Vai al contenuto
PLC Forum


Disattivare l'alimentazione del clima prima di una breve vacanza o no?


ZioP

Messaggi consigliati

Nel comunissimo caso - soprattutto di questi tempi - di chiudere casa per una settimana/quindici giorni, è secondo voi consigliabile "isolare elettricamente" le PdC aprendo i relativi interruttori delle linee di alimentazioni, o addirittura può essere controproducente lo stacca ed attacca frequente, sopratutto in caso di piccoli break (es. weekend lunghi)?

 

E' vero che l'attività temporalesca in pieno luglio è piuttosto remota per chi non sta in montagna e quindi i rischi connessi sono ridotti, ma forse isolando qualsiasi disturbo di rete resterebbe al di fuori delle delicatissime schede inverter. Vorrei approfondire i pro e contro di tale manovra, per sapere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
On 7/18/2023 at 11:13 PM, ZioP said:

isolando qualsiasi disturbo di rete resterebbe al di fuori delle delicatissime schede inverter.

Esattamente,se non lo devi utilizzare per un periodo meglio sempre disattivarlo dalla rete elettrica,è spiegato in qualsiasi manuale utente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto non si può nemmeno considerare "frequente" un attacca/stacca di una senttimana ogni tanto, non lo sarebbe nemmeno fosse fatto ogni weekend.

 

la cosa più comoda però sarebbe avere una zona prioritaria nel quadro con le linee frigo, allarme ecc e daru giù a tutto il resto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Unico problema se la motocondensante è esposta al sole diretto e il caldo è eccessivo l’elettronica non potrà intervenire e attivare il ventilatore per raffreddare le pcb e la carcassa. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Io stacco sempre quando non lo uso per più di 3 giorni principalmente perché i condizionatori anche se spenti assorbono un bel 35 - 40W e questo mi ha sempre dato un gran fastidio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i numerosi pareri e spunti di riflessione. Io sapevo che in inverno anche da spenti consumano un tot ogni qualche ora se la temperatura esterna scende troppo. In estate non lo immaginavo (non si finisce mai di imparare).

 

La mia paura era se il "dare e non dare" corrente alla scheda, se da un lato fa sicuramente bene alla bolletta e protegge da eventuali extra correnti, dall'altro poteva "usurare" i condensatori che ricevono ogni volta un on-off. Per esperienza sui Pc, più che stanno "attaccati" e più durano. D'accordo la Motherboard di un pc è un po' diversa, ma è pur sempre una scheda madre anche quella delle PdC. Da qui il dubbio su isolare o non isolare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...