Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Daikin funziona in modo casuale


kamaladafrica

Messaggi consigliati

kamaladafrica

Salve a tutti,

sto diventando pazzo per un problema che ho col mio Daikin FTXM35M/RXMM.

In maniera del tutto casuale può succedere che all'accensione non parta.

Mi spiego meglio.

Accendo col telecomando, l'unità interna si apre, quella esterna si accende, la ventola gira, il compressore parte (o almeno sembra, dal rumore di vibrazione che produce).
Tuttavia dall'unità interna non esce aria.

Se lo lascio acceso in questo stato di agonia (infatti le alette dell'unità interna si muovono come se soffiasse aria), può capitare a distanza di ore, che comincia a soffiare aria e funziona benissimo finché non lo spengo (o finché non arriva a temperatura).

Una volta spento se lo riaccendo quasi sempre non riparte. Ma può capitare talvolta, che invece parta tranquillamente.

Io non sono riuscito a trovare nessuna condizione per la quale questo difetto sia sistematico.

 

Ho chiamato un tecnico, che mi ha detto che non funziona bene il compressore e per cambiarlo ci vogliono circa 800€ tra pezzo e manodopera.

Ha dato la colpa del guasto al tecnico che l'aveva montato perché non aveva rispettato la lunghezza minima dei tubi (1,5m da manuale), mettendoli invece alla distanza della larghezza della parete (le due unità interna ed esterna in pratica sono separate soltanto da un muro di 60cm e sono alla stessa altezza).

Ora sul manuale c'è scritto che la lunghezza del tubo serve per le vibrazioni e il rumore, non menziona che potrebbe far lavorare male il compressore. Quindi in teoria non dovrebbe essere questo ad aver danneggiato il compressore, ammesso che sia danneggiato realmente.
Il tecnico l'ha spiegata con queste parole: "si è danneggiato perché rientra troppo gas nel compressore e questa cosa lo fa lavorare male".
Io non so se la diagnosi è giusta o meno, ma mi scoccia molto sostituire il condizionatore, anche perché questo l'avevo pagato un rene.

 

Facendo la diagnosi col telecomando, il beep lungo è su 00, quindi nessun guasto. Il tecnico però ha fatto una procedura diversa col telecomando ed ha trovato un errore U2 (identifica un problema di tensione elettrica insufficiente o troppo elevata sul circuito del condizionatore). Ma sostiene che comunque dipende dal compressore danneggiato.

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
21 hours ago, kamaladafrica said:

Ho chiamato un tecnico, che mi ha detto che non funziona bene il compressore

Tecnico Daikin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Tieni premuto per 5 secondi il tasto di accensione dello split e vedi come funziona,andrà in modalità di raffreddamento forzato per 15 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
21 hours ago, kamaladafrica said:

Il tecnico però ha fatto una procedura diversa col telecomando ed ha trovato un errore U2 (id

Dopo che ha rilevato l’errore ha resetato L’Unità esterna oppure l’errore è ancora presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

kamaladafrica

Ciao, innanzi tutto grazie per l'aiuto e scusa per il ritardo a rispondere, ma non sono stato a casa ieri.

Il tecnico è un tecnico di zona che lavora (o ha lavorato) molto con daikin, ma non è un tecnico ufficiale.

Dopo aver rilevato l'errore (con la procedura temp+mode), non ha resettato nulla.

 

Ho tentato di fare il raffreddamento forzato, ma non sono stato capace probabilmente. Sull'unità interna non mi sembra ci sia alcun interruttore e dal manuale non è molto chiaro come farlo da interfaccia utente. L'ho solo impostato alla temperatura minima per il momento.

La mia unità interna è FTXM35M, se riesci a spiegarmi come farlo, lo faccio subito.

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

kamaladafrica

Ciao,

sono riuscito a fare la prova del raffrescamento forzato, ma il condizionatore seppur emette aria, la emette a temperatura ambiente, non rinfresca per niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

A macchina spenta,leva la corrente elettrica per almeno tre minuti,ridalla,aspetta che lo split si apra e richiuda e che L’Unità esterna faccia il check dei componenti,circa un minuto.

Provala. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora penso che il tecnico che è venuto abbia ragione,se il compressore viene alimentato da ipm correttamente il compressore è difettato,lo chiamiamo “scemo” quando a volte funziona perfettamente e a volte non ne vuol sapere di andare senza dare anomalia,lavora come fosse allagato. 
Se anche tutte le sonde risultano ok purtroppo è probabile sia lui il responsabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...