Vai al contenuto
PLC Forum


Treno di impulsi


Fabrizio_Ser

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere come convertire una uscita a treno di impulsi PNP di un plc a NPN per pilotare un azionamento di tipo asiatico che accetta solo impulsi NPN ed ho a disposizione un plc di tipo Mitsubishi FX5 che genera usciti solo PNP.... Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Fabrizio_Ser ha scritto:

come convertire una uscita a treno di impulsi PNP di un plc a NPN per pilotare un azionamento di tipo asiatico che accetta solo impulsi NPN

...non mi piace, si può fare ma non mi piace... perchè c'è il forte rischio che una condizione di guasto non venga discriminata, bensì interpretata come condizione di comando attivo. E mi sembra una cosa tutt'altro che buona. Stai realizzando una modifica di un impianto esistente, una nuova installazione, o qualcos'altro?

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mc1988 ha scritto:

perchè c'è il forte rischio che una condizione di guasto non venga discriminata, bensì interpretata come condizione di comando attivo.

 

E vero, però in estremo oriente è diffuso il comando attivo a zero anzichè a +24V. Se hai un drive che accetta solo questi comandi o ti adegui o ....cambi marca di drive.🙂

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

in estremo oriente è diffuso il comando attivo a zero anzichè a +24V. Se hai un drive che accetta solo questi comandi o ti adegui o ....cambi marca di drive.🙂

Lo so che le logiche NPN anzichè PNP sono tipiche di alcuni costruttori asiatici, ecco perchè chiedevo a Fabrizio di cosa si trattasse: una modifica di un impianto esistente (in Italia o all'estero), una nuova realizzazione (per l'Italia o per l'estero), una semplice prova, un'esercitazione didattica, ecc.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando mi capita utilizzo dei fotoaccopiatori tipo i PC817 o similari, con questi basta aggiungere una resistenza per limitare la corrente nel led.

 

Alternativa ma in questo caso senza separazione balcanica un ULN 200x o 280x

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, max.bocca ha scritto:

separazione balcanica

😀

E il correttore automatico che ha colpito ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...