Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio ponte diodi


merlino64

Messaggi consigliati

ciao a tutti, qualche tempo fa avevo chiesto sul forum come poter dimezzare la potenza di una resistenza (della lavatrice)e grazie al vostro aiuto ho usato un ponte diodi tipo questo in foto,interrompendo un filo che porta corrente in ingresso AC e portando l'uscita + alla resistenza ,

mi era anche  stato consigliato di fare un ponticello fra il piedini +e quello diametralmente opposto per sfruttare tutti i diodi all'interno del ponte cosi'da distribuire il carico e sfruttare tutti i diodi all'interno.cosa che ho fatto e direi che il tutto funziona e non ho per ora avuto problemi.

veniamo al dubbio :oggi volevo fare la stessa modifica ad una bistecchiera,ho preso il ponte diodi, ho collegato un puntale del tester ad un filo della 230 e l'altro filo  al piedino AC  e  misurando in CC entrambi i piedini in uscita(il + e quello opposto)mi danno sui 105 volt,se invece metto in AC in uno mi da'0 nell'altro invece mi da 230,ora il mio dubbio e'questo:avendo fatto il ponticello l'altra volta sulla lavatrice,ho fatto bene o era meglio non farlo e collegare solo il piedino che dava 0 in AC o quel 230 che leggo in AC sull'altro piedino in realta' non da'nessuna potenza?

spero di essermi spiegato correttamente giusto quel basta da fare capire il mio pensiero,grazie

la lavatrice comunque si vede che scalda molto piu'lentamente del prima modifica e anche al contatore si legge che la potenza assorbita e'circa la meta del dato di targa

s-l500.png.e72ea66df6e03280b64f499448227b8f.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi utilizzare i due in parallelo, per dimezzare la potenza dissipata dalla bistecchiera, devi collegare un capo al + e l'altro ad entrambi i due punti AC.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @max.bocca , forse ho detto una cavolata prima perche'non mi ricordo dove ho fatto il ponticello ,sicuramente l"avro'fatto sui punti AC,conviene comunque collegare entrambi i punti in ingresso AC in modo da sfruttare tutti i diodi?o e'sufficente anche solo collegare i solo capo all"entrata AC? ,perche'non dei faston dove ci passano 2 fili 😂

la bistecchiera assorbe sui 2000 Watt e il ponte diodi e'35A 1000V

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao merlino64

 

Certamente è possibile utilizzare 2 Diodi (dei 4 presenti nel "ponte") per utilizzare una sola SEMIONDA come dici di avere fatto tu.

I 2 Diodi che risultano utilizzati in Parallelo tra loro si divideranno a metà, sempre tra loro, anche gli Ampere che passano e verranno meno sollecitati.

Gli altri 2 Diodi rimarranno inutilizzati.

 

Quello che invece non mi risulta per nulla chiaro (stando alla tua descrizione) è cosa hai fatto realmente.

Sicuramente avrai anche fatto tutto giusto (dato che dici di aver ottenuto il risultato che volevi) ma, dalla tua descrizione scritta dei collegamenti, non sembrerebbe !

 

Sarebbe meglio se pubblichi uno schemino, così si capirà magari anche che cosa stai attualmente misurando con il tuo Tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche i Faston maschio + femmina...

Esistono anche i Faston maschio + femmina...

Gli Ampere dichiarati sono da intendersi ad una certa temperatura,  quindi si presuppone di montare un adeguato dissipatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il ponte lo avevi o lo hai acquistato ?
Nel secondo caso, per chi ne avesse bisogno, basta un solo diodo di potenza adeguata, che sicuramente scalda meno del ponte.

PS:

Una misura di tensione non dà grosse informazioni, essendo la forma d'onda modificata mal digerita dal multimetro.
Meglio osservare la luminosità di una lampadina ad incandescenza, che dà l'idea precisa della diminuzione di potenza.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie delle risposte,chiedo scusa perche'avevo fatto un po'di confusione (la memoria🙃)sul dove avevo fatto il ponticello,sono riuscito a inserire 2 fili in un faston e ho fatto i collegamenti come nello schemino unendo i piedini 1 e 3 e collegando alla resistenza l'uscita 2 che era quella che mi dava 0 in AC,la 4 mi dava invece i 230 in AC,poi come dice @patatino59 magari collegando una lampadina al 4 neanche si accendeva.

che dite:va'bene?leggendo al contatore l'assorbimento si e'dimezzato e direi che funziona

unico dubbio sara'vedere quanto dura perche'essendo inserito dentro la bistecchiera il ponte non ha molte possibilita'di disperdere il calore, @patatino59,lo avevo gia'in casa e ho pensata di usarlo

IMG_20230715_135919.thumb.jpg.8f16d7ae2ec9b3c26059cc39215fe806.jpg

 

Modificato: da merlino64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao merlino64

 

Lo Schema è giusto !

 

Ti mostro il mio (praticamente identico al tuo) dove si possono però anche vedere chiaramente i Diodi e la loro "direzione di Conduzione" anziché doversela raffigurare a memoria.

E' sempre meglio disegnare nel modo più completo possibile.

 

A.thumb.jpg.2446c11bdf2ae560662e73a1d23aa04d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...