Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Climatizzatore Riello AARIA S3


luca600

Messaggi consigliati

Salve a tutti,
Ho un climatizzatore riello aaria s3 da 9000 btu che ha sempre funzionato perfettamente
a causa dei vari sbalzi di tensione a cui sono sottoposto qui nella mia abitazione (dai 170V ai 190V) si è bruciata la scheda potenza del compressore  mi è comparso l'errore f3 .

da allora il clima e non è più partito
sentita l'assistenza ed il mio idraulico abbiamo visto che il problema poteva dipendere o dalla scheda madre ( non più disponibile come ricambio) , o dalla scheda potenza del compressore

( dispobilie ad oltre 250€)

visto che in un altra abitazione  ho un altro climatizzatore identitico e  che al momento non uso, ho smontato la scheda madre e la scheda potenza  e per prima cosa ho scambiato la scheda potenza di questo "problematico" con l'altra e il clima ha ripreso a funzionare e l'errore è sparito
Fin qui tutto bene, senonchè  il compressore esterno non lavora più costantemente acceso come era prima , ma altera cicli di 5/10 minuti a lunghe pause spento ( si stacca sia il compressore e sia la ventola esterna) , mentre l'unità interna continua a funzionare con aria ambiente, per poi riaccendersi dopo un po' di tempo
mi sono quindi premurato che vi fosse gas nell'impianto , ed effettivamente è presente ( controllato dall'idraulico)
fatto sta che il problema persiste
l'idraulico ha anche mosso un po' quei tubicini sull'unità interna e alle spalle del condensatore esterno ( sensori temperatura?)

il problema rimane

per contro prova Ho provato a sostituire anche la scheda madre con un'altra il mio possesso di un altro climatizzatore identico ma il problema persiste
Non  credo che sia un problema di tensione Enel in quanto prima di ciò il climatizzatore è sempre partito anche con 175 volt 

In sostanza il compressore esterno si avvia per 5-10 minuti dopodiché si spegne per altri 5-10 minuti e si riaccende ...funziona in sostanza in maniera alternata non raffreddando affatto l'ambiente

 

grazie a chi mi aiuterà

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Imposta la temperatura più bassa da telecomando e ventilazione in automatico,vedi se resta acceso più a lungo e se la ventilazione diminuisce di potenza,se si controlla la resistenza della sonda aria ambiente unità interna. 
Se no,vanno verificate tutte le sonde prima di vedere altro. 
Certo sarebbe meglio sapere la velocità del compressore prima del fermo,se riduce i giri gradualmente o se si ferma di colpo ed altre cose ma senza informazioni più dettagliate mi da l’idea del termistore aria ambiente ui o termistore evaporatore ui.

44 minutes ago, luca600 said:

l'idraulico ha anche mosso un po' quei tubicini sull'unità interna e alle spalle del condensatore esterno ( sensori temperatura?)

Ecco proprio quelli,ma vanno scollegati dalla scheda e verificati con il tester non solo “mossi”,a meno che il tuo idraulico non abbia doti magiche. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...