Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Daikin con Inverter


Orion80

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi, ho un condizionatore Daikin con Inverter (Fa sia da condizionatore in estate che scalda in inverno).

 

In circa 10 anni non mi ha mai dato problemi.

 

Al momento sono a casa con un problema all'anca e nell'ultima settimana, siccome non posso muovermi, è stato acceso praticamente 22 ore su 24.

 

A un certo punto in casa è saltata la corrente, e sono scattate in giù le levette del salvavita.

 

E il problema l'ho individuato nel condizionatore.

 

Premetto che non sono un elettricista, comunque ho qualche conoscenza.

 

Il condizionatore era collegato direttamente all'impianto elettrico. L'ho scollegato e gli ho messo una presa maschio, diciamo adesso è come un phon, cioè per accenderlo devo attaccare la presa.

 

Dopo averlo staccato dall'impianto elettrico ho tirato su le levette e la corrente è tornata in casa.

 

Appena ho attaccato la presa del condizionatore, la corrente è saltata di nuovo, con le levette che sono di nuovo scattate in giù.

 

Dopo alcune ore ho riprovato, la corrente in casa non è più saltata, ma quando accendevo il condizionatore, benché sembrava partisse, con le alette che si aprivano, immediatamente dopo aver completato l'apertura delle alette, le alette si chiudevano immediatamente di nuovo.

 

A quel punto visto che lo avevo usato senza sosta, come vi dicevo per 22 ore su 24 per una settimana, ho pensato tipo che si fosse surriscaldato, e mi sono riproposto di riprovarci il mattino dopo.

 

Stamattina ho riprovato ma purtroppo appena attacco la presa del condizionatore, la corrente salta in tutta la casa con le levette del salvavita che si abbassano.

 

Quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere, e volevo capire se c'è modo di ripararlo io senza chiamare un intervento a pagamento.