Vai al contenuto
PLC Forum


Prima installazione, necessario gas aggiuntivo?


sawyer0

Messaggi consigliati

Buonasera,

sono prossimo all'installazione di un condizionatore dual split (camera+soggiorno).

Premetto che per via del mio lavoro ho una buona manualità e ho anche avuto modo di guardare diversi video sull'installazione di un condizionatore, mi restano solo due dubbi:

1-Il gas presente all'interno della macchina può bastare per i tubi che andranno fino agli split.

Qualcuno sosteneva che il gas all'interno della macchina di solito è necessario per un tot di metri, ma non viene specificato quanto al max.

Più nel dettaglio dovrei mettere il motore a terra su un balcone e da questo salire verso il soffitto con una canalina per 3mt per poi bucare ed entrare in camera per altri 2mt (ovviamente idem il ritorno)...ritornare sul motore e risalire nuovamente per 3 mt poi bucare e passare affianco dei tubi del primo split e proseguire oltre per altri 4mt (3+4+4) più ritorno al motore.

 

2-Il vuoto, in diversi video viene indicato che sono necessari 30min, mentre altri parlano di almeno 1,5h. Ma se lo lasciassi fare il vuoto per due ore potrebbero verificarsi problemi ??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 è necessario per un tot di metri, ma non viene specificato quanto al max.

 

questo lo dici perchè fai un errore di partenza e cioè non leggere un qualsiasi manuale e andare direttamente su internet,

 

premettendo che non potresti fare in proprio un lavoro del genere, io ti direi di cercare online il manuale d'installazione dell'apparecchio che vorresti mettere e dagli un occhio, li torvi tutto.

 

per quanto riguarda il vuoto non succede nulla anche se lo fai per due giorni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una volta acquistato, come faccio per tutto, avrei buttato un occhio sul manuale ma nel frattempo mi sono solo limitato a guardare dei video tutorial..mi faceva solo strano  che in nessun video se ne parlasse e la domanda mi è venuta spontanea.

 

ok per il vuoto

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo dicono perchè ogni modello avrà specifiche diverse, comunque si conta la linea intesa come coppia di tubi e oltre ad una certa lunghezza vanno aggiunti tot grammi di gas al metro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, meglio il motore a terra o a tre metri da terra...ho letto da qualche parte che qualcuno era più per questa scelta per via del lubrificante (non ho capito quale)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Chiarella88 ha scritto:

Stai per fare una cosa illegale 

A cosa ti riferisci, al fatto che si renda necessario l'installazione di un tecnico professionista?

 

Per quanto riguarda l'aggiunta di gas è ovvio che mi rivolgerei a un professionista perché non ho ne le competenze e ne la strumentazione, se invece ti riferisci  alla sola installazione..beh lo sarebbe almeno metà paese (ITALIA)

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'installazione richiede personale con patentino f-gas e credo che sia una cosa da penale non averlo .. poi che in italia nessuno rispetti sta cosa è un altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sawyer la forma è sostanza, non insistere su questa strada in un serio forum tecnico come questo, le chiacchiere da bar le facciamo in un altro posto, se tanti si montano il clima da soli è unicamente perché in un paese strano come il nostro i controlli sono pochi e non arrivano le sanzioni civili e penali sul groppone, in quel caso vedi come si cambierebbe presto.

Ricordo per curiosità che pochi sanno perché non conoscono la legge F-Gas, che questa non è riferita a motivi economici o simili, ma è un reato di INQUINAMENTO AMBIENTALE, e come tale sono ammesse delazioni, in altre parole se io vedo il mio vicino parrucchiere che a tempo perso si monta il clima, io posso chiamare le forze dell’ordine, loro se non lo sanno si leggono la F-Gas (la legge non ammette ignoranza) e per il parrucchiere scatta la multa da centinaia di migliaia di euro è una bella denuncia penale che gli rovina la fedina fino allora immacolata.

Quindi per questi motivi gli amici del forum ti hanno messo sull avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, buono a sapersi..semplicemente alla risposta dell'utente "stai per fare una cosa illegale" forse sarebbe stato più di aiuto specificare cosa sia illegale perché ahimè non tutti conoscono tutte le leggi..infatti come hai visto ho risposto che se si fosse trattato di aggiungere del gas allora avrei consultato un tecnico professionista.

Vedendo tante installazioni e tanti video sul tubo in cui gran parte delle persone se lo installano da sole (leggendo anche i vari post) non pensavo ci fosse nulla di male.

 

A questo punto vi rivolgo una nuova domanda:

Se volessi fare tutta la predisposizione del tipo, tracce \canaline. preparazione supporti staffe\buchi al muro etc e attendere per ultimo un tecnico che mi faccia SOLO le due cartelle e mi colleghi i tubi (già pronti e posizionati accanto ai rubinetti e agli split per intenderci) sarei in regola??

 

 

Modificato: da sawyer0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Chiarella è sempre molto precisa e non è mai avidi di approfondimenti, in questo caso giustamente ha lasciato approfondire un Moderatore.

Per la seconda domanda, cosa si può fare o no, puoi fare tutto ma non puoi fare nulla, se ti posi male i tubi che si rovinano per motivi tuoi o non tuoi, ecco che hai creato un danno.

Qui vale semplicemente il detto che più persone ci mettono le mani, più la roba viene male, il tecnico dovrebbe fare lui tutto il lavoro, punto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Come ha detto Alessio, l'installazione deve essere fatta da personale qualificato. Poi, come capita in italia, se trovi un "patentato" che dichiara che l'ha eseguita lui mentre l'hai fatta tu, diciamo che ai fini legali tutta la resposabilità sarebbe del "patentato" tu non figureresti.

Qundo un installatore trova una predisposizione e ci installa una macchina, se ne prende la totale responsabilità a meno che ci sia una conformità della predisposizione (mai visto in vita mia).

Non è che uno vuole essere pignolo o far parte di una lobby, è che la normativa ha cercato di limitare l'abuso che se ne faceva dei gas fluorurati, certo lo poteva fare meglio e in modo piu' efficace, ma come tutte le cose fatta la legge fatto l'inganno.

In ogni caso, ti consiglio di sentire un installatore qualificato f-gas e concordare con lui cosa puoi fare tu e cosa farà lui, cosi' non avrai discussino inutili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se ti limiti a
> preparare i passaggi (canale e tiagliole)
> stendere cavi e tubi idonei
> forare i muri 
> installare le dime

Non rischi proprio nulla e chiedi un giusto sconto sulla manodopera, l'importante è che chi esegue i collegamenti abbia il patentino. Tant'è che nelle case nuove le condotte le predispongono i muratori, il tecnico collega solo le macchine.
 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
30 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

nelle case nuove le condotte le predispongono i muratori

Infatti tante volte si sono letti e visti qui i danni dei tubi montati da chi non è pratico, tubi piegati troppo, strozzati, con calce e rottami dentro ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini
23 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Tant'è che nelle case nuove le condotte le predispongono i muratori, il tecnico collega solo le macchine.

Francamente non mi risulta che tali lavori li facciano i muratori, semmai l'idraulico dell'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...