Vai al contenuto
PLC Forum


Caffè annacquato De Longhi dinamica plus ECAM370.70.B


bellastoria84

Messaggi consigliati

bellastoria84

Ciao a tutti, ho comprato la mia prima macchina del caffè automatica usata, è come nuova apparentemente e si tratta del modello di cui in oggetto.oggi l’ho provata per la prima volta ma il caffè viene annacquato, leggero, come una brodaglia. Un’altra cosa che ho notato nella vasca degli scarti, è che il caffè non viene macinato come la polvere, ma risulta granulosa al tatto, parecchio più grossolano rispetto a quello del caffè da moka. Ho fatto la prova mettendo il caffè in polvere nell’apposito sportello e ho notato che il caffè viene molto più buono. Secondo voi è una questione di marca del caffè? Di macinino guasto? O di setting inadeguato? Inoltre… Il caffè che risulta granuloso negli scarti è corretto? Scusatemi ma sono alle prime armi grazie mille ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma nel cassetto dei fondi il caffe'usato e'un disco compatto o sfuso?potresti provare a regolare la macinatura piu'fine e/o vedere nelle impostazioni se si riesce a regolare anche la quantita'di caffe'macinato e aumentarla se i fondi non risultano a forma di disco compatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Se faccio il caffè con la polvere, allora posso dire che c’è un disco, se lo faccio invece con il caffè dai grani non è compatto secondo me deriva dal fatto che la granulometria è molto più grossa e quindi non riesce a compattarsi. Infatti con il caffè in polvere il caffè viene buono mentre con quell’in grani viene annacquato. Ho fatto già la regolazione del grano con quella più fine ma non cambia praticamente nulla. Per quanto riguarda invece l’intensità è già messa al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Le macine potrebbero essere usurate per cui si è creato più spazio del previsto e macina troppo grossolano.

Oppure potresti provare a smontare il recipiente del caffè in grani in modo da poter girare ulteriormente la manopola della regolazione della macinatura.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Okay quello che temevo, ma non avendo mai avuto una macchinetta non sapevo come doveva funzionare il macinino. Quindi secondo voi è +1 questione di macinazione, ho il sistema che pressa il caffè? Un’altra cosa che ho letto è che dipende anche dalla qualità del caffè… Quello che non avevo detto è che sto utilizzando un caffè che mi ha regalato la signora che non usava la macchina da quasi un anno.quindi a comprato un caffè primo prezzo. Il mio primo tentativo Quando rientro dalle ferie sarà provare semplicemente a cambiare marca di caffè e vedere se questo cambia qualcosa. Dopodiché comincerò a metterci mano probabilmente faccio come dici, provando a smontare il macina caffè. E mi pare strano che sia consumato perché la macchina si vede che è stata usata veramente poco  dalle statistiche che leggo dalla macchina sembra che abbia fatto in tutto 700 caffè circa… Mi pare poco per necessitare già un cambio di macinino. La persona era anche molto doviziosa nella cura della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
bellastoria84

Per i posteri…. Ho risolto smontando il macinino e pulendolo e finalmente sono riuscito ad avere una polvere fine è un buon caffè senza cambiare nessun pezzo. La parte più difficile è stata estrarre il macinino dalla macchina ma alla fine ce la si fa… grazie a tutti per l’aiuto come sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

bellastoria84

Ah… e per la compattezza del caffè … non sapendo se la macchina era manutenga fa o meno… ho cambiato le guarnizioni del gruppo infusore, le ho ben ingrassate e ho ingrassato anche la barra filettata lunga dietro che serve a far salire tutto il gruppo infusore. Ora scorre molto meglio e il caffè è un disco molto compatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...