Vai al contenuto
PLC Forum


Estensione rete modbus


84paolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. In azienda avrei la necessità di installare un dispositivo modbus 485 in cabina elettrica per monitorare le immissioni di corrente in rete e lo dobbiamo connettere con l'inverter del fotovoltaico a 200mt di distanza. Al momento in cabina l'unica rete disponibile é quella ethernet aziendale. esiste qualche dispositivo che allacciato da entrambi i lati in ethernet mi passa la rete 485 da un punto all'altro senza tirare un cavo dedicato

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ci sono  adattatori per trasportare RS232/485 su Ip Ethernet,  dipende a che se i tempi di latenza non sono molto stringenti. Sia punto punto che punto multi punto.

Elsist per esempio ha a catalogo molti prodotti e sono anche molto competenti per aiutare nella scelta  e programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, puoi mettere un gateway modbus tcp / modbus rtu e connetterlo sulla rete aziendale. 

Dall'altra parte devi mettere qualcosa che legge il dato da questo gateway e lo invia all'inverter.

 

Potresti usare un plc o un software che gira su server. 

 

L'inverter accetta in ingresso solo modbus? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ingresso solo modbus. io volevo qualche aggeggio che mi facesse solo da passaggio del modbus sulla rete ethernet senza andare ad aggiungere altri apparecchi. in modo che l'inverter e lo strumento si parlino come se fossero connessi in modbus direttamente tra di loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io temo che sia l'inverter che il dispositivo di misura siano entrambi server di rete (cioè rendono a disposizione dati e rispondono solo a comandi provenienti da un client esterno), quindi nessuno dei due è in grado di interrogare l'altro. Per questo hai bisogno di un client (come dice giustamente marco1278) cioè un dispositivo (PLC, micro, PC, ecc) che opportunamente programmato prelevi i dati necessari da uno e li restituisca all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diretto non penso esista qualcosa di già pronto. Devi mettere tu un mastee che orchestra il tutto. 

 

Poi come detto da Ctec devi capire cosa si aspetta l'inverter e preparare i dati come vuole lui. 

 

Mettondo il master esterno che crei tu hai anche la possibilità di mettere regole personalizzate sulla gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito che gli serve a modo "prolunga", quindi un punto punto che entra ed esce in 485, chiamiamolo estensore di linea over ip, come quando si usavano i mini-modem su doppino telefonico a 2 o 4 fili..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...