OgreF Posted July 22 Report Share Posted July 22 Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho una domanda, in ufficio dove lavora mia moglie hanno plafoniere neon 4 x 18 ma invece di avere la normale morsettiera 3poli, L/N/terra ha morsettiera L1/N/T/N/L2 piú morsettiera due poli +/-. È collegata L1/N/T con cavi sez 2,5 e morsettiera +/- con cavi sez 1. I neon sono stati dimmerati, non ho lo schema elettrico qualcuno mi potrebbe spiegare la funzione della seconda morsettiera? Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
max.bocca Posted July 22 Report Share Posted July 22 Potrebbe essere una plafoniera con funzione lampada di emergenza? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrgianfranco Posted July 22 Report Share Posted July 22 3 ore fa, OgreF ha scritto: neon sono stati dimmerati, Mah allora parliamo di led?non lampade fluorescenti... Anche io penso sia la linea di emergenza dove con N e L2 alimenti il circuito che carica una batteria che va sul + e - Link to comment Share on other sites More sharing options...
patatino59 Posted July 23 Report Share Posted July 23 Non ha una targhetta con marca e modello ? Non possiamo andare a casaccio o a sentimento, senza dati o foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
OgreF Posted July 23 Author Report Share Posted July 23 Buongiorno, lunedí prendo marca e modello e faccio qualche misurazione con il tester, comunque sono a fluorescenza non led ed hanno starter elettronico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted July 23 Report Share Posted July 23 per me, +e- sono il collegamento al dimmer ma comunque, non basta seguire il cablaggio interno della lampada per capire come funziona ?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
OgreF Posted July 24 Author Report Share Posted July 24 (edited) Buongiorno, la lampada è una helvar EL4x18sc. Da quello che vedo nello schema la linea 2 (collegamenti co in schema) è per l'emergenza, mentre i due fili 1N, sarebbero per l'impulso per lo switc control ( uno va al morsetto 6 e uno in parallelo al neutro), quindi come si collegano è indifferente, giusto? il comando del dimmer è esterno. Edited July 24 by OgreF Link to comment Share on other sites More sharing options...
mrgianfranco Posted July 24 Report Share Posted July 24 1 ora fa, OgreF ha scritto: quindi come si collegano è indifferente, giusto? Basta che non interrompi il 6 con l'interruttore Link to comment Share on other sites More sharing options...
OgreF Posted July 24 Author Report Share Posted July 24 4 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Basta che non interrompi il 6 con l'interruttore Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts