Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore samsung: fan error


Claudio Cost

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti . ho questo problema che vedo molto simile a tanti altri ma non uguale.

condizionatore Samsung AQV09NSBX : parte regolarmente con la ventola del compressore che fa un rumore abbastanza inquietante . Dopo circa 10 min (delle volte passa qualche minuto in più ma all'incirca il tempo è quello) , si ferma la ventola del compressore , lo split emette bip di errore e la scheda del compressore va in errore con : "fan error".

ho provato a mettere dello svitol al cuscinetto della ventola ma non ho risolto.
Secondo voi può essere un problema di scheda? o un problema meccanico di ventola che va in affanno?

 

Grazie mille se a qualcuno viene qualche idea

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, reka ha scritto:

beh, dipende tutto dal rumore inquietante.. con buona probabilità è indice di un problema meccanico alla ventola

grazie intanto della risposta. Infatti sto vedendo in giro il ricambio ma il costo è abbastanza alto.parliamo di 150 euro che comunque ci spenderei. Mi piacerebbe però avere la certezza che sia quello . come potrei averla secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

"fan error" , quella è il fan, aggiungici il rumore e direi 90% è lei.

 

non sentendo il rumore non posso spingermi oltre.. farla girare a mano si riesce? gira bene? coincia ad accennare al rumore?ù

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, reka ha scritto:

"fan error" , quella è il fan, aggiungici il rumore e direi 90% è lei.

 

non sentendo il rumore non posso spingermi oltre.. farla girare a mano si riesce? gira bene? coincia ad accennare al rumore?ù

 

 

quella è la cosa che mi fa dubitare un minimo. perchè girandola a mano non accenna minimamente al rumore e gira benissimo. Non mi pare neanche abbia 'gioco'. Però quando parte il rumore è emblematico e soprattutto tende a girare ad un numero di giri non costante. Gira forte , poi rallenta , poi rigira forte , poi rallenta di nuovo..etc

In questo momento, Claudio Cost ha scritto:

quella è la cosa che mi fa dubitare un minimo. perchè girandola a mano non accenna minimamente al rumore e gira benissimo. Non mi pare neanche abbia 'gioco'. Però quando parte il rumore è emblematico e soprattutto tende a girare ad un numero di giri non costante. Gira forte , poi rallenta , poi rigira forte , poi rallenta di nuovo..etc

il problema è il prezzo. perchè se trovassi un ricambio sui 50 euro ce li spenderei subito per 'prova'. ma 150 euro un pò mi dispiace se poi non dovesse essere quello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, reka ha scritto:

eh ma devi individuare la fonte del rumore, segue il numero di giri?

 

se intendi che il rumore aumenta col numero dei giri la risposta è si. è indiscutibilmente lei. Però è anche vero che tantissimi condizionatori fanno rumore e funzionano. o sbaglio? comunque sono del tuo parere e cioè che sia il motore della ventola. Era solo cercare una certezza al 100% per spenderci quei 150 euro. tutto qui. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, reka ha scritto:

eh ma devi individuare la fonte del rumore, segue il numero di giri?

 

se intendi che il rumore aumenta col numero dei giri la risposta è si. è indiscutibilmente lei. Però è anche vero che tantissimi condizionatori fanno rumore e funzionano. o sbaglio? comunque sono del tuo parere e cioè che sia il motore della ventola. Era solo cercare una certezza al 100% per spenderci quei 150 euro. tutto qui. :(

WhatsApp Image 2023-07-17 at 11.53.21.jpeg

questa la ventola incriminata

e pensare che fino a pochi mesi avevo un 12000 btu gemello a questo rotto.........e l'ho buttato :( voglio piangere . probabilmente la ventola era la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

da giù, se riesci a togliere la ventola e farlo andare fa ancora rumore?

 

 

da giù cosa intendi? per vedere se fa rumore anche senza ventola dovrei rimontare scheda e motore ventola. questo intendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la funzione di salvare l'ultimo messaggio scritto è molto comoda ma "editor trasparente" non è molto intuitivo da usare e trae un po' in inganno i novellini

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...