Vai al contenuto
PLC Forum


Retroilluminazione UE32C4000PW che saltuariamente non funziona (ma dopo un riavvio sì) ed ora non funziona costantemente


nproduction

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Questa sera avevo smontato il mio Samsung LCD UE32C4000PW che aveva un problema al connettore del tuner ormai dissaldato, e che ho dovuto riparare. Monto tutto, prima di chiudere testo che funzioni tutto, ed è tutto ok. Chiudo la TV, soddisfatto, riprovo e la retroilluminazione è morta...Come ho promesso nel titolo, da qualche anno la retroilluminazione ogni tanto saltava, ma con uno spegnimento ed una riaccensione tornava a funzionare, questa volta no. Quindi riapro la TV appena chiusa, e la prima cosa che noto alimentandola, sono le scintille provenienti da uno dei due trasformatori primari (credo), per intenderci una delle due coppie, seconda cosa che noto, è che praticamente un PIN è dissaldato COMPLETAMENTE e faceva contatto e non contatto (non so dirvi se è un difetto di fabbrica, oppure le alte temperature con gli anni hanno fuso lo stagno), fatto sta che dopo, stagnando il contatto del trasformatore dissaldato, non cambia nulla. Terza ed ultima cosa una leggera puzza di bruciato, probabilmente dalla scheda di alimentazione. 

Chiedo un vostro consiglio, su cosa possa essere, c'è modo di testare la retroilluminazione senza smontare il pannello? Può essere la scheda e se sì cosa posso controllare per capire cosa c'è che non va? I pin 12.7v e 5.3V sono tutti funzionanti e dai 4 pin blu e nero a coppia, di alimentazione dell'inverter(?) uscivano 21,7v da una coppia e dall'altra 3.2v, anche se ora è 0, è plausibile? La scheda di alimentazione in questione è PD32AF0E_ZDY.

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


se non dici a quali componenti ti riferisci indicandolo si una foto non si capisce, inoltre per Samsung meglio postare i codici scheda con inizio BN44 e simili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@3kek1

Ciao grazie per aver risposto, ho comprato una Power supply sostitutiva, e la TV è tornata a funzionare dato che non sembrava essere un problema di LED in corto, ma comunque vorrei riparare la scheda originaria se fosse possibile.

 

Il codice della scheda è BN44-00349B.

 

Il componente invece al quale mi riferisco è questo, che per il calore si era dissaldato. Visivamente non si notano danni di bruciature o altro

 

Invece ai condensatori che si trovano poco prima dell'alimentazione della retroilluminazione (condensatori da 200V 25uf) non arriva alimentazione

 

Ti ringrazio in anticipo

Nicola

 

 

 

IMG_20230806_165424.jpg

Modificato: da nproduction
Descrizione più dettagliata dei sintomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...