giorgio17 Inserita: ieri dalle 13:52 Segnala Inserita: ieri dalle 13:52 Se come dici non dovrebbe neanche raffreddare.Impostando la temperatura a 27 gradi l'evaporatore e quindi il gas non deve scendete sotto i 16 gradi.Con queste temperature mi spieghi come fa a lavorare?
elenoci Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa La macchina ha una logica di raffreddamento e una di mantenimento. Se vuoi ti mando anche quella! Il difetto che lamentate è al raggiungimento del set ed è come vi dico. Non deve arrivare a -10gradi del set impostato
giorgio17 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Quello è protezione antigelo nel caso la batteria si ghiacci. Sempre da manuale Daikin: Freeze-up Protection Control / Heating Peak-cut Control Error Code A5 Method of Error Detection Freeze-up protection control During cooling operation, the freeze-up protection control (operation halt) is activated according to the temperature detected by the indoor heat exchanger thermistor. Heating peak-cut control During heating operation, the temperature detected by the indoor heat exchanger thermistor is used for the heating peak-cut control (operation halt, outdoor fan stop, etc.).
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa C’è da fare un discorso filosofico però: il clima inverter in origine è nato per non fermarsi mai, perché se dimentichiamo questo dettaglio non si capisce di cosa parliamo. Se un clima inverter si ferma c’è “un problema”, problema tra virgolette perché analizzando bene potrebbe non essere un guasto. Spesso si ferma la ventola dello split, che è fatto apposta ma è una cazzata incredibile, anche perché se si ferma, si prova immediatamente disagio. La domanda da farsi è PERCHÉ si ferma, o si è sbagliato impostazione, che fa abbastanza ridere, o (come vorrei escludere io ma il nostro amico non sapendo di cosa si parla non ne vede il motivo) c’è qualche problema nella sonda o nell’elettronica, o nella posizione dello split per cui lui legge una temperatura sì esatta ma non corrispondente a quella che dovrebbe essere se fosse montato meglio, oppure caso classico si è clamorosamente sbagliato il dimensionamento, per cui si deve PER FORZA spegnere perché altrimenti si supera la Temperatura impostata, che ricordo l’inverter NON deve mai raggiungere ma correrci sempre un filino indietro.
elenoci Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Si ferma semplicemente xché hai raggiunto il set impostato. Modula fino al suo minimo mantenendo temperatura sopra a set - 9 max... Sotto al minimo non può andare e anche se ci andasse farebbe caldo. A 27 gradi si sente si caldo se non si ha umidità sotto al 45% che è molto bassa per qualunque sistema condensante. I Daikin funzionano molto bene.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 5 minuti fa, elenoci ha scritto: xché hai raggiunto il set impostato Si ma non deve ! Se si ferma allora è un on off !! Se si spegne è per un motivo di quelli che ho elencato sopra, nessuno parla male dei Daikin, io avevo un Panasonic che fermava la ventola dello split, e il disagio era enorme. Il set impostato un inverter NON LO DEVE mai raggiungere, può stare un grado in meno, se lo raggiunge c’è qualcosa che non va, infatti tutti quelli a cui si ferma la ventola dello split, viene voglia di tirare delle bestemmie.
giorgio17 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 41 minuti fa, elenoci ha scritto: Si ferma semplicemente xché hai raggiunto il set impostato. Modula fino al suo minimo mantenendo temperatura sopra a set - 9 max... Sotto al minimo non può andare e anche se ci andasse farebbe caldo. A 27 gradi si sente si caldo se non si ha umidità sotto al 45% che è molto bassa per qualunque sistema condensante. I Daikin funzionano molto bene. Allora per esempio se in casa ho 35 gradi e imposto a 27 gradi il gas dovrebbe circolare a non meno di 18 gradi che con r32 equivale pressapoco a 14 bar praticamente la macchina esterna dovrebbe funzionare in caldo per avere quei dati. Per me e come dice Alessio visto che dal manuale ci sono talmente tanti parametri o che qualcosa non è settato bene,o il montaggio,o la dimensione.Prima di tutto bisogna rilevare un pò di temperature e controllare pressioni gas e tutto il resto
Alessio Menditto Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 9 minuti fa, giorgio17 ha scritto: settato bene,o il montaggio,o la dimensione. Infatti è una di queste cose. Che lui si fermi comunque, siccome io ho letto tutte le discussioni, dall utente è avvertito sempre come un fastidio, lo split non è un calorifero da 200 kg in ghisa, che anche se il bruciatore si spegne lui continua a scaldare, appena la ventola dello split si ferma il povero inquilino avverte immediatamente che si sta scaldando l’ambiente, perché l’aria non ha (come la ghisa) capacità di trattenere calore, quindi nel giro di pochi minuti si ha già fastidio. Certo che se la ventola è al minimo, la velocità (e quindi potenza) del compressore è al minimo, e la sonda di ripresa sente comunque che ci stiamo avvicinando pericolosamente alla T impostata, lui deve per forza spegnersi, non è che è rotto, è che non può fare altrimenti. Bisogna chiedersi PERCHÉ non può fare altrimenti !
Messaggi consigliati