Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor APF TVM-10 CRT 9"


Luca Marioli

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Luca Marioli ha scritto:

Sicuramente c'e' un problema sull'orizzontale

poco ma sicuro. Verifica se ci sono diodi sul comparatore di fase

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,

 

Situazione ; dopo aver staccato piu di 15 condensatori poliestere (almeno un reoforo per componente) provati e non aver trovato nulla di cosi' scandaloso e provato diodi (almeno che non siano in perdita, funzionano) non ho trovato praticamente nulla :D

 

Allora mi son detto proviamo a staccare un paio di condensatori elettolitici che sebbene non erano perfetti ma neanche malissimo come misurazioni mi davano la sensazione di marci , difatti 2 erano messi proprio male, e allora ... mi son detto ,sono pieno di condensatori , sostituisco il 95% , mi mancano solo 4.

 

Certo sono sparite le vibrazioni immagine quando accendevo il monitor , piccole instabilita' , funziona sicuramente meglio , ma il difetto del gancio bordo SX in alto ..rimane, ma lasciamo perdere questo difetto , ho un'altro problema , la larghezza dell'orizzontale (H-WIDTH) , la regolazione va fatta con quella bobina con il cilindro in ferrite che non si muove di 1 millimetro, ho provato a farmi anche un'ordegnetto in plastica limando delle giuste dimensioni che possa incastrarsi, nulla, zero, deduco incollata. La bobina e' proporio quella perche' se inserisco un normale cacciavite si vede immediatamente che lo schermo si ristringe.

 

Ho tantissimi componenti datati ereditati a suo tempo dove lavoravo, ma non ho bobine ,almeno non uguali a questa. Hai una soluzione alternativa per riuscire almeno e stringere lo schermo che effetivamente e' un po' largo.

 

Grazie.

20230730_173521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ci vuole una chiave a brugola esagonale antinduttiva. Riduci la tensione di alimentazione di 0,5 V

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Riccardo Ottaviucci said:

ci vuole una chiave a brugola esagonale antinduttiva. Riduci la tensione di alimentazione di 0,5 V

Ho provato con una chiave a brugola standard, giusto per sbloccarla senza sforzare , poi avrei utilizzato altro , nulla, mi sono fatto una brugola esagonale da un cacciavite antiinduttivo limandolo su tutti i lati , niente.

 

Forse dissaldando l'induttanza variabile mi e' piu facile lavorarci , ma non la vedo benissimo.

 

Provo  a ridurre l'alimentazione.

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque non pensare che la regolazione del nucleo porti a chissà quali risultati eh? Puoi provare a sostituire il condensatore sul collettore mettendone uno di capacità 5/10% inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...