Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter santerno


Giorgio388

Messaggi consigliati

Buongiorno  scusate

A parte il caldo  io mj trovo in una situazione problematica pwr inverter.  Io ho impostato tutti i dati motore esatti come da targhetta,  ma quando esuguo start  il motore fa  fatica a partire e non gira. Premetto senza carico.

Non riesco a capire quale parametro devo variare.

Grazie per VS aiuto

Santerno sinus  n  3kw

 

 

 

20230718_144451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa cosa significa ho impostato tutti i parametri del motore, e gli altri?

 

Spiegati un po' meglio.

Così, da quello che hai scritto, si potrebbe ipotizzare che non ci sia sufficiente corente, quindi o l'inverter è piccolo o non è parametrizzato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ho scritto un po velocemente,  allora io ho inserito i dati del motore,  p2.2KW    6 POLI  9A   come da targhetta motore.

Dove dice il manuale ai parametri  H32 H33 ecc....

Il problema è che il motore fa un giro e poi si ferma perche fa fatica non riesce a partire,   e io non so dove ho sbagliato, intendo dire in che parametri.   Cercavo sul manuale se vi era la pssibilità di fare un autoapprendimento, ma non ho ancora trovato

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Motore a 6 poli... Non puoi ragionare partendo dalla potenza relativa a un normale motore a 4 poli...

Poi Livio dirà per l'ennesima (ma mai sufficiente) volta che gli inverter si dimensionano in corrente.

Quindi, dato che non hai specificato il modello esatto di inverter, non sappiamo se lo alimenti a 230V trifase o 400V trifase.

Nel primo caso, l'inverter deve poter erogare almeno 9A, nel secondo almeno 5.2A

Forse potresti anche avere un inverter a 230V e hai collegato il motore a 400V (stella), e avresti problemi.

Poi dovrai dire all'inverter che il motore ha 6 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifica il modello dell'inverter e scrivi quali parametri hai inserito e con quale valore, specifica i dati di tensione di rete ed i dati di collegamento del motore.

Come ho scritto prima sembra che l'inverter non eroghi corrente asufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inverter è per alimentazione monofase?

La tensione di rete e il DC bus rimangono costanti all'avviamento?

Il collegamento degli avvolgimenti è fatto a stella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate    l'inverter ingresso monofase 220V  3KW  il motore è collegato 220V come targhetta e a 6 poli con corrente di 9 A

Inverter SINUS  N   3KW  ELETTRONICA SANTERNOScreenshot_20230723-104012.thumb.jpg.d409fcc4e42a7705e991476dbf44ebab.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è il modello 2S0005X, in grado di erogare 12A max, per quello ci siamo. Collegamento a triangolo, ok.

A questo punto probabilmente c'è qualche parametro sbagliato.

Non conosco l'oggetto, una rapida ricerca mi dice che il parametro H31 specifica il numero di poli del motore, H30 la potenza (e non vedo l'impostazione per 3kW...), H33 la corrente nominale del motore. Controlla un po'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE 1000

 

 

Scusate    l'inverter ingresso monofase 220V  3KW  il motore è collegato 220V come targhetta e a 6 poli con corrente di 9 A

Inverter SINUS  N   3KW  ELETTRONICA SANTERNOScreenshot_20230723-104012.thumb.jpg.d409fcc4e42a7705e991476dbf44ebab.jpg

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perchè non scrivi tutti i parametri che hai impostato ed il relativo valore.

Se non ci dai i dati come possiamo aiutarti?

Il motore, se fatto ruotare a mano, gira liberamente?

Che corrente leggi sull'inverter?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...