Vai al contenuto
PLC Forum

quale programma di lavaggio utilizzare?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera, ho acquistato una lavatrice Electrolux EW6T562L.

A differenza della vecchia lavatrice analogica old school alla quale ero abituato, mancano il classico programma "base" dove si pova impostare gradi e durata e lavare un po' di tutto.

Dopo aver smanettato un po' con le impostazioni e il manuale, i programmi più generici mi sembrano due:

Eco 40-60: Cotone bianco e colorato sintetico. Capi normalmente sporchi. Il consumo di energia si riduce e la durata del programma di lavaggio viene allungata, garantendo buoni risultati di lavaggio.

Durata 3h riducibile a 2.12h e 1.46h, quando seleziono il programma viene visualizzata temperatura 40° ma non posso cambiarla. Non vorrrei rischiare che raggiunga i 60°. Inoltre dalla descrizione non sarebbe ideale per cotone colorato?

Cotoni 40-90: Cotone bianco e cotone colorato. Sporco normale o leggero.

Durata 2.45h riducibile a 2.33h e 1.52h, temperatura selezionabile da 20 a 90°.

Le durate mi sembrano comunque eccessive per un lavaggio basic senza pretese.

Devo lavare capi prevalentemente di cotone colorato ma anche qualcosa di sintetico/sportivo ad una temperatura di 30°, non sporchi quindi giusto da rinfrescare/risciacquare.

Quale programma dovrei utilizzare?

Modificato: da Ghesboro

Inserita:

Evita il programma Eco come la peste, va bene solo per l'etichetta energetica. Non c'è un programma misti?

Inserita:
48 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Evita il programma Eco come la peste, va bene solo per l'etichetta energetica. Non c'è un programma misti?

No

Inserita:

Concordo con chi consiglia di evitare i programmi Eco 40 e 60....sono i programmi che rispettano i consumi dichiarati della classe energetica ma i risultati sono pessimi .

In genere pero' i tempi indicati all'inizio del lavaggio sono quelli delle condizioni di massimo carico e poi una volta fatta la pesatura automatica in base ai rabbocchi, la durata viene accorciata, a meno che la lavatrice non sia proprio strapiena.

Talvolta i programmi vengono accorciati anche troppo, con biancheria che occupa molto spazio ma assorbe poca acqua, come le lenzuola

Inserita:

Forse andrebbe bene il programma Rapido, ma se c'è sudore è TROPPO rapido per pulire bene. Quindi secondo me a seconda di tipi e quantità di tessuto e del grado di sporco andrebbero bene il ciclo Cotoni, il Sintetici o lo Sport. Per le tue esigenze non vedo altri "papabili"

Comunque, di tanto in tanto fa' un bel lavaggio ad almeno 60° con polvere (coi capi che si possono lavare a quelle temperature, ovvio 😋) per tenere la macchina pulita e in forma

Lascio qui il link al manuale per chi volesse partecipare alla discussione:
https://manuall.it/electrolux-ew6t562l-lavatrice/

Inserita:
3 ore fa, bakasana ha scritto:

In genere pero' i tempi indicati all'inizio del lavaggio sono quelli delle condizioni di massimo carico e poi una volta fatta la pesatura automatica in base ai rabbocchi, la durata viene accorciata, a meno che la lavatrice non sia proprio strapiena.

Sarebbe utile capire come funziona la pesatura del SensiCare System. Devo avviare il lavaggio e aspettare qualche minuto prima di visualizzare il timer rimodulato? Perché al momento non ho ancora capito come attivarlo.

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Forse andrebbe bene il programma Rapido, ma se c'è sudore è TROPPO rapido per pulire bene. Quindi secondo me a seconda di tipi e quantità di tessuto e del grado di sporco andrebbero bene il ciclo Cotoni, il Sintetici o lo Sport. Per le tue esigenze non vedo altri "papabili"

Il lavaggio rapido dura 14', direi troppo poco.

I programma sintetici e sport sembravano buoni anche a me però viene indicato un carico di 3k. Gli unici programmi a pieno carico sono Eco, Cotoni e Anti-Allergie.

Inoltre ho un altro problema: ho notato che versando il detersivo liquido nell'apposito scomparto questo scivola giù, fuori dal cestello. È normale o dove inserirlo con la pallina direttamente nel cestello?

Inserita:

Da quello che ho capito il SensiCare è automatico come per le altre marche di lavatrici, devi solo aspettare che ti indichi la durata del ciclo dopo qualche minuto dall'avvio. Comunque è un valore indicativo

Per il detersivo liquido il manuale dice che si dovrà usare la pallina. Tempo fa ho letto qui sul forum che è possibile sostituire il cassetto con uno adatto per i detersivi liquidi, ma attendi conferma ché non ne sono sicuro

Inserita:

Esiste come optional il cassetto bivalente, col cursore per polvere o liquido.