Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione condizionatore Samsung


attila666

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

acquistando un nuovo condizionatore questo:

Samsung Malibu (AR30) AR09TXHQBWKNEU + AR09TXHQBWKXEU Malibu Climatizzatore split system Bianco

l'installatore dovrà installarlo su una parete e per vincoli tecnici dovrà posizionare sia l'unità interna che quella esterna praticamente attaccati alla stessa altezza, quindi i tubi saranno cortissimi (giusto lo spessore del muro che è di circa 40cm)  lui dice che non ci sono problemi ma credo di aver letto che la lunghezza minima dei tubi è di 2-3 Mt, che dite ha ragione l'installatore ?

Grazie per l'attenzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Fa SEMPRE fede il manuale di installazione, in caso di malfunzionamento quando uscirà il Cat durante la garanzia, prova a dirgli che l’installatore ha ragione…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il Centro di Assistenza Autorizzato, se durante il periodo di garanzia c’è un guasto, lui verifica che tutto sia stato fatto a regola d’arte e soprattutto rispettando le indicazioni del manuale di installazione, se questo dice che i tubi devono essere lunghi più di tot, e non lo sono, la garanzia potrebbe decadere, poco importa che l’installatore ha detto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che hai già scelto il modello dai un occhio al manuale, split montati spalla a spalla se ne vedono, non ho molta esperienza di clima ma quesi pochi che ho visto non avevano una prescrizione di lunghezza minima

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Menditto ora ho capito, grazie per le info.

@reka Effettivamente il manuale recita:

Mantenere la lunghezza delle tubazioni al minimo per ridurre al minimo la carica aggiuntiva di refrigerante dovuta all'estensione delle tubazioni. (Lunghezza massima consentita delle tubazioni: 15 m (per ** 09/12 *******) e 30 m (per ** 18/24 *******))

Grazie per avermi tolto dei dubbi, Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2023 alle 11:34 , attila666 ha scritto:

installatore dovrà installarlo su una parete e per vincoli tecnici dovrà posizionare sia l'unità interna che quella esterna praticamente attaccati alla stessa altezza, quindi i tubi saranno cortissimi (

basta fare un anello di tubi dietro la  macchina esterna. 

molte macchine prevedono anche una misura minima sul perché i pareri sono discordanti ma se il manuale mi dice lunghezza min tot mt io faccio cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...