Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione corsa motori Faac e045


Fabio gemini3

Messaggi consigliati

Fabio gemini3

Buonasera

sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi .

Ho installato un impianto faac 412 con centralina E045 SENZA ENCODER ai motori. Sto provando ad eseguire la procedura di set up per memorizzare la corsa delle ante, ma purtroppo una volta memorizzato sia in apertura che in chiusura i due motori continuano a spingere oltre la corsa memorizzata , il che porta un grosso problema al cancello che in chiusura quando tocca il battente  di fine corsa che è a terra tende ad alzarsi l’anta perché il motore continua a spingere. È da premettere che ho tolto anche il tempo di lavoro aggiuntivo ! Qualcuno può aiutarmi a capire come mai? L’unica cosa che mi viene  in mente è che senza encoder non funziona, però perderebbe senso il

discorso set up. Grazie

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Servono necessariamente le battute meccaniche a terra, sia in apertura che in chiusura. È normale che l’attuatore insista per qualche secondo sulla battuta, se ci fosse una forza regolata adeguatamente, e un cancello strutturato seriamente, di certo l’anta non si alzerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio gemini3
15 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Buonasera,

Servono necessariamente le battute meccaniche a terra, sia in apertura che in chiusura. È normale che l’attuatore insista per qualche secondo sulla battuta, se ci fosse una forza regolata adeguatamente, e un cancello strutturato seriamente, di certo l’anta non si alzerebbe.

Grazie della risposta. Il cancello è stato sistema in struttura, adesso non ha problemi neanche se l'anta continua a spingere. Sono riuscito a fare il set up eliminando il rallentamento delle ante, quello che mi è sembrato di capire è che questo modello (non so se anche altri) riesce a memorizzare solo una certa lunghezza di sequenza temporale di set up, mi spiego meglio : eliminando  il rallentamento, cioè accelerando la sequenza, la centralina riesce a memorizzare la stessa per intero. Al contrario, con il massimo rallentamento, la centralina non riesce a memorizzare la sequenza, non la prende proprio. Questo mi ha fatto dedurre che è una questione di "tempo di apertura/chiusura da memorizzare". Ora però succede una cosa strana, ovvero quando si toglie la corrente la centralina perde dalla memoria la sequenza impostata, qualcuno sa dirmi come mai? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le battute meccaniche sia in apertura che in chiusura, ci sono?

Durante la fase di setup, L”impulso va dato appena l’anta tocca la battuta senza attendere. Io di solito tengo i rallentamenti a 10 e il tempo aggiuntivo a default.

Mai avuto problemi con questa scheda..

Modificato: da ElettrOil
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio gemini3

Non ho le battute di arresto in apertura ma solo in chiusura , ripeto che il set up funziona se la durata dello stesso non eccede un certo arco temporale (che ad oggi non saprei quantificare ), ma perde la memorizzazione quando va via la corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio gemini3
6 ore fa, ElettrOil ha scritto:

Senza battute in apertura non puoi pretendere che mantenga i tempi di lavoro.

Continuò a non capire come mai memorizza la corsa delle ante , che però perde quando va via la corrente . Se fosse un problema di battuta d’arresto un’apertura non avrebbe memorizzato la sequenza . Ho paura che la centralina sia fallata o forse c’entra qualcosa con gli aggiornamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio gemini3

Comunque ho appena installato i fine corsa anche in apertura. Il problema rimane : perde la memorizzazione della corsa del set up quando va via la corrente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...