Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore in pausa???


luki89

Messaggi consigliati

ciao a tutti

mi hanno installato da poco un condizionatore e ho notato ( e’ la seconda volta che mi capita) che lo split dopo un po’ di tempo ( circa due/ tre ore) da quando è acceso… capita che smette di fare aria …e’ come se andasse in pausa..

la scorsa volta che è successo ho spento e riacceso… stavolta ho prefertio aspettare… infatti dopo 4/5 minuti e’ ripartito da solo

cosa puo essere??? E normale????

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ha raggiunto la temperatura richiesta è normale che si fermi finché il sensore non rileva che la temperatura risale e lo fa ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma e una caratteristica degli split inverter quindi??

cioè non so se mi sono spiegato… rimane acceso lo split solo che per 3/4 minuti non fa aria.. come se fosse in pausa ma sempre acceso… e poi riprende regoalrmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ma acceso cosa intendi? con le alette aperte? certo che è normale.. se anche al minimo la temperatura rimane quella impostata allora si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

ma acceso cosa intendi? con le alette aperte? certo che è normale.. se anche al minimo la temperatura rimane quella impostata allora si spegne.

Si sì acceso con le alette aperte… solo che smette di fare aria… lo capisco perché di solito un piccolo rumore lo fa… in quei 3/4 minuti non fa rumore e non fa aria.. quindi è normale…

pensavo ad un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma io non riesco a capire il dubbio che puoi avere ...

 

se anche al minimo la temperatura tende a scendere è chiaro che allora si ferma la ventola.

non la vuoi vedere ferma? vuoi toglierti il dubbio? mettila in manuale la ventilazione e vedrai che non si ferma, se lo facesse allora forse qualcosa di strano ci sarebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca e modello è?

Se guardi nelle discussioni recenti, c'è più di qualche condizionatore che ha questo comportamento assurdo: ok andare in pausa e non raffreddare più se arrivato alla temperatura impostata, ma la ventola non dovrebbe fermarsi, dovrebbe continuare a muovere l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il comportamento è si assurdo, ma nella logica inverter ci sta, nel senso che chi compra l’inverter, compra una macchina che AL MINIMO di potenza mantiene la temperatura.

Ora, se si sbagliano i conti di potenza, si colloca lo split in posti sbagliati, succede che pur andando al minimo, lui supererebbe la temperatura impostata, cioè raffredderebbe troppo, quindi sicuramente il compressore si deve fermare, che di per se non è un problema, però dentro se la ventola continua a girare, costringe l’inverter a comportarsi come un on off, che è contro la logica inverter.

Diciamo che questo comportamento molto irritante è una conseguenza di cose sbagliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Comportamento normale anche dei miei.

Perchè non mantiene accesa la ventola? Penso sia voluto per ridurre il più possibile i consumi in fase di omologazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...