Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi impianto elettrico esterno


Alessandro9212

Messaggi consigliati

Alessandro9212

Buongiorno gruppo mi presento mi chiamo Alessandro e sono un elettricista, ho un problema da porvi, mesi fa ho realizzato un impianto elettrico esterno per illuminare un giardino, tutto andava bene fino a quando non è iniziato il diluvio di acqua, premetto che ho usato tutte scatole stage, mi chiama il cliente e dice che il magnetotermico differenziale salta ma quando lo rianima rimane anche per 1 giorno intero, sono andato sul posto ho subito messo mani nel pozzetto che ovviamente c'erano tracce di acqua, e anche nelle varie prese, asciugo il tutto isolo di nuovo tutto ma nulla continua a chiamare. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti per eventuali risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro 

 

Bisognerebbe a mio avviso discriminare 3 problemi :

 

Differenziale difettoso

Giunzioni a bagno , o per assurdo , cavo a bagno rosicchiare dai tipi o danneggiato 

Corpi illuminanti bagnati , non stagni .

 

Hai un misuratore di isolamento  ? Stacchi i cavi a valle del magnetotermico differenziale , stacchi i morsetti di alimentazione delle luci , e verifichi isolamento  fas neutro  o fate terra

anche se ha smesso di piovere da 1 gg o 2 , vedi subito se la linea è carente di isolamento 

 

A seconda delle giunte che hai fatto , isolamento le singole tratte e le provi

 

Diversi mega ohm o giga  ( A 500 VOLT  di test )  , stanno ad indicare che il cavo è  a posto

 

un valore di pochi megaohm o addirittura  Kohm ...classica giunta a bagno

 

bisogna essere sicuri si sezionare le lampade   altrimenti crei danni ad esempio  , ad alimentatori per led o trasformatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro9212

Ciao luigi e grazie della risposta, In settimana vado sul posto e ti aggiorno. Diciamo che ha dei cavi scoperti dove andranno messi dei paletti perché non aveva disponibilità di metterli che oltretutto ho isolato, secondo me la causa sono loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2023 alle 12:59 , Alessandro9212 ha scritto:

dice che  il magnetotermico differenziale salta

Può essere utile sapere se "il M. T. D." in oggetto è dedicato al giardino oppure sia condiviso

con altri settori dell' Impianto . 

- Quindi rilevare lo Sbilancio di Corrente a valle dei vari MagnetoTermici  darà ulteriori

indicazioni, cioè se la Dispersione in giardino sia preponderante o si vada a  sommare a quelle

dei vari Carichi presenti all'interno . 

-

1963553079_Tracciamentodellasorgentedellacorrentedidispersione.thumb.jpg.f7f191e5cc36d645e2820304bd2c57df.jpg

-

Buona serata ! 

 

 

Modificato: da piergius
Allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro9212

Buonasera gruppo problema risolto praticamente l'impianto di irrigazione puntava su una presa e quindi entrava acqua. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene , cioè   la cosa è stata evidente.  Sempre molto più complesso quando accade dentro un cavidotto o non in vista  ( cavi danneggiati dai roditori , lampade o plafoniere in cui si infila acqua ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...