Vai al contenuto
PLC Forum


Whirpool w74 non girano le giranti


Caccia81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, premetto che ci capisco poco in materia ma mi piace fare un po’ di fai da te, quindi chiedo scusa in anticipo agli esperti.

Ho una lavastoviglie whirpool w 74 di 15 anni ( un po’ datata è vero ma si è sempre comportata bene e mi piacerebbe salvarla sempre che ne valga la pena) quando la aziono sento la fase di scarico ok poi la fase di carico acqua che sembra ok dopodiché inizia a fare un brutto rumore duraturo a intermittenza, se apro lo sportello vedo che sul fondo c’è acqua ma entrambe le giranti non girano (sono completamente asciutte) e quindi l’acqua resta solo depositata sul fondo.

il problemi sicuro non è delle giranti perché le ho staccate e pulite anche se non ne avevano bisogno.

Grazie a tutti per l’attenzione e il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come descrivi la situazione, probabilmente non parte la pompa di lavaggio, individuala e vedi se gira libera.

Poi controlla il condensatore montato a fianco del motore (su quella serie dovrebbe esserci), misura il valore e sostituiscilo (se risulta esaurito).

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie  michpao domani mi metto all’opera.

in caso ho dato un’occhiata al ricambio (ti posto una foto) 

questa è compatibile con il mio modello, ha compreso il condensatore o quello in fianco nella foto non é il condensatore di cui mi parlavi?

C1535E6E-94A8-4B27-99F4-A08B344E181C.png

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Caccia81 ha scritto:

quello in fianco nella foto non é il condensatore di cui mi parlavi?

Si è quello, ma servirebbe indicare il N. di prod. quello da 12 cifre che inizia con 85.... perché ne hanno prodotte diverse serie e per diversi anni, le ultime (come dice Ciccio) sono senza condensatore di spunto.

Controlla e fai sapere

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi come promesso sono riuscito a smontarla ma non mi sembra che quella postata in foto da me ieri possa essere adatta … la mia non ha la piastra di attacco con le voti ma solo un perno di plastica che esce sul retro(vedi foto).

voi che dite? Ho modo di verificare se quella smontata sia rotta?come?

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In quelle condizioni va solo cambiata , perché la prova che potresti fare  darebbe una risposta falsa . 

Le pompe magnetiche  ai primi cenni di cedimento , vanno sostituite , senza pensarci due volte .e  devi prendere la stessa . Non quella a induzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig.re Stefano.

io vorrei acquistarla per provare a sostituirla il problema è che nei vari siti che ho potuto visionare come anche sul sito dei ricambi whirpool la pompa che mi indicano per la sostituzione è quella con condensatore ( come in foto postata ieri) mentre se provo a cercare una pompa identica alla mia non la trovo.

Che faccio cambio lavastoviglie o funzionerebbe lo stesso con quella con condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 alle 13:57 , Ciccio 27 ha scritto:

Ci sta che sia di tipo magnetico senza condensatore, e a ricambio danno al suo posto quella qui sopra.

Stefano, mi sa che ti sbagli. Tanto credo che nella confezione viene spiegato come adattare la connessione elettrica. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...