Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto di riscaldamento per appartamento diviso in due


Michelestr

Messaggi consigliati

Ho un appartamento da 120mq con allaccio gas e luce da 3kw che vorrei dividere in due, uno da tenere per me (80mq) ed uno più piccolo da affittare (40mq). Vedi planimetria sotto.
Vorrei staccare il gas, fare tutto elettrico però lasciando un solo contatore luce. Contabilizzerei i consumi dei due appartamenti mettendo due wattmetri.

Un mio amico mi ha consigliato di mettere due soluzioni PDC con fancoil canalizzato + accumulo ACS (Una per ogni appartamento) e portare la fornitura a 9-10kW monofase o trifase (secondo lui dovrebbe bastare per pompa di calore, forni, induzione, phon, ecc dei due appartamenti).

 

In allegato la foto dell'appartamento

 

Consigli?

 

  • L'obiettivo sarebbe quello di minimizzare i costi e semplificare la gestione dei due impianti.
  • Per ora non è in piano, ma potrei installare un impianto FV (4-6kW senza accumulo) 

 

Impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se facendo la divisione otterrai 2 unità immobiliari catastalmente separate dovrai avere 2 gruppi di misura, altrimenti è illegale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161

Si possono affittare con regolare contratto  registrato al agenzia delle entrate ,una o più stanze senza scomodare il catasto e i fornitori di energia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si può fare praticamente tutto, la difficoltà è dividere i consumi con solo un contatore.

Certo ci sono contawatt ma sicuramente con ognuno il suo contatore sarebbe tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiedevo se contratto regolare più che altro perchè poi l'inquilino sì, risparmia sul canone ok, ma se dovesse avere diritto a bonus sociali o altro? glieli rimborsa Michele.

 

poi tutto elettrico per due unità, siamo sicuri basti un contatore monofase da 9kW?

 

quanto incide il fisso di un contatore domestico all'anno? oltretutto se li spende l'inquilino mica il proprietario..

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_311161
14 ore fa, Michelestr ha scritto:

Contabilizzerei i consumi dei due appartamenti mettendo due wattmetri.

L'intenzione in partenza  era questa

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessava capire la soluzione tecnica 🙂e meno il tipo di contratto da stipulare.

  •  un'alternativa centralizzata potrebbe essere quella di avere un'unica pdc ed un'unico accumulatore di ACS per i due appartamenti e poi mettere dei fancoil nelle varie stanze da accendere al bisogno (tipo hotel o B&B) il problema però poi è la contabilizzazione delle utenze.
  • Potrei anche rivalutare di lasciare il GAS per riscaldamento e fornelli. Eviterebbe l'upgrade dei contatori, i wattmetri, e sicuramente una soluzione più "consolidata" anche in ottica di manutenzione e gestione. Però mi sembra anacronistico metterli.. soprattutto nell'ottica di mettere un impianto FV fra qualche mese anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...