Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera neon 4x18 con morsettiera 5 poli + morsettiera + -


OgreF

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho una domanda, in ufficio dove lavora mia moglie hanno plafoniere neon 4 x 18 ma invece di avere la normale morsettiera 3poli, L/N/terra ha morsettiera L1/N/T/N/L2 piú morsettiera due poli +/-. È collegata L1/N/T con cavi sez 2,5 e morsettiera +/- con cavi sez 1. I neon sono stati dimmerati, non ho lo schema elettrico qualcuno mi potrebbe spiegare la funzione della seconda morsettiera? Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, OgreF ha scritto:

neon sono stati dimmerati,

Mah allora parliamo di led?non lampade fluorescenti... Anche io penso sia la linea di emergenza dove con N e L2 alimenti il circuito che carica una batteria che va sul + e - 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, lunedí prendo marca e modello e faccio qualche misurazione con il tester, comunque sono a fluorescenza non led ed hanno starter elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, +e-  sono il collegamento al dimmer

 

ma comunque, non basta seguire il cablaggio interno della lampada per capire come funziona ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, la lampada è una helvar EL4x18sc. Da quello che vedo nello schema la linea 2 (collegamenti co in schema) è per l'emergenza, mentre i due fili 1N, sarebbero per l'impulso per lo switc control ( uno va al morsetto 6 e uno in parallelo al neutro), quindi come si collegano è indifferente, giusto?

il comando del dimmer è esterno.IMG_20230724_114522.thumb.jpg.8735bd29fd002b2bc1818f7940d28f51.jpg

IMG_20230724_113047-01.jpeg

IMG_20230724_113053-01.jpeg

Modificato: da OgreF
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...