Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione zbx7n su cancello scorrevole


SaxMax

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho appena sostituito la scheda del mio cancello che si era bruciata. Ho configurayo tutto per adesso, fatto la taratura e installato la schedina AF.

Tutto funziona ma le fotocellule non ne vogliono sapere di aprire il contatto e rimandare indietro il cancello. Il relè delle fotocellule scatta correttamente ma ho come l'impressione che una volta aperto completamente il cancello le fotocellule rimangano "interrotte" e bloccano tutto in apertura.  Per favore aiutatemi che non so più che pesci pigliare. 

Grazie 

Allego le foto della configurazione scheda e fotocellule

IMG-20230710-WA0017.jpeg

IMG-20230710-WA0019.jpeg

20230709_105852.jpg

20230709_105904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao SaxMax,

Ci sono due "contraddizioni in termini" in quello che hai scritto e cioè:

5 ore fa, SaxMax ha scritto:

Tutto funziona ma le fotocellule non ne vogliono sapere di aprire il contatto e rimandare indietro il cancello.

Quindi il cancello si chiude, ma una volta che attraversi le fotocellule, questo non si riapre, giusto?  (Presumo di no)

 

5 ore fa, SaxMax ha scritto:

Il relè delle fotocellule scatta correttamente ma ho come l'impressione che una volta aperto completamente il cancello le fotocellule rimangano "interrotte" e bloccano tutto in apertura. 

Quindi il cancello non si chiude e quindi l'affermazione di prima è sbagliata, giusto?  🤔

 

Ma soprattutto (e qui nasce il problema e anche la semplice soluzione al tempo stesso), guarda bene il collegamento che hai fatto sulla fotocellula RX (quella a cinque fili).

Guarda come hai collegato il filo verde ed il ponte sul morsetto TX e guarda meglio ancora il collegamento delle fotocellule DIR come dev'essere:

https://emporio-elettrico.it/FCKeditorUserFiles/Came Manuals/CAME DIR10 DIR20 DIR30 IT EN FR RU.pdf

 

Perché hai fatto quel ponte verde tra TX e C?

Casomai se non hai un filo in più, devi farlo tra 2 e C ed il filo verde deve andare tra TX e TX delle due fotocellule, senza che venga collegato su altri morsetti.

 

Inoltre, prima di chiudere la fotocellula trasmittente, togli quel foglietto verde con lo schema, non è mai "un bene" lasciare pezzi dii carta all'interno di schede elettroniche, anche perché con il tempo si frantumerebbe per l'umidità che si crea all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue conclusioni sono tutte due giuste, in quanto il cancello non si riapre mentre è in chiusura e una volta completamente aperto non si richiude perché è come sentisse un ostacolo tra le fotocellule. Non so se mi sono spiegato bene😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i collegamenti sono gli stessi di prima, e prima con la zbx74-78 funzionava tutto. Ricollegato tutto alla scheda nuova, mi ritrovo in questa condizione. L'unico dubbio che mi viene è che il contatto CX non funzioni a dovere in quanto configurandolo in C1 mi causa questo problema e oltretutto uscendo dalla configurazione mi resta la scritta C1 sul display accesa. Come se fosse in errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SaxMax ha scritto:

.......Per quanto riguarda i collegamenti sono gli stessi di prima, e prima con la zbx74-78 funzionava tutto...........

Non metto in dubbio quello che scrivi, ma cambia i collegamenti e falli come da schema, poi ne riparliamo.

 

18 ore fa, SaxMax ha scritto:

Le tue conclusioni sono tutte due giuste, in quanto il cancello non si riapre mentre è in chiusura e una volta completamente aperto non si richiude perché è come sentisse un ostacolo tra le fotocellule.

Ti sei spiegato bene, ma credo che a questo punto la vecchia scheda avesse già dei problemi, era troppo "permissiva" nei confronti delle fotocellule.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto😅😅😅

Ho seguito il tuo consiglio, riconfigurato i collegamenti della fotocellula ed è andato tutto a posto. Alla fine è bastato fare il ponticello nel modo giusto tra C e 2. 

L'unica cosa che non mi è chiara come abbia potuto funzionare per 10 anni in questa configurazione. Mah! Misteri dell'elettronica 🤣🤣🤣.

Grazie infinite per l'aiuto e per la soluzione precisa e affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SaxMax ha scritto:

Tutto risolto😅😅😅

Ottimo, l'importante è questo.

 

1 ora fa, SaxMax ha scritto:

L'unica cosa che non mi è chiara come abbia potuto funzionare per 10 anni in questa configurazione.

Mi chiedo anch'io come avesse potuto funzionare prima con la ZBX74-78, comunque ne ero certo che il problema fosse proprio quel collegamento errato della DIR RX.

 

Ciao prego di niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buona sera a tutti chiedo informazioni sui collegamenti bx78 con scheda appena sostituita zbx7n  premetto che sono un fai ta te per forza di causa maggiore…

ho fatto i collegamenti seguendo il manuale della zbx7n .. li ho riguardati  più volte … arriva corrente perché si accende il display… non da errori .. - - - lampeggia , ho inserito la scheda AF ( nuova ) e impostata in U 1 ( display dice SEL ) , ma non da segni di movimento neanche si sente il relè … cosa sbaglio ??? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Piero devi aprire come scritto chiaramente nel Regolamento, una nuova discussione anche se il problema è identico, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...