Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono trifase


Luchinoluca

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono Luca  ce qualcuno esperto in motori trifase ?Buongiorno ieri sera sono andato a trovare un gruppo di amici che possiedono un capannone  per varie lavorazioni  tra cui carri di carnevale. Sapendo che mi arrangio a fare l' elettricista. Mi hanno fatto vedere il loro motore trifase montato nel compressore d' aria compressa  mi hanno detto era stato collegato in 230 v con il condensatore collegamento a triangolo  funzionava benissimo  poi mi hanno detto ha incominciato a uscire  fumo e una puzza tremenda..poi è stato  ecceso di nuovo  davanti a me e girava lento .mi hanno chiesto sarà bruciato il motore? Non avendo tester a portare di mano ho detto  conviene ad smontarlo e guardare lo stato degli avvolgimenti dello statore o del rotore può  darsi anche che siano le spazzole bruciate  però il motore gira lento .ho guardato il condensatore non sembra gonfio e neanche perde liquido. Ho pensato anche la rotazione del motore fosse stata collegata in senso antiorario  ..e ho detto appena  e possibile vengo e lo proviamo  a collegarlo in trifase ho fatto mettere i contatti in collegamento stella  e ho detto se non dovrebbe funzionare e meglio portarlo in qualche laboratorio elettrotecnico per controllare lo stato interno del motore,  mi è venuto il dubbio se è meglio a stella o con il collegamento a triangolo in trifase  grazie per le risposte buon sabato a tutti

Modificato: da Luchinoluca
Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_311161

Prima sarebbe meglio che tu mettessi una foto della targa di questo motore .

Uno schema a mano  com'è collegato attualmente con i riferimenti di tensione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2023 alle 10:35 , Luchinoluca ha scritto:

darsi anche che siano le spazzole bruciate  però il motore gira lento .ho guardato il condensatore non sembra gonfio e neanche perde liquido.

 

Un MAT non ha spazzole!