Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione caldaia anni 2000 su casa indipendente...consigli/opinioni


Teo Esse

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, casa su 3 piani in provincia di TV anni 80, serramenti in legno con vetrocamera, termosifoni in area notte ferro e 3 termoconvettori in area cucina/soggiorno.
Vi sono anche due splitter con pompa di calore Sia in anticamera che in soggiorno installati ancora decenni fa e penso con ancora il R410A.
Quando uscì il 110% i miei per pigrizia/burocrazia non vollero saperne niente, ora dopo manutenzione annuale caldaia (una IMMERGAS Super Sirio 25 Cs anno 2000, 29 kW potenza termica massima) il tecnico dice loro che ci sarebbe da fare "Lavaggio serbatoio con rimozione calcare e sostituzione serpentina” per circa 315 € e a mio padre è saltato in mente di sostituirla…
Ora si è fatto fare alcuni preventivi che allego per Vostre considerazioni, sicuramente sarete più preparati e sarete in grado di darmi qualche spunto/suggerimento.
Dicono che risparmierà il 35% sul gas con la nuova a condensazione…a me sembra cifra da marketing...
 

Preventivo 1

WhatsApp Image 2023-07-06 at 15.09.12.jpeg

 

Preventivo 2

WhatsApp Image 2023-07-06 at 15.09.22.jpeg

WhatsApp Image 2023-07-06 at 15.09.40.jpeg

 

Sostituzione consigliata dal manutentore

WhatsApp Image 2023-07-06 at 15.14.29.jpeg

Modificato: da Teo Esse
Link al commento
Condividi su altri siti


il primo foglio è il primo preventivo, il secondo e il terzo foglio sono del secondo. I 9999€ non li ho capiti neanche io, credo intenda la detrazione del 65% sulla fattura senza finanziamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah forse ho capito, il primo comprende anche la fornitura di energia elettrica forse, 15000kWh , preventivo fatto un po' alla buona diciamo.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, reka ha scritto:

ah forse ho capito, il primo comprende anche la fornitura di energia elettrica forse, 15000kWh , preventivo fatto un po' alla buona diciamo.. 

 

 

Infatti appena ho visto il preventivo che gli aveva lasciato ci avevo capito poco. Ne ha chiamati altri due vediamo cosa propongono... Io sarei per cambiare la serpentina e stop

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come ha fatto a capire che c'era un problema di calcare durante la manutenzione annuale?

o hanno chiamato il tecnico perchè la caldaia ha problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

ma come ha fatto a capire che c'era un problema di calcare durante la manutenzione annuale?

o hanno chiamato il tecnico perchè la caldaia ha problemi?

no la caldaia grossomodo funziona bene ma quando il tecnico è venuto a fare la manutenzione gli ha riferito di uno strato spesso di calcare sulla serpentina e loro di norma la sostituiscono... io purtroppo non ero presente ma mi è stato riferito questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Teo Esse ha scritto:

Dicono che risparmierà il 35% sul gas con la nuova

Dicevano che anche il Titanic era inaffondabile ....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drn5 ha scritto:

Era un tecnico con gli occhiali a raggi X che pubblicizzavano 50 anni fa sui giornalini... 

Quindi è plausibile che la serpentina neanche l'abbia vista o non sia presa così male.. Poi mi è venuto una domanda pensandoci...ma quando si fa la manutenzione annuale non si va proprio a pulire tutte le parti che possono aver depositato il calcare?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, mica ti smontano la parte idraulica, l'obbligo è sulla parte del bruciatore per questioni di sicurezza e altri controlli ma la decalcificazione è manutenzione straordinaria.

 

ha fatto la prova fumi? nel caso potresti verificare il rendimento riscontrato..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli onesti aprono la camera di combustione e puliscono il bruciatore e magari danno una soffiata alla ventola. Quelli disonesti fingono manovre inesistenti e dicono cose gravi per portarsi a casa manutenzioni magari mal fatte o inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, drn5 ha scritto:

Era un tecnico con gli occhiali a raggi X che pubblicizzavano 50 anni fa sui giornalini... 

Quindi è plausibile che la serpentina neanche l'abbia vista o non sia presa così male.. Poi mi è venuto una domanda pensandoci...ma quando si fa la manutenzione annuale non si va proprio a pulire tutte le parti che possono aver depositato il calcare?

 

Ecco il rendimento 2023 è 94.8 %

WhatsApp Image 2023-07-07 at 18.02.34.jpeg

Modificato: da Teo Esse
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

no, mica ti smontano la parte idraulica, l'obbligo è sulla parte del bruciatore per questioni di sicurezza e altri controlli ma la decalcificazione è manutenzione straordinaria.

 

ha fatto la prova fumi? nel caso potresti verificare il rendimento riscontrato..

 

 

Come vedi da allegato siamo a 94.8 %... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...