Vai al contenuto
PLC Forum


quale programma di lavaggio utilizzare?


Ghesboro

Messaggi consigliati

Buonasera, ho acquistato una lavatrice Electrolux EW6T562L.

A differenza della vecchia lavatrice analogica old school alla quale ero abituato, mancano il classico programma "base" dove si pova impostare gradi e durata e lavare un po' di tutto.

Dopo aver smanettato un po' con le impostazioni e il manuale, i programmi più generici mi sembrano due:

 

Eco 40-60: Cotone bianco e colorato sintetico. Capi normalmente sporchi. Il consumo di energia si riduce e la durata del programma di lavaggio viene allungata, garantendo buoni risultati di lavaggio.

Durata 3h riducibile a 2.12h e 1.46h, quando seleziono il programma viene visualizzata temperatura 40° ma non posso cambiarla. Non vorrrei rischiare che raggiunga i 60°. Inoltre dalla descrizione non sarebbe ideale per cotone colorato?

Cotoni 40-90: Cotone bianco e cotone colorato. Sporco normale o leggero.

Durata 2.45h riducibile a 2.33h e 1.52h, temperatura selezionabile da 20 a 90°.

Le durate mi sembrano comunque eccessive per un lavaggio basic senza pretese.

 

Devo lavare capi prevalentemente di cotone colorato ma anche qualcosa di sintetico/sportivo ad una temperatura di 30°, non sporchi quindi giusto da rinfrescare/risciacquare.

Quale programma dovrei utilizzare?

 

Modificato: da Ghesboro
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Evita il programma Eco come la peste, va bene solo per l'etichetta energetica. Non c'è un programma misti?

No

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi consiglia di evitare i programmi Eco 40 e 60....sono i programmi che rispettano i consumi dichiarati della classe energetica ma i risultati sono pessimi .

In genere pero' i tempi indicati all'inizio del lavaggio sono quelli delle condizioni di massimo carico e poi una volta fatta la pesatura automatica in base ai rabbocchi, la durata viene accorciata, a meno che la lavatrice non sia proprio strapiena.

Talvolta i programmi vengono accorciati anche troppo, con biancheria che occupa molto spazio ma assorbe poca acqua, come le lenzuola

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse andrebbe bene il programma Rapido, ma se c'è sudore è TROPPO rapido per pulire bene. Quindi secondo me a seconda di tipi e quantità di tessuto e del grado di sporco andrebbero bene il ciclo Cotoni, il Sintetici o lo Sport. Per le tue esigenze non vedo altri "papabili"

 

Comunque, di tanto in tanto fa' un bel lavaggio ad almeno 60° con polvere (coi capi che si possono lavare a quelle temperature, ovvio 😋) per tenere la macchina pulita e in forma

 

Lascio qui il link al manuale per chi volesse partecipare alla discussione:
https://manuall.it/electrolux-ew6t562l-lavatrice/

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bakasana ha scritto:

 

In genere pero' i tempi indicati all'inizio del lavaggio sono quelli delle condizioni di massimo carico e poi una volta fatta la pesatura automatica in base ai rabbocchi, la durata viene accorciata, a meno che la lavatrice non sia proprio strapiena.

 

Sarebbe utile capire come funziona la pesatura del SensiCare System. Devo avviare il lavaggio e aspettare qualche minuto prima di visualizzare il timer rimodulato? Perché al momento non ho ancora capito come attivarlo.

 

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Forse andrebbe bene il programma Rapido, ma se c'è sudore è TROPPO rapido per pulire bene. Quindi secondo me a seconda di tipi e quantità di tessuto e del grado di sporco andrebbero bene il ciclo Cotoni, il Sintetici o lo Sport. Per le tue esigenze non vedo altri "papabili"

 

Il lavaggio rapido dura 14', direi troppo poco.

I programma sintetici e sport sembravano buoni anche a me però viene indicato un carico di 3k. Gli unici programmi a pieno carico sono Eco, Cotoni e Anti-Allergie.

 

Inoltre ho un altro problema: ho notato che versando il detersivo liquido nell'apposito scomparto questo scivola giù, fuori dal cestello. È normale o dove inserirlo con la pallina direttamente nel cestello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito il SensiCare è automatico come per le altre marche di lavatrici, devi solo aspettare che ti indichi la durata del ciclo dopo qualche minuto dall'avvio. Comunque è un valore indicativo

Per il detersivo liquido il manuale dice che si dovrà usare la pallina. Tempo fa ho letto qui sul forum che è possibile sostituire il cassetto con uno adatto per i detersivi liquidi, ma attendi conferma ché non ne sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...