Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore che puzza, ho provato di tutto


razor87

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un condizionatore aux da 24000btu di 2 anni fa che continua a fare puzza di umidità.

Vi do qualche dettaglio e vi chiedo disperatamente aiuto:

- la canalina della condensa è murata per meno di 2 metri, poi esce fuori e continua a scendere per altri 5 metri circa e scarica nel vuoto in cortile senza risalite. Scarica tranquillamente senza essere otturata

- ho già fatto fare l'igienizzazione

- l'unità interna (per impossibilità di fare altrimenti) purtroppo è messa circa 5cm dal soffito

- sul muro non ci sono segni di perdite nella parte iniziale del tubo della condensa

 

Avete qualche idea su cosa potrebbe essere?

La puzza si è ripresentata già il giorno dopo aver fatto l'igienizzazione e il tecnico ha allargato le braccia, non sapendo come risolvere il problema.

 

Ha senso mettere un sifone anche se non è collegato ad uno scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231807

ma raffresca bene, o stenta. Dico la mia:

in auto, quando stacchi l aria  condizionata e mantieni le ventola ventola dell'abitacolo acceso, si avverte un leggero odore di umidità, su questo ragionamento presumo e penso che raffresca male l'unità interna, ma ci fosse un problema con il gas refrigerante, una sonda, o altro legato al raffrescamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si parla di igenizzazione si apre un mondo. Chi pulisce solamente i filtri, chi spruzza un'po di schiuma e poi passa un pennellino, chi smonta il motore della ventola, scocca e tira fuori l'impossibile e di sporco ne esce...  Ovviamente per fare un lavoro  così serve personale esperto..  Esistono delle pasticche di antibatterico da  inserire nella vaschetta di condensa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2023 alle 11:59 , augustoelektrico ha scritto:

ma raffresca bene, o stenta. Dico la mia:

in auto, quando stacchi l aria  condizionata e mantieni le ventola ventola dell'abitacolo acceso, si avverte un leggero odore di umidità, su questo ragionamento presumo e penso che raffresca male l'unità interna, ma ci fosse un problema con il gas refrigerante, una sonda, o altro legato al raffrescamento?

Il condizionatore raffresca bene, posso provare a mettere una temperatura alta in modo che non attacchi il raffreddamento e vedere se continua la puzza.

 

Il 10/7/2023 alle 12:10 , ilsolitario ha scritto:

Quando si parla di igenizzazione si apre un mondo. Chi pulisce solamente i filtri, chi spruzza un'po di schiuma e poi passa un pennellino, chi smonta il motore della ventola, scocca e tira fuori l'impossibile e di sporco ne esce...  Ovviamente per fare un lavoro  così serve personale esperto..  Esistono delle pasticche di antibatterico da  inserire nella vaschetta di condensa 

A parte la pulizia dei filtri e della scocca internamente, sinceramente non so quale metodo hanno usato. Hanno tolto la scocca, messo il sacco e spruzzato qualcosa. Il tutto sarà durato una mezzora.

 

Il 10/7/2023 alle 12:27 , click0 ha scritto:

Una foto alla ventola dell'unità interna? 

Questo è un po' più complicato..dovrei spuntarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...