Vai al contenuto
PLC Forum


FUNZIONAMENTO SCARICATORE SOVRATENSIONE


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
Avrei una cosa da chiederti su uno scaricatore di sovratensione
Nel quadro ho installato un scaricatore di sovratensione OVR PLUS N1 20 (questo https://www.elergy.it/abb-ovr-plus-autoprotetto-1p-n-20ka-abb-m21286-ABBM21286)
Non capisco alcune cose
1) Perchè lo scaricatore sia "attivo" la levetta deve essere verso l'alto (e quindi l'indicatore essere rosso) o la levetta deve essere verso il basso (e quindi l'indicatore essere verde).
Nella pagina che ho linkato dice :
"Indicatore visivo che rispecchia la posizione interna dei contatti (verde: contatti aperti; rosso: contatti chiusi)
2) Come faccio a capire se lo scaricatore è intervenuto e quindi ha scaricato la sovratensione
Sempre nel link di sopra dice:
"Segnalazione avvenuto intervento per guasto a terra (protezione differenziale) tramite l’indicatore blu integrato nel meccanismo della manovra" ma io non sono riuscito a trovare dove sia questo indicatore (allego foto)
3) C'è un qualche indicatore del fine vita dello scaricatore? Come faccio a capire se non funziona più
Grazie a chi i potrà aiutare

20230721_122628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, reka ha scritto:

dalla terza riga nel link non parla più dello scaricatore..

 

non hai il foglio allegato?

 

cerca le istruzioni direttamente sennò

Le istruzioni originali non le ho più e sul sito non riesco a trovarle. dove devo cercarle?
Innantitutto vorrei capire il punto 1, se era possibile.
Per essere in funzione lo scaricatore deve essere con la levetta verso l'alto (con l'indicatore visivo rosso)o verso il basso (con l'indicatore visivo verde)?
Grazie mille ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

non li ho mai visti così, secondo me la levetta deve essere in su e, colore a parte, immagino che ci sia un 1 invece dello 0 che hai ora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, reka ha scritto:

non li ho mai visti così, secondo me la levetta deve essere in su e, colore a parte, immagino che ci sia un 1 invece dello 0 che hai ora.

 

 

Grazie.

Volevo se possibile capire il funzionamento.
Quando interviene e scarica la sovratensione lo riesco a capire in qualche modo?

 

E dopo che lo ha fatto funziona ancora o è da sostituire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Nel primo documento che trovi a questa pagina...

https://sm-online.smsystemcontrol.com.sg/products/2CTB803701R0700

... a pagina 92 leggo:

 

The toggle of the miniature circuit breaker indicates the status of the OVR Plus range.
If the toggle is on, the surge protection is active.
If the toggle is off and can be switched on again, the device has protected your equipment.
If the toggle is off and cannot be swicthed on. The device must be changed.

 

In soldoni devi tenere la levetta su e ogni tanto verificare che sia su. Se la trovi giù vuol dire che lo scaricatore è intervenuto. Se non riesci più a ritirare su la levetta allora l'è andat.

Un funzionamento bizzarro rispetto a tutti gli altri scaricatori che abbia mai visto. Che beneficio porta il poterlo disarmare? Tra l'altro se ti arrivano 2 scariche ravvicinate non fai in tempo a riarmarlo (ammesso sia ancora buono) e ti becchi la sberla. 

La mia opinione da utonto è che sto scaricatore sia un'armata potemkin.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Nel primo documento che trovi a questa pagina...

https://sm-online.smsystemcontrol.com.sg/products/2CTB803701R0700

... a pagina 92 leggo:

 

The toggle of the miniature circuit breaker indicates the status of the OVR Plus range.
If the toggle is on, the surge protection is active.
If the toggle is off and can be switched on again, the device has protected your equipment.
If the toggle is off and cannot be swicthed on. The device must be changed.

 

In soldoni devi tenere la levetta su e ogni tanto verificare che sia su. Se la trovi giù vuol dire che lo scaricatore è intervenuto. Se non riesci più a ritirare su la levetta allora l'è andat.

Un funzionamento bizzarro rispetto a tutti gli altri scaricatori che abbia mai visto. Che beneficio porta il poterlo disarmare? Tra l'altro se ti arrivano 2 scariche ravvicinate non fai in tempo a riarmarlo (ammesso sia ancora buono) e ti becchi la sberla. 

La mia opinione da utonto è che sto scaricatore sia un'armata potemkin.

Grazie mille. Gentilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...