Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire un citofono Bitron video


Giuseppe Falcone

Messaggi consigliati

Giuseppe Falcone

Salve a tutti,

ho necessità di sostituire questo citofono, che vi allego, con uno più moderno.. compatto e possibilmente con lo schermo.. anche se la vedo difficile.

L'elettricista mi ha detto che al massimo posso trovare un semplice modello con cornetta. 

Grazie a chi mi aiuterà Foto1.thumb.jpg.af9e10778784355853854a35e2d7bec6.jpgFoto3.thumb.jpg.72485ddd8290a8faf1ba40e71c9375bc.jpgFoto2.thumb.jpg.23958c1e24389247d47a1a43e5d56ca2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe Falcone,

13 minuti fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

..........L'elettricista mi ha detto che al massimo posso trovare un semplice modello con cornetta. 

E infatti ha perfettamente ragione.

La Bitron Video non esiste più e purtroppo gli altri videocitofoni di altre marche non sono compatibili con questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone
55 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Giuseppe Falcone,

E infatti ha perfettamente ragione.

La Bitron Video non esiste più e purtroppo gli altri videocitofoni di altre marche non sono compatibili con questo

Perdonami, ma quindi devo tenermi questo robo inguardabile? Non esiste alcun modo di cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

Non esiste alcun modo di cambiarlo?

Se vuoi ancora un videocitofono, NO.  Si potrebbe fare delle prove con vari videocitofoni di altre marche, ma rischi di buttare via soldi inutilmente, dove più o meno saranno da spendere circa 500 €, poi il portafogli è il tuo; quindi, vedi tu come vorresti procedere.

Oppure come ti ha già detto l'elettricista, con un citofono solo audio, allora lo puoi cambiare.

 

Altra ipotesi, insisti con il condominio / amministratore per cambiare l'intero impianto e allora potrai installare anche il monitor ultrapiatto con collegamento Wi-Fi per gestione da remoto o quello che preferisci.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Se vuoi ancora un videocitofono, NO.  Si potrebbe fare delle prove con vari videocitofoni di altre marche, ma rischi di buttare via soldi inutilmente, dove più o meno saranno da spendere circa 500 €, poi il portafogli è il tuo; quindi, vedi tu come vorresti procedere.

Oppure come ti ha già detto l'elettricista, con un citofono solo audio, allora lo puoi cambiare.

 

Altra ipotesi, insisti con il condominio / amministratore per cambiare l'intero impianto e allora potrai installare anche il monitor ultrapiatto con collegamento Wi-Fi per gestione da remoto o quello che preferisci.

Grazie per la risposta. SI alla prossima riunione sicuramente mi farò sentire. Anche perchè non sono l'unico. Per sopravvivere nel frattempo. Che citofono mi consigli? Solo audio ovviamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

Per sopravvivere nel frattempo. Che citofono mi consigli?

In teoria puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

 

Però prima per non rischiare di buttare "soldi al vento" inutilmente, sarebbe meglio vedere i collegamenti e l'articolo di quel videocitofono; quindi, smontalo e posta un paio di foto dei collegamenti e dell'apparecchio stesso in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ho lo stesso problema. Vorrei sapere allegando foto videocitofono smontato qual'é il citofono compatibile. 

 

Grazie mille

IMG_20230721_115932.jpg

IMG_20230721_115909.jpg

IMG_20230721_115918.jpg

IMG_20230721_120132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone

In ogni caso è stato molto utile, daurante i lavori hanno buttato per sbaglio la piastra e non riuscivo a mandarvi una foto con i fili al fine di capire che citofono comprare 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

In ogni caso è stato molto utile, daurante i lavori hanno buttato per sbaglio la piastra e non riuscivo a mandarvi una foto con i fili al fine di capire che citofono comprare 😀

Ma intendi la piastra di collegamento?  E quindi adesso sei completamente senza citofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma intendi la piastra di collegamento?  E quindi adesso sei completamente senza citofono?

Si ma tanto ancora non ci vivo. Ma di qua a quando finiscono i lavori devo trovare un citofono compatibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

.........Ma di qua a quando finiscono i lavori devo trovare un citofono compatibile 

Ok, facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone
Il 30/7/2023 alle 00:29 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, facci sapere

In realtà speravo mi poteste aiutare voi. Non me ne intendo per nulla. Adesso che ci sono le foto dei fili in teoria qualcuno potrebbe 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

In realtà speravo mi poteste aiutare voi.

Intanto scegli il citofono tra quelli che ti ho citato nel post del 11 luglio, poi vediamo il da farsi.

 

Il videocitofono BITRON funziona tutto, giusto?      Lo cambi solo per estetica, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giuseppe Falcone
Il 2/8/2023 alle 00:02 , ROBY 73 ha scritto:

Intanto scegli il citofono tra quelli che ti ho citato nel post del 11 luglio, poi vediamo il da farsi.

 

Il videocitofono BITRON funziona tutto, giusto?      Lo cambi solo per estetica, giusto?

Sisi esatto lo cambio solo per estetica. Io ho scelto Vimar 887U. Ma devo ancora farlo installare

Link al commento
Condividi su altri siti

Reperto archeologico, è la versione con il Din 8 poli?

In quel modello è il monitor che genera i sync H e V alla telecamera e alimenta anche la stessa.

Conoscevo bene 40 anni fa...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Giuseppe Falcone ha scritto:

Io ho scelto Vimar 887U. 

Quindi in teoria (non sono sicuro al 100%, anzi), dovrebbe essere così:

 

                  BITRON                                        VIMAR 887U
C = Ingresso fonia, chiamata e apriporta     = morsetto 3 = filo bianco
9 = Apri cancello                                           = morsetto 7 = nero

5 = Altoparlante o microfono fonia                = morsetto 1 o 2 = filo blu o verde, provali

6 = Altoparlante o microfono fonia                = morsetto 1 o 2 = filo blu o verde, provali

7 = suoneria                                                  = morsetto 6 = filo nero


Segnati i fili uno per uno con un pezzo di nastro di carta o isolante bianco in modo da scrivere il morsetto dove sono collegati attualmente, altrimenti rischi di non riuscire più a distinguerli.

Inoltre, se i fili ci arrivano, collega prima il 887U provvisorio senza staccare la base del vecchio BITRON, in modo che se per caso non dovesse funzionare qualcosa non diventi matto a rifare tutto.

Chiudi il coperchio e aggancia la cornetta del nuovo citofono prima di suonare

 

 

11 ore fa, max.bocca ha scritto:

Reperto archeologico, è la versione con il Din 8 poli?............

Conoscevo bene 40 anni fa...

Casomai se hai qualche informazione in più, ben vengano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Giuseppe Falcone
Il 6/9/2023 alle 00:02 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi in teoria (non sono sicuro al 100%, anzi), dovrebbe essere così:

 

                  BITRON                                        VIMAR 887U
C = Ingresso fonia, chiamata e apriporta     = morsetto 3 = filo bianco
9 = Apri cancello                                           = morsetto 7 = nero

5 = Altoparlante o microfono fonia                = morsetto 1 o 2 = filo blu o verde, provali

6 = Altoparlante o microfono fonia                = morsetto 1 o 2 = filo blu o verde, provali

7 = suoneria                                                  = morsetto 6 = filo nero


Segnati i fili uno per uno con un pezzo di nastro di carta o isolante bianco in modo da scrivere il morsetto dove sono collegati attualmente, altrimenti rischi di non riuscire più a distinguerli.

Inoltre, se i fili ci arrivano, collega prima il 887U provvisorio senza staccare la base del vecchio BITRON, in modo che se per caso non dovesse funzionare qualcosa non diventi matto a rifare tutto.

Chiudi il coperchio e aggancia la cornetta del nuovo citofono prima di suonare

 

 

Casomai se hai qualche informazione in più, ben vengano

Scusate se rispondo solo ora. Purtroppo non funziona. Da problemi tra fonia e audio.. non riesco a uscirne..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Falcone

 

Il 5/9/2023 alle 12:19 , max.bocca ha scritto:

Reperto archeologico, è la versione con il Din 8 poli?

In quel modello è il monitor che genera i sync H e V alla telecamera e alimenta anche la stessa.

Conoscevo bene 40 anni fa...

 

Se rieci a darmi una mano te ne sarei davvero grato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Giuseppe Falcone

Dopo mesi ancora mi ritrovo a non aver risolto il problema. Qualcuno ha avuto esperienze con questo citofono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...