Vai al contenuto
PLC Forum


Possibile perdita tubazioni bagno


organista

Messaggi consigliati

Ho ereditato il piano superiore di una vecchia casa. Da parecchi anni l’appartamento è vuoto. Il proprietario aveva fatto chiudere l’acqua, anzi, aveva proprio interrotto le tubazioni di acqua calda e fredda, perché l’inquilino al piano inferiore lamentava una macchia di umidità. Anche se l’appartamento era disabitato. Prima di riaprire l’acqua, sto provando a verificare se veramente c’è una perdita. Separatamente, prima la calda poi la fredda, ho immesso aria a 6 bar, con un compressore e un manometro. Dopo tre ore la pressione non è scesa neanche di in decimo di bar.  Posso considerare che non ci sia perdita? Oppure con l’acqua sarà un’altra storia? Può essere che con gli anni la perdita si sia “tamponata”? Qualche consiglio?

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Potrebbero perdere gli scarichi , 🤷.

Bisogna vedere in corrispondenza della perdita cosa c'è .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, avevo pensato agli scarichi. Ma la casa era disabitata, e dopo l'interruzione dei tubi, l'inquilino al piano inferiore non si era più lamentato. Almeno così mi hanno detto. Potrà essere che ci sia qualche derivazione di tubi non più utilizzati, occulti, vecchi, che perdono. Mi sa che senza riaprire l'acqua non caverò un ragno dal buco. E l'inquilino sotto non è proprio collaborativo. 

Grazie per l'interessamento. Comunque, il tempo di tre ore per provare con l'aria compressa, è sufficiente, o era meglio un tempo maggiore? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ricordi in corrispondenza di cos'era?

 

comunque potresti leggere il contatore e aprire l'acqua, dopo un attimo la girandola dovrebbe essere ferma.

poi ripassi dopo tot ore e non dovrebbe essere variato di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Tubazioni del riscaldamento? Crepettina str*nza che perde solo in pressione?

Vicino che si è inventato la storiella della macchia per far chiudere tutto ed evitare possibili problemi futuri?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non so dov'era la perdita. Non conoscevo questa casa. Certo, dovrò riaprire l'acqua e aspettare che la perdita si manifesti. Intanto sto facendo delle prove. Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...