Vai al contenuto
PLC Forum


Hisense AST-12UW4SVETG10 si accende, ma non raffredda e non scalda.


Gennar0

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho un condizionatore che non da allarmi, riceve tutti i comandi ma non accende il compressore. Mi aveva dato lo stesso problema l'anno scorso. Aperto il coperchio unità esterna, e miracolo nessun problema fino ad oggi

Rifà il problema senza allarmi e perfettamente funzionante, tranne che non va compressore. 

Apro unità esterna e stavolta ho fatto in tempo a visualizzare dei led, e mentre cercavo di memorizzare la situazione, miracolo, si avvia e più nessun problema.

Ma allora sei una carogna ho pensato.🤣

Comunque, lampeggiava led 601,  e forse 01 e 02, o 02 e 03, non ne sono sicuro.

Ricordo che l'anno scorso, faceva particolarmente caldo, e avevo protetto l'unità esterna dal caldo.

Avete idee? Grazie a chiunque mi dia una mano con questo criminale seriale.😆

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gennar0 changed the title to Hisense AST-12UW4SVETG10 si accende, ma non raffredda e non scalda.

Cercando gli allarmi, se i led lampeggianti sono i primi 2, parlerebbe di start compressore fallito o pressione troppo alta(refrigerante?).

 

Con led 2 e 3 lampeggianti, parla di sensore temperatura interno guasto o di problema al refrigerante.

La pressione del refrigerante, non è bassa, perché quando funziona, raffredda bene. 

Avevo fatto installare il clima da un tecnico autorizzato, per avere fattura e perché non ho patentino ne pompa vuoto. Usò la pompa per svuotare tubi, ma non mi pare avesse attrezzatura professionale con manometri. 

Mi è venuto in mente che quando ho aperto l'unità esterna ho sentito puzza gas simile metano.

Devo cercare di ricreare il guasto!

 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontando la scheda ha rifatto il problema. Led 1 acceso, led 2 lampeggia led 3 spento.

Per quel che mi risulta sarebbe,

il motore del ventilatore funziona in modo anomalo.
il condensatore e l'evaporatore sono sporchi.
l'ingresso e l'uscita dell'aria sono anormali.

Vi risultano sensori che rilevano sporco?

O forse è solo un msg per dire che il compressore non fa il suo lavoro, e accusa i sopra citati.

Come al solito, chi scrive errori su manuali, andrebbe processato.🤣

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovando nessun componente guasto, ho provveduto a pulizia piste con pennello e alcool. Rimontato il tutto, e funzia. Adesso la lascio così per qualche giorno, e se non rifà difetto, la vernicio con vernice adatta all'uopo e bona. Speriamo, ho messo un cornetto sotto il clima. 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
On 7/24/2023 at 4:46 PM, Gennar0 said:

Vi risultano sensori che rilevano sporco?

 

On 7/24/2023 at 4:46 PM, Gennar0 said:

il condensatore e l'evaporatore sono sporchi.

La sonda sul condensatore ti dice che la temperatura di condensazione è troppo alta quindi potresti avere L’Unità esterna intasata,il ventilatore che non lavora come dovrebbe oppure sei arrivato al limite delle temperature esterne di progetto che può lavorare la motocondensante ma di solito in questo caso si occupa la sonda aria ambiente esterna di bloccare il funzionamento,oppure può essere tutto ok ma la sonda di condensazione è starata. 
La sonda sull’evaporatore blocca il funzionamento quando arriva a rilevare una temperatura sulla batteria alettata dello split che dichiara simile a presenza ghiaccio,se si verifica potresti avere filtri o evaporatore sporchi e quindi uno scarso scambio termico oppure ventilatore bloccato oppure come prima è tutto a posto tranne che la sonda che può essere starata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

La sonda sul condensatore ti dice che la temperatura di condensazione è troppo alta quindi potresti avere L’Unità esterna intasata

Grazie per la risposta.

Avevo immaginato che il msg fosse da interpretare. Ora il clima funziona, ma non è detto non lo rifaccia. Da come si rimette ad andare, mi sa di guasto alla scheda che rileva letture sbagliate.

Ho notato che se stacco la ventola esterna, mi da subito lo stesso errore, che mi dava quando non funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...