l'interruttore potrei aver involontariamente invertito i 2 connettori elettrici  cui è connesso:  questo errore potrebbe causare una ulteriore anomalia?

 

Grazie 

Alessandro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Alezuc ha scritto:

Avrei forse dovuto testare l'interruttore in Ohm?

Si, va provato!

Poi controlla che non sia un problema del posizionamento, spesso si sposta la lavastoviglie nell’incasso e la porta non chiude ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eseguito test dell'interruttore dello sportello:  funziona. 

Ho scollegato i connettori dell'interruttore e smontato la linguetta montata sulla lavastoviglie ( quella che fa scattare l'interruttore).

Con lavastoviglie scollegata, ho verificato in Ohm i 2 pin dell'interruttore:  circuito aperto.  Poi ho infilato la linguetta nell'interruttore e l'ho fatto scattare:  il circuito si è chiuso.

 

A questo punto, ho ridato tensione alla macchina ,  impostato un programma di lavaggio  e inserito manualmente la linguetta nell'interruttore.  Teoricamente, la macchina avrebbe dovuto avviarsi ("vedendo" chiudersi lo sportello) ma non lo ha fatto.  

 

Con questa prova, direi di aver escluso sia un guasto dell'interruttore della porta  che un problema di posizionamento della lavastoviglie.

 

Quali altre prove / verifiche potrei eseguire per determinare la causa del guasto?

grazie

Alessandro

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alezuc ha scritto:

impostato un programma di lavaggio  e inserito manualmente la linguetta nell'interruttore.  Teoricamente, la macchina avrebbe dovuto avviarsi ("vedendo" chiudersi lo sportello) ma non lo ha fatto.  

 

 

Significa che non riceve il consenso della chiusura!

Hai provato ad estrarre un po’ tutta la lavastoviglie dall’incasso?

Il 6/7/2023 alle 10:46 , michpao ha scritto:

spesso si sposta la lavastoviglie nell’incasso e la porta non chiude ...

 Abbastanza !

 

 Comunque, se non indichi il modello preciso andiamo alla cieca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Grazie Michpao ,  rispondo solo ora perchè ero in ferie...

 

La lavastoviglie è una BEKO DIN24310.

Faccio un breve riassunto.

Mentre facevo le varie prove ho estratto la macchina dall'incasso per circa 10 cm.  In queste condizioni ho:

- smontato il pannellino della porta di chiusura per accedere all'interruttore

- sganciato dal corpo macchina la linguetta di plastica che aziona l'interruttore della porta

- inserito manualmente la linguetta nell'interruttore della porta per farlo commutare ( sempre con lavastoviglie estratta parzialmente dall'incasso).

 

Tutto inutile....  Ho quindi utilizzato un tester in ohm per verificare il funzionamento dell'interruttore:

-  Ho scollegato i 2 connettori dall'interruttore. 

- Appoggiato i puntali del tester sui 2 pin dell'interruttore e lo ho azionato inserendo ed estraendo dallo stesso la linguetta di plastica.

 

Credo che l'interruttore funzioni perché con linguetta estratta il tester indica circuito aperto. Inserendo la linguetta il tester indica circuito chiuso.

Ma la macchina non si avvia....

Dopo aver ricollegato i connettori all'interruttore mi è venuto il dubbio di averli invertiti. Ho rifatto le prove di cui sopra incrociando più volte i connettori senza però ottenere nessun risultato. La macchina non si avvia.

 

 

Se può essere d'aiuto.  Ho provato anche varie volte a scollegarla per qualche minuto dalla rete elettrica. Appena la ricollego, ho notato che oltre ad un "bip",  sul display compaiono 3 "7" per circa 1 secondo. Dopodiché il display si spegne.  Premendo il tasto di accensione sul pannellino il display si accende normalmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...