Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore di recupero da montare, ne può valer la pena?


90.carlo

Messaggi consigliati

Qualche anno fa il mio vicino di casa ha cambiato il climatizzatore (funzionante) con un modello più recente e mi ha dato quello dismesso, io non avendone immediato bisogno l'ho messo in garage e lì e rimasto fino ad oggi.
Ora volevo montarlo in un appartamento che metterei in affitto ma mi stavo domandando se ne valeva la pena montarlo o se essendo molto vecchio era meglio lasciar perdere. Se c'era qualcosa da guardare nello specifico per capire se ne vale la pena o meno.

Il modello in questione è un Saeco Tuareg 12EHE con uno split interno.

Inoltre essendo fermo da anni non so se è ancora funzionante, c'è un modo per testarlo prima di montarlo?

Dopodiché, ultima domanda, qual'ora procedessi con il montaggio è una cosa fattibile da "fai da te"?
Certo, sempre meglio chiamare l'idraulico che fa tutto lui ma il livello di difficoltà quale può essere? Ovviamente non sono un totale neofita nell'idraulica, però un discorso è montare un lavantino un altro (penso) montare un clima.

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente sono due no.

 

non vale la pena soprattutto se il gas non è tutto dentro.

non puoi fare da solo, i clima andrebbero maneggiati da persone in possesso di requisiti specifici (f-gas e altro..)

 

in teoria si può provare senza montarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

probabilmente sono due no.

 

non vale la pena soprattutto se il gas non è tutto dentro.

non puoi fare da solo, i clima andrebbero maneggiati da persone in possesso di requisiti specifici (f-gas e altro..)

 

in teoria si può provare senza montarlo

Come verifico se il gas è tutto dentro? Io l'unica cosa che vedo sono i due tubi che escono dall'unità esterna tranciati di netto, può voler dire qualcosa?

Se ne vale la pena montarlo e non è una cosa fattibile da solo lo faccio fare all'idraulico.
Però anche in quel caso non vorrei montare una cosa che poi fa cagare.

Come lo testo senza montarlo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ti costa meno metterne uno economico nuovo, o poco di più ma almeno hai garanzia ecc ecc

che gas ha secondo la targhetta?

per sapere se c'è gas o meno hai due strade, ricordarti come è stato smontato o collegarlo e provare, ma è un rischio perchè devi spendere dei soldi e poi magari non si può recuperare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, reka ha scritto:

probabilmente ti costa meno metterne uno economico nuovo, o poco di più ma almeno hai garanzia ecc ecc

che gas ha secondo la targhetta?

per sapere se c'è gas o meno hai due strade, ricordarti come è stato smontato o collegarlo e provare, ma è un rischio perchè devi spendere dei soldi e poi magari non si può recuperare.

 

Sulla targhetta c'è scritto che il refrigerante è R407C

Non so com'è stato smontato.

Quindi posso collegare al volo i due tubi (split e unità esterna), farlo partire e vedere se funziona vuol dire che il gas c'è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

chieramente se funziona il gas c'è ma non è detto che sia nella quantità giusta..

 

comunque è un gas dismesso ormai, secondo me se vedi quanto costa un equivalente nuovo lasci perdere 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, reka ha scritto:

chieramente se funziona il gas c'è ma non è detto che sia nella quantità giusta..

 

comunque è un gas dismesso ormai, secondo me se vedi quanto costa un equivalente nuovo lasci perdere 

Ok, gli faccio due foto e lo metto in vendita su Subito a un prezzaccio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 90.carlo ha scritto:

Ok, gli faccio due foto e lo metto in vendita su Subito a un prezzaccio

Se proprio ti va bene in qualche isola ecologica forse non ti fanno pagare lo smaltimento.. Forse! 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

proprio ti va bene in qualche isola ecologica forse non ti fanno pagare lo smaltimento.. Forse

non devi pagare è un rifiuto sogetto a RAEE paghi quando lo acquisti.

unica cosa da controllare e' se hanno chiuso i rubinetti o semplicemente tagliato i tubi nel caso isola ecologica poi montare una macchina usata per un appartamento da affitare sono rogne sicure con una nuova per almeno 2 anni non ti preoccupi e se fai estensione garanzia ancora meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...