Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Daikin con Inverter


Orion80

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, ho un condizionatore Daikin con Inverter (Fa sia da condizionatore in estate che scalda in inverno).

 

In circa 10 anni non mi ha mai dato problemi.

 

Al momento sono a casa con un problema all'anca e nell'ultima settimana, siccome non posso muovermi, è stato acceso praticamente 22 ore su 24.

 

A un certo punto in casa è saltata la corrente, e sono scattate in giù le levette del salvavita.

 

E il problema l'ho individuato nel condizionatore.

 

Premetto che non sono un elettricista, comunque ho qualche conoscenza.

 

Il condizionatore era collegato direttamente all'impianto elettrico. L'ho scollegato e gli ho messo una presa maschio, diciamo adesso è come un phon, cioè per accenderlo devo attaccare la presa.

 

Dopo averlo staccato dall'impianto elettrico ho tirato su le levette e la corrente è tornata in casa.

 

Appena ho attaccato la presa del condizionatore, la corrente è saltata di nuovo, con le levette che sono di nuovo scattate in giù.

 

Dopo alcune ore ho riprovato, la corrente in casa non è più saltata, ma quando accendevo il condizionatore, benché sembrava partisse, con le alette che si aprivano, immediatamente dopo aver completato l'apertura delle alette, le alette si chiudevano immediatamente di nuovo.

 

A quel punto visto che lo avevo usato senza sosta, come vi dicevo per 22 ore su 24 per una settimana, ho pensato tipo che si fosse surriscaldato, e mi sono riproposto di riprovarci il mattino dopo.

 

Stamattina ho riprovato ma purtroppo appena attacco la presa del condizionatore, la corrente salta in tutta la casa con le levette del salvavita che si abbassano.

 

Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere, e volevo capire se c'è modo di ripararlo io senza chiamare un intervento a pagamento.

 

Io credo proprio che il danno sia dovuto all'utilizzo senza sosta. Non ci avevo proprio pensato che si potesse rovinare.

 

Grazie,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto devi essere sicuro di cosa salta, il salvavita è un differenziale puro o magneottermico differenziale?

 

a seconda di cosa salta possono essere due tipi di guasto diversi 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, reka said:

intanto devi essere sicuro di cosa salta, il salvavita è un differenziale puro o magneottermico differenziale?

 

a seconda di cosa salta possono essere due tipi di guasto diversi 

È magnetotermico.

 

Però non penso che sia il salvavita, perché, appunto, se il condizionatore non è collegato, il salvavita non salta.

 

Ovviamente è una mia supposizione, e io non sono elettricista.

 

Visto l'uso spropositato che ho fatto del condiziatore siccome sono bloccato in casa, ho pensato che potrebbe essersi bruciato qualcosa nel condizionatore, ed ho pensato che magari posso cambiarlo io quel pezzo.

 

Però siccome non me ne intendo di condizionatori non ho idea di cosa potrebbe fare bruciare un uso eccessivo come quello che ho fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Orion80 ha scritto:

È magnetotermico.

 

Però non penso che sia il salvavita,

 

è un po' confusa la cosa, è un magnetotermico o non pensi sia un differenziale?

visto che sei a casa fai prima a fare la foto del quadretto indicando la levetta che scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, reka said:

 

è un po' confusa la cosa, è un magnetotermico o non pensi sia un differenziale?

visto che sei a casa fai prima a fare la foto del quadretto indicando la levetta che scatta.

 

Ho fatto la foto. L'ho allegata. Vorrei aggiungere una informazione in più. L'impianto elettrico è un po' anomalo. Adesso non vorrei entrare nei dettagli sul perché è così, comunque spiego come è stato fatto.

 

Innanzi tutto c'è un impianto elettrico normalissimo come in ogni casa. Poi da questo impianto elettrico parte una prolunga, prolunga che viene inserita come si inserisce la spina del phon, e questa prolunga va in un'altra parte della casa.

 

In questa seconda parte dalla casa, questa prolunga da vita a un secondo impianto elettrico con il suo salvavita.

 

Quindi in questa seconda parte della casa, se io stacco quella prolunga, non c'è corrente.

 

Il condizionatore era collegato direttamente a questo secondo impianto elettrico, che ha al 100% il magnetotermico. Io non so riconoscere il magnetotermico, ma ho la certezza che sia magnetotermico perché me lo ricordo che me l'aveva detto l'elettricista.

 

comunque ora io ho staccato il condizionatore da questo secondo impianto elettrico, e gli ho messo una spina come quella del phon. Quindi prima di accenderlo devo attaccare la spina alla presa della corrente come quando si vuole usare un phon.

 

Questa spina io l'attacco direttamente a una presa del primo impianto elettrico della casa. Quello normale, quello che hanno tutti.

 

In questo modo si bypassa tutto il problema del secondo impianto elettrico. Quindi a questo punto il fatto del secondo impianto elettrico non ci interessa più.

 

Quando io attacco la spina del condizionatore alla corrente, come si attacca quella del phon, salta il salvavita dell'impianto elettrico della casa. Le due levette che saltano sono quelle indicate in foto con la freccia rossa.

 

Il salvavita dell'impianto della casa in effetti non so se sia magnetotermico. 

IMG_20230720_140942.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello a sinistra a due moduli è un magnetotermico da 15A, quello con la T è il differenziale (che tu chiami salvavita).

 

il primo scatta per sovracorrente o cortrocircuito, il secondo per dispersione di corrente.

 

se li trovi entrambi abbassati direi che il problema è una dispersione, credo che il salvavita scattando abbassa anche il magnetotermico.

 

comunque io per prima cosa con la corrente abbassata aprirei la morsettuera della macchina esterna e staccherei il collegamento con lo split, se ridando corrente non scatta più vuol dire che il problema è nell'unità che hai staccato (sempre che la prolunga alimenti direttamente la UE)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...