Vai al contenuto
PLC Forum


Esistono prese che fungono anche da scatole di derivazione?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto aggiungendo prese ed interruttori in una casa in mattoni di cemento forati, quindi vorrei minimizzare le tracce. Ho demolito un muro quindi usero' quella zona per creare la traccia che passa dal pavimento al muro. Vorrei aggiungere interruttori e prese dai due lati del muro come da foto.

 

Ho pensato di creare una scatola di derivazione in basso per collegare due prese ai lati del muro e una presa sul muro esterno, e una scatola in alto con 3 prese incorporate per poi collegare i due interruttori sui lati. Solo che cercando nel forum mi sembra di capire che mettere le prese in una scatola di derivazione non sia una cosa standard. Quale sarebbe la soluzione ottimale per questo tipo di lavoro?

 

grazie in anticipo

IMG_20230715_122427.jpg

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti


Una scatola di derivazione se acquisti i separatori puoi utilizzarla per impianto elettrico e impianti TV ma non per le prese.  ( al suo interno però puoi inserirci i relè per esempio)  magari muri una scatola di derivazione più grande e poi ci fai i collegamenti.  Immagino che le 3 prese in alto ti servano per il televisore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

la parete non devi rifarla, è necessario metterle separate le prese?

 

magari una 506 con cornice di profondità riesci usarla anche per i collegamenti e non metti la derivazione, chiaramente dipende tutto da cosa ci devi mettere

Link al commento
Condividi su altri siti

I coperchi sono un po' leggeri, se ci monti le prese prima o poi si rompono.

Se non hai problemi di estetica, puoi mettere una tavoletta gewiss incassata e su quella montare le prese, comunque non vedo quale problema ci sia ad immurare una scatola in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

La soluzione della cassetta centrale con tutte le diramazioni è la migliore come tecnica, come estetica lascia un po' di perplessità...

Sfilando i conduttori esistenti, allungando il tubo, sistemando il giro dei tubi e riposizionando i nuovi conduttori, si risolverebbe la situazione con la sola 504 alta e qualche traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Do qualche dettaglio in piu'. Contro la parete ci andra l'isola della cucina. Le prese alte (Schuko) servono per collegare piccoli elettrodomestici (macchina per caffe', micronde, robot, etc.), la presa in basso a sx e' per la tele o per una ciabatta, quella a dx in basso per comodita. Gli interruttori in alto devono essere tripli (sala, cucina, esterno).

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, Maurizio Colombi said:

La soluzione della cassetta centrale con tutte le diramazioni è la migliore come tecnica, come estetica lascia un po' di perplessità...

Sfilando i conduttori esistenti, allungando il tubo, sistemando il giro dei tubi e riposizionando i nuovi conduttori, si risolverebbe la situazione con la sola 504 alta e qualche traccia.

Infatti volevo allungare il tubo esistente, ma non credo di riuscire a girarlo quindi lo tagliero' a raso del suolo e faro' una giunta con un'altro corrugato. Pero' non vedo come non evitare la scatola di derivazione bassa.

Ma in una 504 ci stanno 3 Schuko?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, max.bocca said:

I coperchi sono un po' leggeri, se ci monti le prese prima o poi si rompono.

Se non hai problemi di estetica, puoi mettere una tavoletta gewiss incassata e su quella montare le prese, comunque non vedo quale problema ci sia ad immurare una scatola in più...

La scatola di derivazione bassa sara' nascosta dall'isola quindi nessun problema di estetica. Quindi una scatola 504 posso metterci 3 Schuko e farle fungere da ponte verso gli interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, click0 said:

se davanti alla scatola di derivazione c'è l'isola la soluzione va scartata a priori

o va spostata la scatola di derivazione

 

dici perche' non sarebbe facilmente accessibile? L'isola non verra' fissata a terra e ci sono circa 10cm vuoti tra l'isola e il muro coperti con pannello riempitivo. Le altre scelte non sono ottimali, una traccia a suolo riprendendo uno dei due corrugati esistenti. Oppure devo una scatola di derivazione sotto l'interruttore esistente a sinistra ma sarebbe brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, ilsolitario said:

Dal disegno praticamente vuoi mettere prese e interruttori di lato a l'isola? 

si esatto. Tra l'altro ho scoperto questo pomeriggio che uno dei corrugati fa da derivazione per una presa che e' dall'altra parte della stanza, quindi devo assolutamente trovare una soluzione per mettere una scatola di derivazione bassa. Se non la posso mettere dietro l'isola la mettero sul lato salone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche il problema adesso che nel corrugato quello piu' lungo con i 3 fili che volevo riprendere per fare la derivazione non arriva la corrente, non riesco a capire perche' tutto il resto sono riuscito a reperire il MT di referenza sul quadro. Come faccio a capire perche' non arriva a fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli tensione a tutto l impianto e con un amico apri qualche 503 e le scatole di derivazione.  Inizia a tirare la linea dove non hai tensione e vedi se il tuo amico riesce a vedere dove i cavi si muovono,  altrimenti per ogni derivazione devi segnarti i cavi come erano collegati al morsetto a cappuccio e poi singolarmente li provi a battere con il multimetro in continuità e una matassina di cavo come prolunga per i puntali 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, ilsolitario said:

Togli tensione a tutto l impianto e con un amico apri qualche 503 e le scatole di derivazione.  Inizia a tirare la linea dove non hai tensione e vedi se il tuo amico riesce a vedere dove i cavi si muovono,  altrimenti per ogni derivazione devi segnarti i cavi come erano collegati al morsetto a cappuccio e poi singolarmente li provi a battere con il multimetro in continuità e una matassina di cavo come prolunga per i puntali 

Grazie del consiglio, sono riuscito a capire perche' non c'e' tensione, in sostanza era una presa che faceva di derivazione ed e' collegata alla presa sul muro della cucina. Quindi e' normale che non c'e' tensione. Non trovo per niente logico come dal muro che divideva cucina e soggiorno abbiano derivato da prese per i muri in parallelo. Non ha senso perche' il quadro elettrico e' dal lato della cucina.

 

Ad ogni modo questi due corrugati vicino al muro non sono collegati direttamente al quadro e risultano inutili per portare la fase, quindi dovro' scavare una traccia lungo la base del muro demolito. Adesso mi resta solo da capire dove mettere la scatola di derivazione visto che dovro' derivare vari circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente le scatole di derivazione vengono messe dove danno meno fastidio tipo dove andrà il tavolino, si vedono poco e facilmente accessibili, sempre che non sia già passato l'idraulico con i suoi impianti..  

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, ilsolitario said:

Solitamente le scatole di derivazione vengono messe dove danno meno fastidio tipo dove andrà il tavolino, si vedono poco e facilmente accessibili, sempre che non sia già passato l'idraulico con i suoi impianti..  

Non ho molte scelte, dovro' metterla a sinistra dell'isola e integrarla con le prese sul lato salone, l'unica cosa spiacevole e' che dovro' fare una deviazione dalla traccia del muro. Posso fare una deviazione a 90 gradi o meglio 45? C'e' spazio per collegare 3 corrugati come in foto?

pic.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
23 ore fa, plcrazy ha scritto:

Grazie della risposta. Ma non ho capito perche' hai messo la doppia traccia verticale?

Un tubo solo cone dorsale un basta mai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

buonasera a tutti, ritorno sull'argomento perche' sono andato avanti facendo già delle aperture nei muri. Ho letto varie discussione sugli "entra e esci" alcune anche abbastanza accese. Premetto che qui in Francia permettono fino a 8 prese su uno stesso circuito con 1,5mm2 e MT da 16A.

 

E' possibile derivare da una scatola frutto a cui arriva la dorsale da 1,5mm, DUE sotto circuiti per due porta frutti diverse? Quindi per capirci meglio, due fili in entrata e quattro fili in uscita.

 

Capisco che non sia la scelta migliore ma si puo' fare o ci sarebbero troppi fili? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...