Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice zoppas - Scheda elettronica


mollovee_86

Messaggi consigliati


3 ore fa, fisica ha scritto:

Stefano, se non ha le conoscenze è meglio che cambi il triac, non sarà l'euro che lo manda in rovina.

Comunque se dove abiti c'è qualcuno che ripara televisori o elettrodomestici, vai li con la scheda e te la fai verificare, senza necessità di inviare la scheda altrove.

Grazie, ci proverò 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve, chiedo scusa se ritorno sull'argomento solo ora, ma ho mandato nuovamente la scheda in assistenza, ed è tornata solo ieri. Dal controllo fatto, il triac risulta essere funzionante e la componentistica, mi è stato detto che risulta essere interamente funzionante, testata sia su banco prova che su altra lavatrice. ieri inoltre ho avuto modo di controllare le spazzole (allego foto) che sono ancora buone. Il problema però persiste, non appena si inserisce la presa il portello si blocca da solo e non parte nessun programma. Mi è stato riferito dallo stesso tecnico di controllare bene come vengono collegati i connettori alla scheda, allego quindi una foto dei collegamenti e chiedo a voi se ci può essere qualche errore in ciò.

Grazie

coll 2.jpg

coll1.jpg

spazzole 1.jpg

spazzole 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per certi versi il problema è simile al mio di questa discussione. (ancora irrisolto)

23 minuti fa, mollovee_86 ha scritto:

allego quindi una foto dei collegamenti e chiedo a voi se ci può essere qualche errore in ciò.

I connettori sono tutti diversi e difficilmente si può sbagliare se non si forza nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io direi di iniziare dalla cosa basilare , cioè il  fatto che appena si da tensione , si blocca l'oblò , lasciando stare tutto il resto , anche tenendo conto che è il problema iniziale , cioè senza mettere mano sulla scheda .

 Allora , la scheda può inviare tensione alla serratura , tramite anomalia dell'elettronica che pilota la serratura stessa . Oppure tramite il comando , che magari chiude il circuito pur non essendo pigiato . 

Il fatto che dicono di averla provata su lavatrice  , devo essere sincero , ho qualche dubbio .

E  dico , da questi due fattori non si sfugge , scheda e comandi . 

Fai una cosa  collega solo l'alimentazione  , il motore e la serratura , dai tensione e vedi se la serratura si attiva o no  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io direi di iniziare dalla cosa basilare , cioè il  fatto che appena si da tensione , si blocca l'oblò , lasciando stare tutto il resto , anche tenendo conto che è il problema iniziale , cioè senza mettere mano sulla scheda .

 Allora , la scheda può inviare tensione alla serratura , tramite anomalia dell'elettronica che pilota la serratura stessa . Oppure tramite il comando , che magari chiude il circuito pur non essendo pigiato . 

Il fatto che dicono di averla provata su lavatrice  , devo essere sincero , ho qualche dubbio .

E  dico , da questi due fattori non si sfugge , scheda e comandi . 

Fai una cosa  collega solo l'alimentazione  , il motore e la serratura , dai tensione e vedi se la serratura si attiva o no  .

Signor Stefano la ringrazio in anticipo per la risposta, volevo chiederle nello specifico cosa fare per poter effettuare la prova da lei descritta. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nik-nak ha scritto:

La tua macchina, dovrebbe essere su piattaforma EWM0931, prova a scaricarti questo pdf:

 

EWM0931x

 

e vedi se può esserti utile.

Grazie davvero tanto per il file, attraverso il quale sono riuscito a fare la procedura per scoprire l'allarme della lavatrice , in particolare segna 4 led rossi e 1 Verde quindi errore 41, stando a quanto riportato è relativo a "porta aperta" però questa si chiude in automatico da sola...per come scritto sul manuale quindi si riconduce a: 1. Cablaggio difettoso, 2. Interblocco di sicurezza porta difettoso,  3.scheda difettosa. Volevo chiedere se voi esperti sapete un test/prova da poter fare per capire e ridurre bene il guasto a cosa si riferisce. Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il cablaggio della serratura è ben visibile e lo puoi controllare se è danneggiato. 
La serratura se si chiude è perché ci arriva tensione  e se non ci sono problemi di cablaggio fuso su contatti elettici , ci arriva solo per i due motivi di cui ti parlavo prima . 
stacca il connettore che va alla pulsantiera comandi e vedi se si chiude lo stesso la serratura. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il cablaggio della serratura è ben visibile e lo puoi controllare se è danneggiato. 
La serratura se si chiude è perché ci arriva tensione  e se non ci sono problemi di cablaggio fuso su contatti elettici , ci arriva solo per i due motivi di cui ti parlavo prima . 
stacca il connettore che va alla pulsantiera comandi e vedi se si chiude lo stesso la serratura. 
 

Gentile Stefano ho provveduto a fare la prova detta da Lei pur staccando la pulsantiera, una volta collegata la presa, l'oblò si chiude da solo... quindi immagino che si possa escludere l'eventuale tasto di avvio/pausa difettoso. Inoltre ho controllato il cablaggio della serratura e non ho trovato alcun danno o altro a vista, ho poi effettuato una prova, inserendo il connettore j5 controllato al contrario rispetto alla foto da me mandata sopra e in tale situazione addirittura la lavatrice si avvia da sola (solo rumore) senza azionare alcun programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 Per me la scheda ha problemi  . Punto .

Signor Stefano buongiorno, la saga continua, oggi ho visto che mi portava errore 31 relativo al pressostato, ho subito staccato il tubicino, soffiato un po' attivato un programma e la lavatrice per un po' è partita, ho notato che se faccio tale operazione con il pressostato prima staccato e poi una volta avviato il programma lo riattacco la lavatrice parte fa il primo ciclo e poi si ferma. Inoltre ho notato che a pressostato staccato l'oblò pur inserendo la spina non so chiude da solo, al contrario di quando.lo stesso è attaccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mollovee_86 ha scritto:

notato che a pressostato staccato l'oblò pur inserendo la spina non so chiude da solo, al contrario di quando.lo stesso è attaccato.

Se fa questo con il tubicino staccato dal pressostato, significa che è ostruito il passaggio d’aria e devi staccare il tubicino dal pressostato e soffiare verso la vasca.

Se non passa aria va liberato bene, controllando se c’è dello sporco dove il tubicino si collega all’ ingresso della vasca.  

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michpao ha scritto:

Se fa questo con il tubicino staccato dal pressostato, significa che è ostruito il passaggio d’aria e devi staccare il tubicino dal pressostato e soffiare verso la vasca.

Se non passa aria va liberato bene, controllando se c’è dello sporco dove il tubicino si collega all’ ingresso della vasca.  

Grazie per la risposta, la cosa che ho notato è che prima di attivare un programma, se soffio nel tubicino (staccandolo dal pressostato posto in alto) poi azionando il programma lui nella vasca manda un po' d'acqua e si ferma, una volta che si ferma se stacco il cavo nero dalla scheda e lo reinserisco, manda nuovamente acqua e parte effettivamente il programma...il problema è che poi si riferma non appena arriva il ciclo di nuovo carico d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

E raro che  il danneggiamento dell'alimentatore (TNY LNK)porti con se anche altri parti dell'elettronica; di solito accade in caso di fulmini.

Sei sicuro di aver ricollegato sin dal principio e quindi prima di dare alimentazione, tutti i connettori al loro posto?

Li avevi contrassegnati/fotografati?

Questi ultimi di solito sono obbligati a meno di un danneggiamento o casi eccezionali; a me è capitato.

Al tuo posto, prima di andare avanti, verificherei tutte le connessioni servendoti del manuale suggerito da Nik.

Inoltre ho riscontrato difetti simili quando rompe un integrato chiamato ULN2004.

Quest'ultimo di solito guasta quando si rompe un triac ma non è il tuo caso.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lockeid ha scritto:

E raro che  il danneggiamento dell'alimentatore (TNY LNK)porti con se anche altri parti dell'elettronica; di solito accade in caso di fulmini.

Sei sicuro di aver ricollegato sin dal principio e quindi prima di dare alimentazione, tutti i connettori al loro posto?

Li avevi contrassegnati/fotografati?

Questi ultimi di solito sono obbligati a meno di un danneggiamento o casi eccezionali; a me è capitato.

Al tuo posto, prima di andare avanti, verificherei tutte le connessioni servendoti del manuale suggerito da Nik.

Inoltre ho riscontrato difetti simili quando rompe un integrato chiamato ULN2004.

Quest'ultimo di solito guasta quando si rompe un triac ma non è il tuo caso.

Saluti

 

Grazie tante per la risposta, guardi le foto che ho messo sopra sono quelle che ho fatto prima di inviare la scheda, ho letto il manuale e alla fine i cavi sono collegati bene...ho notato come scritto sopra che se prima di dare alimentazione scollego dalla scheda il pressostato, il problema del blocco oblò non avviene, inoltre ora ho constatato che se prima di collegare l'alimentazione lascio il pressostato collegato alla scheda a parte il blocco dell'oblò, la lavatrice addirittura si avvia da sola pur senza premere o impostare un programma. Chiedo a voi esperti è possibile che il pressostato possa fare sballare tutto o è la scheda che comunque da i numeri a prescindere?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti comportamenti irrazionali senza correlazione  tipico di quando guasta il processore oppure l'alimentatore non eroga le giuste tensioni.

Le foto le ho viste e mi fido ma e' probabile che la scheda sia KO.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

Sono tutti comportamenti irrazionali senza correlazione  tipico di quando guasta il processore oppure l'alimentatore non eroga le giuste tensioni.

Le foto le ho viste e mi fido ma e' probabile che la scheda sia KO.

Saluti

Grazie per la risposta, purtroppo qui in Calabria non ho trovato nessuno capace di sistemare la scheda e l'ho dovuta inviare 2 volte fuori, io non sono un tecnico e sto cercando il più possibile di riuscire a capire il guasto in modo tale da poterlo sistemare e molti dei vostri consigli mi sono stati utilissimi. Purtroppo oggi non so cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mollovee_86 ha scritto:

Grazie per la risposta, purtroppo qui in Calabria non ho trovato nessuno capace di sistemare la scheda e l'ho dovuta inviare 2 volte fuori, io non sono un tecnico e sto cercando il più possibile di riuscire a capire il guasto in modo tale da poterlo sistemare e molti dei vostri consigli mi sono stati utilissimi. Purtroppo oggi non so cosa fare...

Spesso le schede si riescono a riparare, in altri casi no.

Se la macchina è generalmente in buono stato meglio contattare un professionista di quella marca.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...