SaxMax Inserito: 11 luglio 2023 Segnala Inserito: 11 luglio 2023 Buonasera a tutti, ho appena sostituito la scheda del mio cancello che si era bruciata. Ho configurayo tutto per adesso, fatto la taratura e installato la schedina AF. Tutto funziona ma le fotocellule non ne vogliono sapere di aprire il contatto e rimandare indietro il cancello. Il relè delle fotocellule scatta correttamente ma ho come l'impressione che una volta aperto completamente il cancello le fotocellule rimangano "interrotte" e bloccano tutto in apertura. Per favore aiutatemi che non so più che pesci pigliare. Grazie Allego le foto della configurazione scheda e fotocellule
ROBY 73 Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Inserita: 12 luglio 2023 Ciao SaxMax, Ci sono due "contraddizioni in termini" in quello che hai scritto e cioè: 5 ore fa, SaxMax ha scritto: Tutto funziona ma le fotocellule non ne vogliono sapere di aprire il contatto e rimandare indietro il cancello. Quindi il cancello si chiude, ma una volta che attraversi le fotocellule, questo non si riapre, giusto? (Presumo di no) 5 ore fa, SaxMax ha scritto: Il relè delle fotocellule scatta correttamente ma ho come l'impressione che una volta aperto completamente il cancello le fotocellule rimangano "interrotte" e bloccano tutto in apertura. Quindi il cancello non si chiude e quindi l'affermazione di prima è sbagliata, giusto? 🤔 Ma soprattutto (e qui nasce il problema e anche la semplice soluzione al tempo stesso), guarda bene il collegamento che hai fatto sulla fotocellula RX (quella a cinque fili). Guarda come hai collegato il filo verde ed il ponte sul morsetto TX e guarda meglio ancora il collegamento delle fotocellule DIR come dev'essere: https://emporio-elettrico.it/FCKeditorUserFiles/Came Manuals/CAME DIR10 DIR20 DIR30 IT EN FR RU.pdf Perché hai fatto quel ponte verde tra TX e C? Casomai se non hai un filo in più, devi farlo tra 2 e C ed il filo verde deve andare tra TX e TX delle due fotocellule, senza che venga collegato su altri morsetti. Inoltre, prima di chiudere la fotocellula trasmittente, togli quel foglietto verde con lo schema, non è mai "un bene" lasciare pezzi dii carta all'interno di schede elettroniche, anche perché con il tempo si frantumerebbe per l'umidità che si crea all'interno
SaxMax Inserita: 12 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2023 Le tue conclusioni sono tutte due giuste, in quanto il cancello non si riapre mentre è in chiusura e una volta completamente aperto non si richiude perché è come sentisse un ostacolo tra le fotocellule. Non so se mi sono spiegato bene😅
SaxMax Inserita: 12 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2023 Per quanto riguarda i collegamenti sono gli stessi di prima, e prima con la zbx74-78 funzionava tutto. Ricollegato tutto alla scheda nuova, mi ritrovo in questa condizione. L'unico dubbio che mi viene è che il contatto CX non funzioni a dovere in quanto configurandolo in C1 mi causa questo problema e oltretutto uscendo dalla configurazione mi resta la scritta C1 sul display accesa. Come se fosse in errore
reka Inserita: 12 luglio 2023 Segnala Inserita: 12 luglio 2023 non uso mai le Dir ma il ponte TX-C non torna neanche a me 🤔
ROBY 73 Inserita: 13 luglio 2023 Segnala Inserita: 13 luglio 2023 18 ore fa, SaxMax ha scritto: .......Per quanto riguarda i collegamenti sono gli stessi di prima, e prima con la zbx74-78 funzionava tutto........... Non metto in dubbio quello che scrivi, ma cambia i collegamenti e falli come da schema, poi ne riparliamo. 18 ore fa, SaxMax ha scritto: Le tue conclusioni sono tutte due giuste, in quanto il cancello non si riapre mentre è in chiusura e una volta completamente aperto non si richiude perché è come sentisse un ostacolo tra le fotocellule. Ti sei spiegato bene, ma credo che a questo punto la vecchia scheda avesse già dei problemi, era troppo "permissiva" nei confronti delle fotocellule.
SaxMax Inserita: 17 luglio 2023 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2023 Tutto risolto😅😅😅 Ho seguito il tuo consiglio, riconfigurato i collegamenti della fotocellula ed è andato tutto a posto. Alla fine è bastato fare il ponticello nel modo giusto tra C e 2. L'unica cosa che non mi è chiara come abbia potuto funzionare per 10 anni in questa configurazione. Mah! Misteri dell'elettronica 🤣🤣🤣. Grazie infinite per l'aiuto e per la soluzione precisa e affidabile.
ROBY 73 Inserita: 17 luglio 2023 Segnala Inserita: 17 luglio 2023 1 ora fa, SaxMax ha scritto: Tutto risolto😅😅😅 Ottimo, l'importante è questo. 1 ora fa, SaxMax ha scritto: L'unica cosa che non mi è chiara come abbia potuto funzionare per 10 anni in questa configurazione. Mi chiedo anch'io come avesse potuto funzionare prima con la ZBX74-78, comunque ne ero certo che il problema fosse proprio quel collegamento errato della DIR RX. Ciao prego di niente
Pierof Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Inserita: 1 ottobre 2023 Buona sera a tutti chiedo informazioni sui collegamenti bx78 con scheda appena sostituita zbx7n premetto che sono un fai ta te per forza di causa maggiore… ho fatto i collegamenti seguendo il manuale della zbx7n .. li ho riguardati più volte … arriva corrente perché si accende il display… non da errori .. - - - lampeggia , ho inserito la scheda AF ( nuova ) e impostata in U 1 ( display dice SEL ) , ma non da segni di movimento neanche si sente il relè … cosa sbaglio ??? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 1 ottobre 2023 Segnala Inserita: 1 ottobre 2023 Piero devi aprire come scritto chiaramente nel Regolamento, una nuova discussione anche se il problema è identico, grazie.
Messaggi consigliati