Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono trifase


Luchinoluca

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono Luca  ce qualcuno esperto in motori trifase ?Buongiorno ieri sera sono andato a trovare un gruppo di amici che possiedono un capannone  per varie lavorazioni  tra cui carri di carnevale. Sapendo che mi arrangio a fare l' elettricista. Mi hanno fatto vedere il loro motore trifase montato nel compressore d' aria compressa  mi hanno detto era stato collegato in 230 v con il condensatore collegamento a triangolo  funzionava benissimo  poi mi hanno detto ha incominciato a uscire  fumo e una puzza tremenda..poi è stato  ecceso di nuovo  davanti a me e girava lento .mi hanno chiesto sarà bruciato il motore? Non avendo tester a portare di mano ho detto  conviene ad smontarlo e guardare lo stato degli avvolgimenti dello statore o del rotore può  darsi anche che siano le spazzole bruciate  però il motore gira lento .ho guardato il condensatore non sembra gonfio e neanche perde liquido. Ho pensato anche la rotazione del motore fosse stata collegata in senso antiorario  ..e ho detto appena  e possibile vengo e lo proviamo  a collegarlo in trifase ho fatto mettere i contatti in collegamento stella  e ho detto se non dovrebbe funzionare e meglio portarlo in qualche laboratorio elettrotecnico per controllare lo stato interno del motore,  mi è venuto il dubbio se è meglio a stella o con il collegamento a triangolo in trifase  grazie per le risposte buon sabato a tutti

Modificato: da Luchinoluca
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_311161

Prima sarebbe meglio che tu mettessi una foto della targa di questo motore .

Uno schema a mano  com'è collegato attualmente con i riferimenti di tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2023 alle 10:35 , Luchinoluca ha scritto:

darsi anche che siano le spazzole bruciate  però il motore gira lento .ho guardato il condensatore non sembra gonfio e neanche perde liquido.

 

Un MAT non ha spazzole!

Fare questi arrangiamenti per usare in modo improprio un motore trifase usando alimentazione monofase, spesso porta a danneggiamenti irreversibili dello stesso, oltre a perdita di ptenza di circa il 40% del valore di targa.

Meglio sostiruire il MAT con un equivalente monofase.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Un MAT non ha spazzole!

Fare questi arrangiamenti per usare in modo improprio un motore trifase usando alimentazione monofase, spesso porta a danneggiamenti irreversibili dello stesso, oltre a perdita di ptenza di circa il 40% del valore di targa.

Meglio sostiruire il MAT con un equivalente monofase.

Il 15/7/2023 alle 11:21 , contattoNC ha scritto:

Prima sarebbe meglio che tu mettessi una foto della targa di questo motore .

Uno schema a mano  com'è collegato attualmente con i riferimenti di tensione .

A ok  convinto che aveva spazzole .i collegamenti con il condensatore era stato fatto da loro . ho detto provarlo un attimo in trifase sennò va smontato e portarlo in un laboratorio e farli controllare gli avvolgimenti  grazie per il chiarimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se il motore era trifase ed hanno disponibile il trifase perché mai fare un tale modifica.. Solitamente si cambia il motore in monofase oppure si fa la modifica sapendo che il motore avrà vita breve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma se il motore era trifase ed hanno disponibile il trifase perché mai fare un tale modifica.. Solitamente si cambia il motore in monofase oppure si fa la modifica sapendo che il motore avrà vita breve. 

Non ti so rispondere su questo perché e roba fatta da altri .forse pensavano di risparmiare nella bolletta bo ripeto non te lo so dire 

Il 16/7/2023 alle 07:30 , Livio Orsini ha scritto:

 

Un MAT non ha spazzole!

Fare questi arrangiamenti per usare in modo improprio un motore trifase usando alimentazione monofase, spesso porta a danneggiamenti irreversibili dello stesso, oltre a perdita di ptenza di circa il 40% del valore di targa.

Meglio sostiruire il MAT con un equivalente monofase.

Il 15/7/2023 alle 11:21 , contattoNC ha scritto:

Prima sarebbe meglio che tu mettessi una foto della targa di questo motore .

Uno schema a mano  com'è collegato attualmente con i riferimenti di tensione .

A ok  convinto che aveva spazzole .i collegamenti con il condensatore era stato fatto da loro . ho detto provarlo un attimo in trifase sennò va smontato e portarlo in un laboratorio e farli controllare gli avvolgimenti  grazie per il chiarimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...