Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta schema elettrico philips 16CT3415/08S


Mattia2607

Messaggi consigliati

Ho trovato questo TV Philips sotto casa però in rete non riesco a trovare lo schema elettrico, il TV è fermo da almeno una decina di anni ma non sembra essere molto usato quindi non so come e messo al 100% e spero di non fare errori di nuovo... Poi se ci sono problemi vi terrò aggiornati 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho trovato la scritta che mi dice che telaio è, per fortuna il TV funziona ma lo zoccolo prende tutto il calore della valvola del cinescopio 🫤 poi ci sono le resistenze sulla scheda mains rectification che scaldano infatti il PCB è quasi marrone e anche altre due sulla scheda grande, per ora volevo sapere se posso aumentare la potenza delle resistenze da 10k da 2w a 5w che dovrebbero scaldare meno e così via anche con le altre 5

IMG-20230606-WA0056.jpeg

IMG-20230607-WA0008.jpeg

IMG-20230606-WA0067.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto lo schema elettrico ed e abbastanza simile o uguale, ecco le resistenze che dicevo, a me sembra che r291 non sia originale ma che è stata già cambiata con una di potenza più alta e le resistenze da 10k sul PCB sono da 2w

IMG-20230607-WA0020.jpg

IMG-20230607-WA0021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Mattia2607 ha scritto:

per ora volevo sapere se posso aumentare la potenza delle resistenze da 10k da 2w a 5w che dovrebbero scaldare meno e così via anche con le altre 5

sì certo,però mi sembra che il TV funzioni correttamente e quelle resistenze è normale che scaldino

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene grazie, ho un problema con le resistenze del modulo RGB, due di loro segnano 18k e una 22k mi sembra strano che siano cosi alterate anche se sono a carbone tolleranza oro 

16861254585325306989681891660427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

però mi sembra che il TV funzioni correttamente

Anche a me sembra che funzioni correttamente: Quale e' il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo questa resistenza sullo schema e con il tester misura 2,6ohm

16861279397965658163831435912609.jpg

Certo, anche se non l'ho testato a fondo perché l'ho provato sulla nebbia a causa di questo viziaccio che ho 

22 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Anche a me sembra che funzioni correttamente: Quale e' il problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mattia2607 ha scritto:

Certo, anche se non l'ho testato a fondo perché l'ho provato sulla nebbia a causa di questo viziaccio che ho 

Allora stai facendo solo danni. Ogni volta che appoggi il saldatore su una pista di rame si cuoce e rischia di staccarsi dal PCB.

Se lo fai senza motivo e' un danno.

 

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una serata nera (Riccardo sa cosa intendo) e questa serata ho risolto abbastanza e ora non ci sono problemi tranne il caso delle resistenze sulla scheda RGB, mentre cambiavo i condensatori ho notato che molti erano messi in brutte condizioni pero i 47uf 25v li ho misurati e davano tra 23uf e 10uf mi sembra un po' strano o boh non saprei e ho iniziato i lavori di sistemazione del TV, per le pad e difficile che si rovinano uso il saldatore a 300°/250° e le saldature sui TV Philips e Sony sono sempre rotte qualche volta succede che si sciupano ma perché sono molto sottili e il PCB è fatto male ma questo ripeto che accade solo su dei PCB penosi, ho provato il TV con il decoder è va benissimo (stavo provando anche un altro TV insieme)

IMG-20230608-WA0107.jpeg

IMG-20230608-WA0071.jpeg

IMG-20230608-WA0073.jpeg

IMG-20230608-WA0010.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quei famigerati elettrolitici celestini,quante tribolazioni mi ricordano sui circuiti di sincronismo e MF ...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 7/6/2023 alle 11:09 , NovellinoXX ha scritto:

Ogni volta che appoggi il saldatore su una pista di rame si cuoce e rischia di staccarsi dal PCB.

questo succede sulle TV ciofeche che ormai ci hanno invaso, non succedeva certo sui TV a crt

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo se riesco a cambiarli tutti allora avvolte li ho trovati sani ci sono anche un'altra versione che fanno lo stesso lavoro purtroppo i condensatori Philips non sono un granché 

6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

questo succede sulle TV ciofeche che ormai ci hanno invaso, non succedeva certo sui TV a crt

Sul comelit e un bitron mi succede anche se lo appoggio un secondo a 250°~ sono PCB fragili con piste sottili che peccato 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi viene il dubbio che questo TV usa la batteria ma dentro non c'è n'è traccia ma c'è un condesatore poliestere da 1uf 100v idem la autovox, come fanno per la memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to richiesta schema elettrico philips 14CT2306

può essere che c'è un problema con il sito ci sono i titoli delle discussioni al contrario!!!! questo e il 16ct che non usa la batteria e ha il telaio kt3 

IMG-20230717-WA0096.jpeg

IMG-20230717-WA0081.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci changed the title to richiesta schema elettrico philips 16CT3415/08S

grazie Riccardo, non so come e successo, volevo sapere come salva le impostazioni nella memoria questo TV che è senza batteria 

ah poi ho notato che la resistenza di protezione e stata aumentata a 10-11w ma io la vorrei metterla da 5w l' originale che hanno e da 4w

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ricordo di preciso,si premeva il tasto a rombo aperto e poi si memorizzava col verde,ma ho solo vaghi ricordi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...