Vai al contenuto
PLC Forum


URMET 1130/3D oppure 1130/12...?


Marco-

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

 

devo sostituire questo citofono di cui la foto allegata, ma non so indicarvi l'esatto modello in quanto sul suo "scheletro" ha in rilievo 1130/3D mentre dietro la "scocca" ha stampigliato 1130/12... (io non conosco le differenze tra questi due modelli... o magari vogliono dire la stessa cosa...)

 

Visto che ci sono, dopo avermi gentilmente con cosa attualmente in commercio posso sostituirlo, come dovrò cablare il colore dei fili....?

 

Ho letto tanti altri post, ma non sono riuscito a trovarne uno che abbia similitudine a questi colori/morsetti... (per me è "arabo"...)

 

Grazie in anticipo a tutti!

Marco.

IMG_20230723_162121.jpg

IMG_20230723_162131.jpg

IMG_20230723_162201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco-,

4 ore fa, Marco- ha scritto:

devo sostituire questo citofono di cui la foto allegata,.........

Ma perché non funziona o per un semplice fatto estetico?

 

4 ore fa, Marco- ha scritto:

con cosa attualmente in commercio posso sostituirlo,

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15 (come già suggeriti da @Roberto Garoscio); il Comelit 2703U; poi se vai in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

 

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti, però devi raddrizzare un po i fili e postare una foto in cui si veda meglio come sono attualmente perché non si riesce a distinguerli di preciso (o per lo meno io non ci riesco), soprattutto quelli nei morsetti più a destra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....tempestivi come sempre!

 

cambio per estetica... è molto più "giallo" di quello che sembra in foto...

 

faccio scegliere tra quelli da voi suggeriti e torno da voi con i fili visibili e "ben distinti" nella foto che rifarò...

 

per il momento... GRAZIE 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco- ha scritto:

faccio scegliere tra quelli da voi suggeriti e torno da voi con i fili visibili e "ben distinti" nella foto che rifarò...

Bene così allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a Tutti,

 

allora, in allegato c'è sono la foto dell'attuale 1130/3d o 1130/12 che sia con i fili distesi e non intrecciati... 

 

+ le caratteristiche (varie foto) di un citofono che abbiamo individuato, URMET 1140/41, che sembra che "lavori" a 4+N... (in Italia nero non c'è, ma per fortuna c'è internet...)

 

adesso a voi la "palla" da giocare... come, anzi dove, riattaccare i vari 5 colori sul nuovo citofono...?

 

GRAZIE 1000 in anticipo!!!

 

IMG_20230727_110254.jpg

URMET SIGNO.JPG

URMET SIGNO bis.JPG

URMET SIGNO tris.JPG

URMET SIGNO quadris.JPG

URMET SIGNO 5.JPG

URMET SIGNO 7.JPG

URMET SIGNO 8.JPG

URMET SIGNO 9.JPG

URMET SIGNO 10.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2023 alle 22:57 , ROBY 73 ha scritto:

Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n

 

....peccato.... ci speravo che fosse della famiglia dei "4+N"... da ROBY 73 indicata come utilizzabile...

 

quindi quando URMET scrive nei vari PDF ufficiali che SIGNO 1140/41 è un 4+N "analogowe" (analogico), sbaglia o omette di dire qualcosa...? 

(domanda da curioso ed ignorante in materia...) 

 

image.png.646ab039aca88665a5a768fcd5cd2084.png

Link al commento
Condividi su altri siti

...

22 ore fa, soltec ha scritto:

Serve un ronzatore a parte

 

...se questo può darmi la possibilità di montare l'1140/41... lo acquisto volentieri insieme al citofono... che "codice" ha e quali collegamenti fare? vista la situazione dell'attuale cablaggio dell'1130/xx....

 

di nero altrimenti c'è solo il CYFRAL che non mi piace... visto dl vivo, è in po' "miserino";

 

anche se devo dire che AMAZON propone anche lo SCHNEIDER Ritto 1763040 tra gli universali neri... ma non so la sua "compatibilità"....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco- ha scritto:

...peccato.... ci speravo che fosse della famiglia dei "4+N"... da ROBY 73 indicata come utilizzabile...

No, il sistema dell'impianto è 4+n, ma la chiamata può essere Elettronica, o appunto come nel "tuo" impianto in Corrente Alternata (se leggi bene te l'ho indicato), e quindi l'Urmet 1140/41 non è compatibile, ma è appunto rimediabile acquistando un buzzer universale tipo l'Urmet 9854/56

https://www.domomat.com/9854-56-buzzer-electronique-urmet-domomat.pdf

oppure l'Urmet 9854/55:

https://www.zbm.co.il/wp-content/uploads/2018/12/INSTALLATION-MANUAL-DS9854-001A-itenfresde.pdf

 

2 ore fa, Marco- ha scritto:

anche se devo dire che AMAZON propone anche lo SCHNEIDER Ritto 1763040 tra gli universali neri... ma non so la sua "compatibilità"....

Anche questo ha la sola chiamata elettronica, quindi compatibile in parte come l'Urmet

 

Attenzione anche al fatto che tutti i citofoni che ti ho indicato ieri hanno dei trimmer interni con cui si può eventualmente regolare il volume della fonia qualora fosse necessario, mentre il 1140/41 ha il microfono e l'altoparlante ad impedenza fissa; quindi, non è detto che avrai una conversazione "perfetta", l'unico modo è quello di (come diceva "il buon Guido Angeli): <<Provare per credere>> 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a Tutti, 

 

in primis bentornati dalle ferie per chi le ha fatte e buone ferie per chi lo è ancora o deve farle... spero ttt ok.

 

Ci siamo! 

 

In allegato anche la conferma da parte di URMET sulla possibilità che SIGNO 1140/41 possa sostituire l'1130 ma solo col l'aggiunta del ronzatore 9854/55...

 

Quindi ho acquistato tutto, il citofono come detto in Italia non c'è..., e vi dico che il SIGNO antracite dal vivo rende molto!!! (logicamente è soggettivo)...

 

adesso viene la parte "difficile" per voi... e per me....

 

Difficile perchè, sempre cortesemente, dovreste spiegarmi con parole moooooooooolto semplici prima come collegare il buzzer al SIGNO (già l'ho fissato sul citofono) e poi il "colore" dei fili e dove "fissarli"... + poi come collegare i vari colori attualmente sull'1130 al nuovo SIGNO... (es. colore X da "qui" a "lì" ecc.ecc.) scusate in anticipo la mia "banalità" nelle descrizioni...

 

In allegato penso ci sia tutto ciò che potrete usare per descrivermi questa operazione...

 

Non ho eccessiva fretta... prendetevi il tempo che volete per una descrizione dettagliata, "idiot proof", degli steps ... è come dicono gli anglosassoni a prova di "idiota"... (che sarei io...)

 

Grazie 1000 come sempre in anticipo!

 

Marco.

 

PS: se vi può aiutare ho anche questo...: - https://www.yumpu.com/it/document/read/3796580/mod-1140-urmet

 

IMG_20230727_110254.jpg

IMG_20230829_152711.jpg

IMG_20230829_152917.jpg

IMG_20230829_153010.jpg

IMG_20230829_153117.jpg

IMG_20230829_153127.jpg

IMG_20230829_153136.jpg

IMG_20230829_153158.jpg

IMG_20230829_153649.jpg

IMG_20230829_154551.jpg

INFO DA URMET.JPG

Modificato: da Marco-
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Marco- ha scritto:

In allegato anche la conferma da parte di URMET sulla possibilità che SIGNO 1140/41 possa sostituire l'1130 ma solo col l'aggiunta del ronzatore 9854/55...

Perché non ti fidavi di quello che ti avevamo scritto?

 

18 ore fa, Marco- ha scritto:

dovreste spiegarmi con parole moooooooooolto semplici..........

Diciamo che basterebbe seguire lo schema, comunque, così:

CollegamentoUrmet1140-41consuoneriaAC.thumb.jpg.8c40b7fdee683630404ec3f3fa05300c.jpg

 

SchemaCollegamentoUrmet1140-41consuoneriaAC.thumb.jpg.3ff2d1dfed56756b0ba766c3d5646976.jpg

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra / scheda del monitor)

 

In pratica i fili blu, rosso e giallo che escono dal muro rimangono identici sui morsetti 2 - 6 (attenzione, non il 10) e 9.

Il filo marrone che esce dal muro, anziché andare sul morsetto 1 del citofono va sul morsetto 1 del ronzatore 9854/55.

Lo spezzone di filo nero che esce dal ronzatore 9854/55 lo colleghi sul morsetto 1 del citofono 1140/41.

Fai un ponte tra i morsetti 10 del citofono e del ronzatore dove su questo colleghi anche un capo (indifferente quale) della resistenza in dotazione.

Il filo verde lo colleghi sul morsetto RZ del 9854/55 assieme all'altro capo della resistenza

Attenzione che, anche se non dovrebbe cambiare nulla da un punto di vista funzionale, sul ronzatore 9854/55 i morsetti 10 e RZ sono invertiti di posizione rispetto allo schema Urmet, tu segui quello che c'è scritto sul ronzatore stesso e quindi al cento il morsetto 10 e sopra il morsetto RZ

Nel morsetto CA del citofono NON ci va collegato nulla.

 

Facci sapere i risultati.

Prego

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

 

confermo la vostra ASSIDUA gentilezza e tempestività!!! ...e grazie 1000 anche per questo! (oltre ai preziosi consigli)

 

Non fidarmi...???? NON mi è MAI venuto in mente... avevo solo "eseguito" tempestivamente il consiglio di soltec del 28/07/2023 (vedi sotto), prima dei vostri ulteriori... (da lì la risposta sulla casella postale inserita su WA, quasi un mese dopo, da URMET)

 

Ripeto, lungi da me NON fidarmi, non sarei qui a "rompervi le scatole" con le mie lungaggini...

 

Non appena le pareti di casa saranno dipinte eseguirò alla lettera (perlomeno ci proverò) tutti i tuoi dettagliatissimi consigli ROBY 73

 

Vi terrò aggiornati, in bocca al lupo a me!   🙂

 

GRAZIE 1000 di nuovo!

 

 

image.png.de4b0aa05e67a8cf0db7d737e523fedf.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Marco- ha scritto:

Non fidarmi...???? NON mi è MAI venuto in mente... avevo solo "eseguito" tempestivamente il consiglio di soltec del 28/07/2023 ...........

Va beh dai, per stavolta ti perdono 🤣🤣

Tranquillo, hai fatto bene

 

12 ore fa, Marco- ha scritto:

Vi terrò aggiornati,

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a Tutti,

 

"semplicemente" GRAZIE! ...e concedetenemi uno particolare a ROBY73   😉

 

funziona benissimo e ci piace moltissimo!!!

 

Alla prox!    😉

 

image.thumb.png.4108549a76521d07c05388b80009f3e4.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco- ha scritto:

funziona benissimo e ci piace moltissimo!!!

Ottimo così allora, ciao prego e alla prossima

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...