Jump to content
PLC Forum

Aiuto per costruzione pompa lavaggio impianto radiante

Albe85
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei effettuare un flussaggio e possibilmente lavaggio del mio impianto radiante. Pensavo ad una pompa esterna che pesca da un serbatoio e che va in mandata. Ovviamente il ritorno impianto sarà collegato allo scarico. Ho un dubbio: quali caratteristiche deve avere la pompa? Watt? Prevalenza? Ad Immersione? 

Una pompa per travaso liquidi può funzionare?

Mi conviene acquistarne una bella e pronta? ( Il principio è comunque una pompa che pesca da un serbatoio)

Esistono a noleggio queste attrezzature?

Grazie!

Ciao Albe85

Vedi quello che è disponibile sul mercato facendo una ricerca Google pompa lavaggio impianti termici

Non ci sono dati tecnici e solitamente è data sola la capacità del serbatoio in litri.

La pressione della Pompa sarà presumibilmente molto bassa (1-1,5 bar al massimo a favore di una forte portata).

Per avere qualcosa di decente si va a spendere sui 350 - 400 € oltre al costo della tanichetta del liquido decalcificante ed anche (eventualmente) di quello inertizzante/protettivo.

Una volta fatta la pulizia sarebbe ottima cosa riempire l'impianto con acqua distillata, additivata quanto serve, con liquido antigelo e protettivo anti ossidazione.

Riempiendo l'Impianto con l'antigelo-antiossidante lo si proteggerà a vita natural durante e non ci sarà da pensarci più !

Grazie per avermi risposto. 

A questo punto conviene farlo fare? Il mio idraulico mi parlava di 700-800 euro, comunque dipende dallo stato dell'impianto. 

Mi compro la pompa e lo faccio io oppure mi rassegno e faccio fare il lavoro?

Chiedo un vostro consiglio...non so che fare.

Grazie 

Edited by Albe85

Se i radiatori sono in ghisa o in ferro il lavaggio conviene, se in alluminio personalmente farei niente.

Io due anni fa con la scusa di verniciarli li ho tolti lavati con la canna dell'acqua (dentro) e rimontati. Lo sporco stava dentro i radiatori, nei tubi quasi niente.

Poi ne ho riempito uno con l'inertizzante, ho ricaricato l'impianto e fatto girare la pompa della caldaia per una oretta a 40°.

Edited by drn5

Si tratterebbe di impianto a pavimento e di due radiatori arredo bagno in alluminio. Il destinatario del trattamento sarebbe l'impianto a pavimento ed anche i radiatori.

Se solo riuscissi a trovare una pompa adeguata, me la caverei con metà della spesa.

non è facile come sembra

cioè non è facile fare un bel lavoro : si tratta di lavare si , ma prima di re immettere il tutto , ovvero farlo circolare in un serbatoio di accumulo , è necessario filtrare il tutto .

Bisogna anche stare attenti ai filmanti ed ai protettivi, che siano compatibili con i materiali e con il tuo impianto .

All'inizio dicevi solo del radiante, adesso sono spuntati i radiatori in alluminio

e le tubazioni dalla caldaia ?  multistrato ?

hai idea complessivamente di quanto liquido si tratti , ovvero dell'estensione delle serpentine ?  bisogna diluire i prodotti in base alla quantità .

Con un collega che si occupa di idraulica , abbiamo realizzato una pompa utilizzando una lowara monofase con corpo in inox , un serbatoio e due tipi di filtri , uno magnetico con rete inox finissima, ed uno classico a Corda avvolta ,manometrie  termometri , per capire a che pressione il circuito sta girando , e se utilizziamo acqua calda per attivare qualche prodotto , a che temperatura arriviamo .

Si sicuro che non costi meno farlo fare ?  ma soprattutto..... esistono marche in commercio , come facot o chillichemie , che sono leader nei prodotti chimici da addittivare .  Si capisce , sono li per vendere, ma un consiglio profesisonale da un agente di zona, o avere un nome sicuro di un loro installatore, può tenerti al sicuro da futuri problemi .  Tu sai il grado di calcare della tua acqua in zona ?  ovvero la sua durezza ?  anche questo , in fase di riempimento , conta

• 2 weeks later...
Il 20/7/2023 alle 13:24 , Albe85 ha scritto:

Mi compro la pompa e lo faccio io oppure mi rassegno

Non credo che ti convienga assemblarla tu

Si affittano bisogna vedere se la danno a un privato

Nuova tutto compreso senza filtri costa da 500 a 750

Il dosaggio dei prodotti va in base a mq

Ma occorre anche una certa preparazione professionale per usarla e il ritorno  non va allo scarico ma deve rientrare nel serbatoio 

La cosa migliore e più economica è fare il lavaggio quando riaccendi l'impianto mettendo solo il prodotto e lasciandolo girare con l'acqua calda tramite la pompa dell'impianto per massimo 30 giorni poi si scarica e si risciacqua

Il 19/7/2023 alle 18:20 , Semplice 1 ha scritto:

La pressione della Pompa sarà presumibilmente molto bassa

Per un lavaggio rapido (15/20 minuti per circuito) occorrono pressioni alte

Per un lavaggio di 30 giorni con acqua calda va bene una circolazione lenta