Vai al contenuto
PLC Forum


Ripresa vecchi corrugati e consigli progettazione


Messaggi consigliati

Grazie a tutti per le risposte precedenti sulla discussione scatole di derivazione, adesso vorrei passare all'azione ma avrei bisogno di qualche consiglio piu' sul pratico. Si parla di una casa fine anni 70, giuto per chiarezza sono in Francia e qui si usano i cavi rigidi, quelli morbidi sono pure difficili da trovare.

 

E' stato abbattuto il muro tra cucina e salone in cui passavano vari cavi anche per le luci. I corrugati passano sotto il pavimento o nei muri e non ho in progetto di rompere tutto. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio. Qualsiasi consiglio sara ben accetto!

 

Vi allego la foto e vi pongo qualche domanda. Ho bisogno di aggiungere:

- interruttori per la luce della cucina (LC) e salone (LS) controllabili da due punti ciascuno.
- prese sopra e a sinistra in basso dell'isola
- una presa sopra il piano di lavoro (una esiste gia)
- una presa per il frigo e un attacco per il forno

cucina-cavi.thumb.png.5725dbd09bf5d9f0599e5d2e80df172b.png

FOTO A e C. I vecchi corrugati delle luci li posso riprendere parzialmente e giuntarne con dei nuovi per portare i cavi alle nuove prese? O devo tagliarli da dove escono dal soffitto e far partire il corrugato nuovo da li? Oppure meglio usare una canalina? Finche passo vicino alla trave va bene ma dove non ho la trave non ho abbastanza spazio e dovrei fare una traccia a filo del soffitto.

WhatsAppImage2023-07-24at22_12_12.thumb.jpeg.aa808fab212d8552db7c65012cd82521.jpeg

 

WhatsAppImage2023-07-24at22_12.11(1).thumb.jpeg.7103ae761cbd1edb9aa7a1376cc4cf42.jpeg
FOTO B: Posso giuntare i due corrugati vecchi per poter portare l’elettricità alla presa P1 e poi da li creare la presa P2? O meglio levarli e usare una canalina a lato nel muro cucina che arriva direttamente dal quadro?

WhatsAppImage2023-07-24at22_12_12(2).thumb.jpeg.25c1d7914740c5c2622b190b60d72a4e.jpeg

FOTO D, ho un corrugato in cui c'era una presa che faceva da ponte per la presa P7. Sto pensando di mettere una scatola di derivazione vicino a P5 cosi da collegare la presa ma dovrei sempre giuntare il corrugato.

WhatsAppImage2023-07-24at22_12_12(1).thumb.jpeg.269590e2b1e53794a1d58ee445c2c64c.jpeg

FOTO E: il quadro elettrico e' nel muro giusto alla destra della cucina. Per la creazione della presa frigo mi conviene fare un buco nel muro usando una canalina o fare una traccia sotto muro? Oppure riprendere il corrugato corto che si vede in foto?
Per la presa del forno (P4) e piano di cottura c'e' gia un corrugato che mi sembra da 250mm, al momento c'e' un cavo da 6 mm2. Togliendo i cavi da 6mm2 posso farci passare un 4x2,5mm2 e un 3x2,5mm2 per non creare altre tracce? Oppure rischio il surriscaldamento se dovessi usare forno e PC insieme?

 

WhatsAppImage2023-07-24at22_12_11.thumb.jpeg.2b184e99898e5bb3c0e4369eee737c2a.jpeg

se siete arrivati fino a qui grazie della pazienza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, plcrazy ha scritto:

il quadro elettrico e' nel muro giusto alla destra della cucina.

Hai la fortuna di avere il quadro vicino, per giunta su una parete che devi riprendere pure, io al tuo posto manderei tubi nuovi tutti in parete...al massimo i vecchi corrugati (che sembrano tubi per irrigare il giardino)se si può usali per le luci ..

8 ore fa, plcrazy ha scritto:

al momento c'e' un cavo da 6 mm2. Togliendo i cavi da 6mm2 posso farci passare un 4x2,5mm2 e un 3x2,5mm2 per non creare altre tracce?

Lascerei il 6mm...li ci vanno giù pesante con gli elettrodomestici energivori!

Che poi il pavimento non lo puoi tracciare?non ci metti piastrelle nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, mrgianfranco said:

Hai la fortuna di avere il quadro vicino, per giunta su una parete che devi riprendere pure, io al tuo posto manderei tubi nuovi tutti in parete...al massimo i vecchi corrugati (che

 

sembrano tubi per irrigare il giardino)se si può usali per le luci ..

Lascerei il 6mm...li ci vanno giù pesante con gli elettrodomestici energivori!

Che poi il pavimento non lo puoi tracciare?non ci metti piastrelle nuove?

Avevo letto che sarebbe meglio evitare tracce orizzontali troppo lunghe sul muro (> 60%)?

 

Infatti il 6mm e' sovradimensionato per il forno! Andrebbe bene per l'induzione in monofase ma ho il trifase, per quello ho bisogno di portare un'altro cavo.

 

Le piastrelle le posero' sopra quelle esistenti, quindi non vorrei fare troppe tracce perche' vorrei evitare di fare troppi buchi da poi livellare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, plcrazy ha scritto:

vorrei evitare di fare troppi buchi da poi livellare.

Livellare i buchi è inutile. A meno che fai delle caverne, o sono tracce larghe e longitudinali a piastrelle stette e lunghe...

Vai di malta grossolana e poi ci pensa la colla un poco più generosa solo dove serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minutes ago, drn5 said:

Livellare i buchi è inutile. A meno che fai delle caverne, o sono tracce larghe e longitudinali a piastrelle stette e lunghe...

Vai di malta grossolana e poi ci pensa la colla un poco più generosa solo dove serve...

ho previsto comunque di mettere l'autolivellante, perche' il lato cucina e' piu alto del lato salone dove mettero' il parquet. Allora penso che evitero' di riprendere le vecchie tracce. L'unica che non vorrei fare e' la traccia nella foto D, e' possibile giuntare il corrugato con uno nuovo giusto per arrivare alla scatola derivazione?

 

Ma fare una traccia sul soffitto e' normale?

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
22 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Ma fare una traccia sul soffitto e' normale

Beh... per arrivare al centro della stanza, o si passa sul piano superiore, o si utilizza il soffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Ma fare una traccia sul soffitto e' normale?

Dipende ...in Francia si utilizzano ancora i tavelloni per solai??

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Maurizio Colombi said:

Beh... per arrivare al centro della stanza, o si passa sul piano superiore, o si utilizza il soffitto.

 

Si certo quando hanno fatto la casa sono passati dentro i mattoni in cemento ma adesso devo passare a raso. Magari mi faccio troppi problemi ma non vorrei ridurre la stabilita di muri o soffitti facendo troppi buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, mrgianfranco said:

Dipende ...in Francia si utilizzano ancora i tavelloni per solai??

 

Non ne ho idea :-), in questa casa non se ne vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto C sembra proprio di vederli i tavelloni. Poi dipende dall'orientamento, un conto è andarci dento per il lungo , un altro romperli per N metri di traverso, magari scontrandosi con i giunti di armatura nei muri perimetrali..... In alcuni casi delle lampade appese con il filo a pendere verso la parete può essere una soluzione anche gradevole..

 

Giuntare i corrugati si fa intestandoli bene e usando i giunti giusti sennò infilarci dopo sono dolori. A meno di mettere in fase di giunta un filo guida per non diventare matti poi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, drn5 said:

In alcuni casi delle lampade appese con il filo a pendere verso la parete può essere una oluzione anche gradevole..

 

mi sa che mia moglie mi censura se lo dovessi fare.

 

La cosa piu' complicata sono proprio le luci, foto A e C, potrei anche usare una canalina con filo da 1,5, ma quando arrivo tra muro e parete cosa faccio un'angolo retto?

9 minutes ago, drn5 said:

Giuntare i corrugati si fa intestandoli bene e usando i giunti giusti sennò infilarci dopo sono dolori. A meno di mettere in fase di giunta un filo guida per non diventare matti poi...

 

Lo farei solo dove ho gia i cavi, cosi uso i cavi vecchi per tirare i nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, drn5 said:

Piuttosto che una canalina controsoffitto "artisticamente" quello che serve!

Posso proporre, al massimo mi becco un insulto 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

On 7/25/2023 at 11:58 AM, mrgianfranco said:

Dipende ...in Francia si utilizzano ancora i tavelloni per solai??

Se fossero tavelloni sarebbe un vantaggio? Si possono "toccare"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Se fossero tavelloni sarebbe un vantaggio?

Direi di no.

Con le normali pignatte, cammini tranquillamente nello stesso senso dei travetti infilandoti in un "buco". Con i tavelloni non riusciresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ma vista la presenza di una trave in cemento armato ( questo mi lascia pensare che il solaio sia composto da travetti e pignatte) che sembra al centro della camera, non si può creare un controsoffitto evitando tracce o passaggi all'interno del solaio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Maurizio Colombi said:

Direi di no.

Con le normali pignatte, cammini tranquillamente nello stesso senso dei travetti infilandoti in un "buco". Con i tavelloni non riusciresti.

Mi sa che sono delle specie di pignatte in cemento. Dal buco in cui esce il corrugato sul soffitto ho misurato circa 13cm in verticale di vuoto, in orizzontale ho messo un filo rigido e sono arrivato quasi al muro perpendicolare alla direzione dei travetti, circa 40-50cm.

Domani provo a bucare piu' vicino al muro e se riesco a ricongiungermi posso far passare un corrugato da 16 o un multipolare con guaina.

1 hour ago, augustoelektrico said:

Ma vista la presenza di una trave in cemento armato ( questo mi lascia pensare che il solaio sia composto da travetti e pignatte) che sembra al centro della camera, non si può creare un controsoffitto evitando tracce o passaggi all'interno del solaio? 

grazie apprezzo il suggerimento ma e' da escludere. Non ho comprato una casa con soffitto a 2,30m, questa e' a 2,55m e non voglio ridurre ulteriormente 😉

Ad ogni modo bucando il soffitto non arrivo al primo piano, c'e' un vuoto di almeno 10-15 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
42 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Mi sa che sono delle specie di pignatte in cemento

Le pignatte sono in laterizio e basta.

 

43 minuti fa, plcrazy ha scritto:

perpendicolare alla direzione dei travetti,

Vorrai dire parallelo ai travetti.

 

45 minuti fa, plcrazy ha scritto:

posso far passare un corrugato da 16 

Il corrugato nei buchi delle pignatte, senza essere fissato ogni tanto è vergognoso. Si i riuscirà ad infilarlo solo in due e con molte bestemmie.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Le pignatte sono in laterizio e basta.

Esistono (specie in case anni 70/80) delle pignatte fatte in pomice e cemento, venivano posate su travetti completamente in cemento (senza il classico fondello in laterizio)dove son presenti i buchi un pò come quelle in laterizio, son molto fragili da toccare perche si spiattellano subito!

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il corrugato nei buchi delle pignatte, senza essere fissato ogni tanto è vergognoso. Si i riuscirà ad infilarlo solo in due e con molte bestemmie.

Sempre fatto così...comunque rimane fissato alle due estremità per forza di cose ...infilato sempre da solo e mai bestemmiato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, mrgianfranco said:

Sempre fatto così...comunque rimane fissato alle due estremità per forza di cose ...infilato sempre da solo e mai bestemmiato!!!

 

Quello e' vero, nel mio caso e' solo per mezzo metro massimo, vedo se riesco ad usare un giunto.

 

Ma cosa ne pensate di giuntare i due corrugati nella foto B? Quei corrugati sono un po' rigidi, come vedete stanno in piedi quasi da soli anche perche' era l'angolo in cui erano posati. Se li forzo un po riesco a portarli nella traccia a suolo che ho creato. Ne vale la pena per portare l'elettricita alla presa P1 che e' gia cablata? O meglio levarli e partire da zero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, plcrazy ha scritto:

Quei corrugati sono un po' rigidi,

a vederli in foto mi sembrano i tubi rigidi che si mettevano 60 anni fà...erano dotati di gomiti pure ..un pò come il tubo rk di oggi però andavano sottotraccia (e ricoperti da strati di ettari di intonaco !)...non sò magari hanno anche quelli i gomiti rigiti murati quindi se pieghi si spacca...sinceramente i Francesi come edilizia e come impianti elettrici erano un pò grossolani!...poi hanno iniziato a comprarsi alcuni marchi e il know how italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, mrgianfranco said:

a vederli in foto mi sembrano i tubi rigidi che si mettevano 60 anni fà...erano dotati di gomiti pure ..un pò come il tubo rk di oggi però andavano sottotraccia (e ricoperti da strati di ettari di intonaco !)...non sò magari hanno anche quelli i gomiti rigiti murati quindi se pieghi si spacca...sinceramente i Francesi come edilizia e come impianti elettrici erano un pò grossolani!...poi hanno iniziato a comprarsi alcuni marchi e il know how italiano...

😂 non ci sei tanto lontano visto che la casa ha quasi 50 anni! Pero su quei corrugati lisci i fili scorrono bene e sono super resistenti, hanno resistito anche ad un piccolo tassellatore!

 

Vivo vicino al confine quindi non mi soprenderebbe se ci fossero stati italiani in cantiere visto che anche i proprietari storici erano italiani trapiantati, ma magari c'era anche qualche magrebino.

 

Con sta storia dei gomiti mi hai fatto pensare, ecco perche' in certi punti sembra che i corrugati vadano in punti improbabili per poi finire in tutt'altri posti.

 

Ad ogni modo mi sa che cerchero' di toglierne piu' possibile non vorrei evitare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, plcrazy ha scritto:

ogni modo mi sa che cerchero' di toglierne piu' possibile non vorrei evitare

Si fai bene... Magari quel tubo che esce verticale, scalza una piastrella e controlli la situazione.. a limite lo potresti innestare prima della salita.. In modo di trovarti tutto dritto senza curve e controcurve! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...